TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 11 Mar
  • 12 Oggi
  • 13 Gio
  • 14 Ven
  • 15 Sab
  • 16 Dom
  • 17 Lun
  • 18 Mar
  • 19 Mer
  • 20 Gio
  • 21 Ven
  • 22 Sab
  • 23 Dom
  • 24 Lun

SSC Napoli In TV e streaming

Il Napoli è una delle squadre più conosciute e rispettate in Italia, e grazie ai risultati raggiunti negli ultimi anni è considerata uno dei club attuali piú talentuosi della Serie A. Di conseguenza, tutte le partite del Napoli sono trasmesse in TV e in streaming, e seguite da milioni di tifosi. Qui puoi trovare un elenco TV completo con aggiornamenti e notizie sulla squadra.

There are no upcoming events for SSC Napoli. Guarda le altre trasmissioni su Calcio

    Ad:
    Ad:
    Ad:

Cenni storici

La Societá Sportiva Calcio Napoli é una societá calcistica italiana fondata nel 1926 con sede appunto nella cittá di Napoli. Vanta una serie di successi, soprattutto a livello nazionale tra i quali 2 Scudetti. Nel 2004 in seguito al fallimento, fu costretta a ripartire dalla Serie C1 e la sua proprietá venne rilevata dal Presidente Aurelio De Laurentiis che ha portato la squadra nuovamente ad alti livelli permettendo ai cuori napoletani di sperare in un ritorno al successo in campionato.

Gli anni ’70 e ’80 sono considerati i piú gloriosi nella storia del club, infatti dopo uno scudetto sfiorato nel 1981, la svolta si ebbe pochi anni dopo quando il presidente acquistó dal Barcellona l’argentino Diego Armando Maradona, considerato uno dei piú forti giocatori di tutti i tempi. Con lui la squadra vinse il primo scudetto della storia nel 1987, ripetendosi 3 anni dopo.

Colori, stadio e tifoseria

Il colore sociale del Napoli é l’azzurro, colore del mare che bagna la cittá, mentre la mascotte é il “Ciuccio” (un asino). Le partite casalinghe del Napoli vengono giocate allo Stadio San Paolo. La tifoseria del Napoli é sicuramente una delle piú appassionate d’Europa e lo dimostrano anche i sismografi posizionati nell’area del Vesuvio e dello Stadio che piú volte hanno rilevato onde sismiche come quelle di un terremoto provocate dall’urlo e dalle esultanze dei fan napoletani.

Il San Paolo ospitó tra le polemiche anche la Semifinale del Mondiale di Italia ‘90 disputatasi tra Italia e Argentina, poi persa ai rigori dagli Azzurri. In quell’occasione la tifoseria napoletana si divise tra Italia e Argentina dopo le dichiarazioni alla vigilia di Diego Armando Maradona, idolo in quegli anni della cittá partenopea, su come lo Stato italiano avesse posto la cittá di Napoli nel dimenticatoio.

Rivalitá

La squadra partenopea vanta gemellaggi molto forti con Catania e Palermo, mentre la rivale di sempre é considerata la Juventus. Inoltre non si registrano simpatie con i tifosi del Verona, del Vicenza e dell’Atalanta. Essendo l’unica squadra della cittá che gioca ad alti livelli non si registrano derby stracittadini anche se la sfida con la Roma é considerata molto simile ad essi ed é chiamata il “Derby del Sole”.

Statistiche e record

Il Napoli ha vinto 2 Scudetti entrambi alla fine degli anni ’80, 5 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane. Nelle competizioni internazionali si registra solo il successo in Coppa Uefa nella stagione 1988/89.

Il Napoli e il Vado sono le uniche squadre che hanno vinto la Coppa Italia non militando in massima serie (1961-1962). Sempre per quanto riguarda la Coppa Italia, il Napoli detiene il record di vittorie consecutive (20), e insieme alla Fiorentina, è l'unica squadra ad aver vinto la Coppa Italia vincendo tutte le partite (13 nella stagione 1986-1987).

Il giocatore con piú presenze con la maglia del Napoli risulta essere Marek Hamsik con 520 apparizioni e detiene anche il record di gol pari a 121 suddivisi in 12 stagioni. Diego Armando Maradona si é fermato a 115 gol in 7 stagioni, ed é seguito da Dries Mertens con 113, che ha la possibilitá di superare il record stabilito da Hamsik.

Migliori giocatori

Tra i calciatori di rilievo che hanno indossato la maglia del Napoli troviamo Attila Sallustro che fu il primo calciatore tra i partenopei a giocare in Nazionale, il brasiliano José Altafini, Omar Sivori che non riuscí a ripetere le stagioni giocate in precedenza con la Juve, il portiere campione del mondo Dino Zoff e sicuramente il “Pibe de Oro” Diego Maradona, con il quale il Napoli vinse parecchi trofei.

Altri giocatori che hanno contribuito a fare di quel Napoli una squadra bella e vincente sono stati sicuramente il difensore Ciro Ferrara e gli attaccanti Bruno Giordano e Careca che con Maradona formavano la cosidetta “Ma.Gi.Ca”.

Di recente molti campioni hanno vestito la maglia partenopea, come l’uruguaiano Cavani, capocannoniere della Serie A con 29 gol nel 2013, e l’argentino Gonzalo Higuain che nel 2016 batté ogni record di gol segnandone ben 36 in Serie A in un’unica stagione.

Attualmente, allenato da Carlo Ancelotti, uno dei migliori tecnici al mondo, il Napoli presenta una rosa forte e consolidata oltre che un gioco spettacolare che crea costantemente occasioni da gol. Giocatori del calibro di Koulibaly, Allan, Fabian Ruiz, Insigne, Callejon, Mertens, uniti ai nuovi acquisti Manolas, Llorente e agli altri giocatori della rosa proveranno a vincere tutte le competizioni alle quali partecipano.

Per questo proponiamo una guida TV sempre aggiornata e ricca di notizie per non perdere nessuna delle partite dei partenopei trasmesse in TV e in streaming.