TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 4 Gio
  • 5 Oggi
  • 6 Sab
  • 7 Dom
  • 8 Lun
  • 9 Mar
  • 10 Mer
  • 11 Gio
  • 12 Ven
  • 13 Sab
  • 14 Dom
  • 15 Lun
  • 16 Mar
  • 17 Mer

Football Amer. In TV e streaming

Inutile dire che il football americano è uno degli sport più affermati in TV. Tuttavia, è generalmente sottovalutato al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, poiché di solito è oscurato da altri sport come il Calcio o come il Rugby del quale è molto simile.

I match già seguiti negli immensi stadi americani durante tutta la stagione, sono ora anche visibili in TV in Europa e grazie a ciò sono sempre più i ragazzi che si avvicinano a questo sport. Le emozioni che regala ogni singolo minuto di una partita di NFL sono indescrivibili: non perdertene alcuna in TV e in streaming per la stagione 2019/20!

Non ci sono spedizioni attuali all'interno Football Amer. Torna alla Homepage

    Ad:
    Ad:
    Ad:

Football Amer.

Cenni storici

Il football americano è uno sport di squadra originario degli Stati Uniti, Paese nel quale è l'attività agonistica più popolare e seguita dagli anni settanta del XX secolo. La National Football League risultava essere, nel 2013, il campionato professionistico con il più alto numero di presenze negli stadi al mondo.

Derivato dal rugby, di cui all'origine mutuò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco e dell'equipaggiamento dei giocatori, rispetto alla disciplina di provenienza prevede alcune protezioni per limitare i danni causati ai suoi praticanti dagli urti con gli avversari e il terreno. La National Football League venne fondata con questo nome nel 1922 e regolò uno sport che, fino ad allora, si era espresso con una eccessiva durezza in campo provocando anche tragedie sportive.

Regole del gioco e punteggio

Le partite vengono disputate da due squadre composte da undici giocatori con un numero pressoché illimitato di cambi di giocatori a causa dei tanti ruoli presenti, dal quarterback al running back, e hanno una durata di 60 minuti di tempo semi effettivo suddivisi in quattro tempi da 15 minuti ciascuno.

Il pallone ovale, di cuoio o gomma, è più piccolo e affusolato di quello utilizzato nel rugby e contrariamente a quest’ultimo sono consentiti passaggi in avanti di precisione, cosicché il quarterback con i suoi lanci smarcanti può fornire passaggi vincenti ai compagni di squadra diretti a meta, definita “touchdown”.

Il touchdown vale 6 punti e dà la possibilità di segnare un ulteriore punto tramite un calcio di punizione o 2 tramite un’altra azione, mentre il Field Goal vale 3 punti e viene segnato ogni qualvolta l’attaccante fa passare la palla tra i due pali.

Campionati e tornei da guardare in TV

La NFL è sicuramente il più importante campionato di football americano seguito a livello mondiale in TV e in streaming, tuttavia si sono sviluppate altre leghe professionistiche minori tra le quali la recente Alliance of American Football (AAF), la Minor Football League (MFL), la Gridiron Development Football League (GDFL) e la Rivals Professional Football League (RPFL).

Fuori dagli Stati Uniti, la più importante e prestigiosa competizione è la BIG6 European Football League, o BIG6 che culmina nell’Eurobowl. Oltre all'Eurobowl, ci sono anche la Coppa EFAF, la Atlantic Cup e la Challenge Cup.

La passione per la NFL

Gli appassionati di rugby dovrebbero prendere seriamente in considerazione la possibilità di guardare il football americano in TV! I match già seguiti negli immensi stadi americani durante tutta la stagione, sono ora anche visibili in TV in Europa e grazie a ciò sono sempre più i ragazzi che si avvicinano a questo sport. Le emozioni che regala ogni singolo minuto di una partita di NFL sono indescrivibili: non perdertene alcuna in TV e in streaming per la stagione 2019/20!