sanco dortmund (Photo by INA FASSBENDER / AFP)

I giocatori Under-21 più forti in circolazione

Molti sono i giovani talenti, giocatori Under-21, che attualmente stanno facendo bene con il proprio club mettendosi in luce sia nei rispettivi campionati sia nelle Coppe europee.

Negli anni le società più importanti hanno dedicato sempre maggior spazio alle squadre giovanili al fine di far crescere i talenti all’interno ed evitare esborsi milionari per acquistarli da altri club. Altre, invece, hanno centrato il proprio business sulle plusvalenze che possono trarre dalla vendita dei talenti del vivaio alle squadre più blasonate. Basti pensare al Barcellona, al Real Madrid e all’Athletic Bilbao in Spagna le cui “canteras” sono ricche di giocatori che potenzialmente potranno diventare dei campioni affermati in futuro, o anche al Genoa, all’Udinese e all’Atalanta nel nostro campionato di Serie A, solo per citarne alcune.

Continuiamo così la nostra rassegna sui giovani campioni con la classifica dei 10 professionisti già lanciati verso un futuro brillante.

10. Alphonso Davies

Classe 2000, il giovane canadese di origini liberiane sta mostrando tutte le sue doti tecniche realizzando ottime prestazioni con la maglia del Bayern Monaco. È dotato di una velocità super e di un ottimo dribbling, caratteristiche fondamentali per il ruolo di Ala. Ha segnato 2 gol con i bavaresi diventando il marcatore più giovane degli ultimi 20 anni del club.

davies bayern
Il centrocampista canadese Davis in Champions League (Photo by Glyn KIRK / AFP)

9. Ansu Fati

Il giovanissimo attaccante spagnolo non ha ancora compiuto 18 anni ed è uno dei prodotti autentici della “cantera” del Barcellona. Con i blaugrana ha già giocato 16 partite e segnato 4 gol, dei quali il primo contro l’Osasuna lo ha reso il più giovane marcatore nella storia del club. Grazie al gol segnato in Champions League contro l’Inter durante questa stagione è diventato il più giovane calciatore a segnare nella storia della manifestazione, all’età di 17 anni, un mese e 10 giorni.

giocatore Under-21 Fati
(Photo by LLUIS GENE / AFP)

8. Kai Havertz

Il centrocampista del Bayer Leverkusen e della Nazionale tedesca è un prodotto del vivaio del club. Copre il ruolo di centrale anche se può essere impiegato come trequartista o seconda punta, grazie alla capacità di fornire assist ai compagni e a quella di inserirsi tra le linee creando superiorità numerica in attacco. Uno dei giocatori Under-21 che ha segnato di più con ben 30 gol in 110 presenze in Bundesliga con la maglia del club, giunto addirittura in cifra doppia nella passata stagione (17 gol).

havertz leverkusen
(Photo by OSCAR DEL POZO / AFP)

7. Gianluigi Donnarumma

Il giovane portiere del Milan e della Nazionale Italiana ha appena compiuto 21 anni ed è considerato da tutti l’erede di Buffon. Ha esordito in Serie A a 16 anni e 8 mesi e ha già vinto una Supercoppa italiana con i rossoneri. Dotato di ottimi riflessi riesce a dare in ogni momento sicurezza al reparto difensivo. Voci di mercato lo accosterebbero sempre più alla Juventus che vorrebbe replicare ciò che è riuscita a realizzare con Gigi Buffon.

giocatore Under-21 Donnarumma
(Photo by Miguel MEDINA / AFP)

6. Joao Felix

Ritenuto uno dei giocatori Under-21 più forti in circolazione, l’attaccante portoghese è stato acquistato dall’Atletico Madrid per la straordinaria cifra di 120 Mln di euro nell’estate 2019. Nonostante ciò, non è riuscito ancora ad esprimersi al meglio con la maglia dei “colchoneros” segnando solo 4 gol in 20 presenze nella Liga e 2 in Champions League. Siamo certi che il giocatore lusitano avrà modo di mostrare in futuro il suo talento.

felix atletico
(Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

5. Erling Haaland

L’attaccante norvegese attualmente al Borussia Dortmund sta vivendo una stagione fantastica e ha una media realizzativa sopra ogni aspettativa. Dopo aver iniziato con la maglia del Salisburgo, realizzando ben 28 gol in 22 partite, dei quali 8 in Champions League, è stato acquistato dal club tedesco e anche qui sta accumulando record avendo segnato da gennaio ad oggi ben 12 gol in 11 presenze. Dotato di una straordinaria forza fisica e buona tecnica riesce ad essere anche veloce e con un elevato fiuto del gol.

giocatore Under-21 Haaland
(Photo by Patrik Stollarz / Patrik Stollarz / AFP)

4. Trento Alexander-Arnold

Il ventunenne terzino destro del Liverpool è diventato una pedina fondamentale nell’undici titolare di Klopp. Dotato di una velocità e di una accelerazione impressionante, il giocatore inglese è molto abile nei cross e per questo è stato accostato parecchie volte al connazionale Ashley Cole. È uno dei tanti talenti cresciuto nelle giovanili del Liverpool e nonostante la sua giovane età ha già vinto una Champions League, una Supercoppa UEFA e un Mondiale per Club.

arnold liverpool
(Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

3. Jadon Sancho

Considerato uno dei migliori giocatori Under-21 al mondo, l’ala destra e attaccante inglese del Borussia Dortmund è abilissimo nel dribbling e nel creare superiorità numerica in avanti. Contropiedista puro e ottimo uomo assist, è cresciuto nelle giovanili del Watford. Soprannominato “il razzo” per la sua straordinaria velocità, riesce ad essere bravo anche in fase realizzativa avendo già segnato con la maglia nero-gialla 31 gol in 82 presenze.

giocatore Under-21 Sancho
(Photo by INA FASSBENDER / AFP)

2. Matthijs de Ligt

Il  difensore olandese è cresciuto nelle giovanili dell’Ajax ed è stato acquistato dalla Juventus a titolo definitivo all’inizio della stagione in corso per la “modica” cifra di 75 Mln, record per un difensore. Nonostante l’idea iniziale fosse quella di farlo crescere gradualmente accanto agli esperti Bonucci e Chiellini, è stato catapultato subito in campo a causa dell’infortunio di quest’ultimo. Non poche le difficoltà iniziali per ambientarsi nel campionato di Serie A, il forte difensore centrale è in costante miglioramento e sta acquisendo sempre più sicurezza.

deligt juventus
(Photo by Marco Bertorello / AFP)

1. Kylian Mbappé

L’attaccante francese è salito da molti anni sul palcoscenico mondiale con il ruolo di protagonista. Il campione del mondo in carica, attualmente al Paris Saint Germain, ha condotto la sua Nazionale alla vittoria finale nel Mondiale giocato in Russia nel 2018. Dotato di grande velocità e intelligenza tattica, riesce a segnare in qualsiasi modo anche grazie alla sua eccellente prestanza fisica. Attaccante completo e potenziale Pallone d’Oro futuro.

mbappe psg
(Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Leggi anche l’articolo sui migliori giovani nella storia dei Mondiali dal 1958 ad oggi. Clicca qui!