derby lanterna (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP)

Tutte le sfide della 25ª giornata di A. Il “Derby della Lanterna”

Il turno infrasettimanale relativo alla 25ª giornata di A é iniziato ieri con il rinvio non ufficializzato da parte della Lega Serie A del match tra Lazio e Torino che non si é disputato in quanto i granata non hanno potuto raggiungere Roma per disposizione dell’ASL della Regione Piemonte che ha vietato la trasferta. Un caso quindi analogo a quello a cui abbiamo assistito ad inizio campionato riguardo alla partita tra Juventus e Napoli.

Tornando a parlare di calcio giocato, ieri sera si é disputata la partita tra Juventus e Spezia che si é conclusa con la vittoria dei bianconeri per 3 reti a 0. Dopo un primo tempo opaco, la Juventus é riuscita a sbloccare il match con un gol di Morata.

Il raddoppio é stato siglato da Chiesa, migliore in campo, mentre il definitivo 3 a 0 é stato segnato in contropiede da Ronaldo che ha raggiunto quota 20 reti in campionato. Da sottolineare nei minuti di recupero il rigore tirato da Galabinov e parato dall’estremo difensore bianconero Szczesny.

Le sfide di cartello

I match di oggi presentano in programma due sfide interessanti: la trasferta della Roma a Firenze e il “derby della Lanterna” tra Genoa e Sampdoria. Chiude la 25ª giornata di A il match di domani sera tra Parma e Inter

Fiorentina – Roma

La partita tra la Fiorentina e la Roma risulta alquanto delicata per le due compagini. I viola hanno ottenuto solo 4 punti nelle ultime 5 partite e pertanto rimangono in una situazione di classifica abbastanza critica. I 7 punti di vantaggio che detengono al momento sul Cagliari, terzultimo, non possono sicuramente far dormire sonni tranquilli a Prandelli e alla dirigenza.

Il tecnico viola proverà a cambiare la tendenza schierando in avanti Ribery e Vlahovic, con il nuovo acquisto Kokorin che partirà ancora dalla panchina. A centrocampo spazio alle invenzioni di Castrovilli e alla compattezza garantita da Pulgare Amrabat. In difesa saranno Pezzella e Milenkovic a provare a fermare le pericolose avanzate giallorosse.

La Roma, orfana dell’infortunato Dzeko, ha tutte le intenzioni di ripartire con una vittoria dopo la sconfitta interna contro il Milan che ha portato i giallorossi a ricoprire l’attuale quinta posizione in classifica. Il tecnico Fonseca recupera i difensori Kumbulla e Smalling, con il primo che dovrebbe iniziare il match da titolare accanto a Mancini e Cristante. In avanti saranno Pellegrini e Mkhitaryan a supportare l’unica punta Borja Mayoral.

Genoa – Sampdoria

Il “Derby della Lanterna” presenta sempre un fascino particolare e una considerevole importanza non solo per i tifosi delle due squadre di Genova, ma per tutti gli appassionati del calcio italiano.

I due tecnici hanno fatto riposare parecchi titolari nelle partite giocate lo scorso weekend, proprio per preservarli per il derby. Ranieri e Ballardini hanno ricevuto alcune critiche da parte degli addetti ai lavori ma le loro scelte si basano sicuramente sull’importanza che può avere una vittoria nei Derby giocati durante la stagione.

Il Genoa schiererà in avanti la coppia formata da Mattia Destro e dall’attaccante uzbeko Shomurodov. La coppia ha realizzato finora 12 gol in Serie A, con l’attaccante azzurro pronto ad entrare in doppia cifra (finora ha segnato 9 gol). A centrocampo Badelj, Strootman e Zajc contrasteranno le avanzate della “Doria”.

Il tecnico Ranieri si affiderà ancora una volta alla dinamicità di Candreva sulla fascia destra, mentre in avanti rinuncerà al tridente schierando la coppia Keita-Quagliarella e contando quindi sull’esperienza e sul fiuto del gol dell’attaccante partenopeo che finora ha realizzato 8 gol in campionato nelle 22 gare disputate.

Il programma completo della 25ª giornata di A

La lotta al vertice passa da San Siro con il Milan che affronta l’Udinese, e da Parma dove i nerazzurri proveranno ad ottenere i 3 punti per allungare ancora in vetta alla classifica. Al momento l’Inter possiede 4 punti di vantaggio sui rossoneri e 7 sulla Juventus, attualmente terza.

Di seguito il programma completo della 25ª giornata di A e i canali TV dove sarà possibile guardare tutte le sfide:


© TVsportiva – Calcio In TV