n

Il “Derby di Manchester” all’Etihad Stadium

Manchester, sabato 07 dicembre, ore 18,30 – La città si elettrizza per uno dei due derby di stagione in Premier League, quello giocato in casa dei “Citizens” all’Etihad Stadium, che siamo sicuri regalerà grande spettacolo non solo ai propri tifosi ma indistintamente a tutti gli appassionati di calcio.

Il calendario della Premier League giunge alla sedicesima giornata dopo il turno infrasettimanale, e presenta un match ad altissima tensione calcistica: il “Derby di Manchester”. Così si prevede il tutto esaurito all’Etihad Stadium con i “Citizens” ultra favoriti sui cugini dello United. Ma si sa bene che le sorti di un derby sono sempre aperte a qualsiasi risultato possibile e, in queste occasioni, i pronostici basati sullo stato di forma delle squadre lasciano spesso spazio ad inventive e giocate dei singoli campioni.

Manchester City – I campioni della scorsa stagione

Il Man City si presenta a questa sfida con uno svantaggio importante in termini di punti nei confronti del Liverpool che sta letteralmente “tritando” gli avversari in campionato. Reduci dalla bella vittoria in trasferta contro il Burnley, Sterling, Gabriel Jesus, Aguero e compagni proveranno a portare a casa una delle partite emotivamente più sentite della stagione.


Fino ad ora non si può certo affermare che la difesa del City sia risultata invalicabile. La squadra di Mr. Guardiola ha, infatti, già subito 17 gol in 15 partite, anche a causa della perdita per infortunio del difensore Aymeric Laporte. Se consideriamo che, nelle ultime due stagioni di Premier, il City ha subito un totale di 27 gol nel 2017/18 e 23 a conclusione della scorsa stagione, si intuiscono facilmente le difficoltà difensive che stanno riscontrando nella stagione in corso. Tuttavia, l’attacco del City continua ad essere il più esplosivo della Premier con ben 43 gol all’attivo, ed una media di 2,86 gol a partita. L’infortunio rimediato dal “Kun” Aguero che lo costringerà a stare fuori dal campo per alcune settimane potrebbe creare qualche problema in avanti, anche se già dalla sfida infrasettimanale con il Burnley, Gabriel Jesus ha sostituito l’argentino in maniera impeccabile, segnando una doppietta.

Manchester United – Una storia ricca di trionfi

La classifica non sorride sicuramente ai “Red Devils”, anche se dopo il successo sul Tottenham dell’ex Mourinho, il Man United è balzato al sesto posto, scavalcando proprio gli “Spurs”. I 22 punti meno del Liverpool, leader provvisorio della Premier, e gli 8 meno del Chelsea attualmente quarto in classifica hanno portato ad abbandonare ambizioni importanti già dopo poche giornate e, pertanto, ai Red Devils, è rimasto come unico obiettivo quello di agguantare l’accesso alla prossima Champions League. Il tecnico Solskjaer, la cui panchina è stata parecchie volte in bilico quest’anno, punterà su Rashford per ottenere un risultato che darebbe una forte spinta positiva alla stagione. Con Pogba, Martial, Matic e Rojo infortunati e Lingard in evidenti difficoltà tecniche, lo United potrebbe accontentarsi anche di ottenere un pareggio sul campo dei Citizens, anche se la storia dei Devils è così ricca di trionfi che vorranno ottenere il massimo dalla stracittadina.



Tutte le emozioni e le spettacolari giocate del “Derby di Manchester” verranno trasmesse in diretta sabato 7 alle 18,30 sui canali Sky dedicati. I pronostici continuano ad essere sempre più in favore della squadra di Guardiola ma il “derby” è sempre il “derby”, e questo è uno di quelli che dà spazio a parecchie sorprese. Sicuramente un match da tripla 1X2!