immobile scaled (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

I tre super cannonieri della Serie A

La Serie A, come quasi tutti i campionati e le competizioni sportive del mondo, è momentaneamente sospesa e non si giocherà fin quando non ci saranno le condizioni necessarie per garantire la salute di calciatori, componenti degli staff societari e spettatori.

Oggi desideriamo fare il punto sulle partite fin qui disputate focalizzandoci sulle prime squadre in classifica e soprattutto sui tre giocatori che sono al vertice della classifica cannonieri: Ciro Immobile, Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku.

La classifica di Serie A vede al momento la Juventus a 63 punti seguita dalla Lazio ad una sola lunghezza e dall’Inter a quota 54, che dopo la sconfitta subita all’Allianz Stadium ha perso qualche punto ma, dovendo recuperare una partita, rimane perfettamente in corsa per la vittoria finale.

Ciro Immobile, 27 gol

La classifica marcatori vede, invece, al primo posto il giocatore più rappresentativo della squadra biancoceleste: Ciro Immobile. L’attaccante azzurro ha segnato ben 27 gol in 26 partite e con questa media è al momento il favorito per l’assegnazione della Scarpa d’Oro, premio europeo che viene rilasciato a fine stagione dall’UEFA al super cannoniere.



Il trentenne napoletano ha segnato 168 gol in carriera dei quali 92 con la maglia della Lazio. Il mondo del calcio lo conobbe durante la stagione 2011-12 quando, in Serie B, con la maglia del Pescara allenato da Zeman segnò 28 gol e fu uno dei protagonisti della promozione in A insieme ad Insigne e Verratti.

Dopo una esperienza poco felice nel Dortmund e nel Siviglia, torna in Italia e ricomincia la sua “seconda vita”. Torna a giocare con i granata e successivamente approda alla Lazio dove non smette più di segnare per la felicità dei propri tifosi e di tutti gli italiani che ripongono in lui la fiducia e la speranza di vederlo protagonista con la maglia della Nazionale. Immobile è un centravanti completo in grado di segnare in tutti i modi: di destro, di sinistro, di testa, in acrobazia e su rigore.

Cristiano Ronaldo a quota 21

Cristiano Ronaldo non ha certo bisogno di presentazioni. L’asso portoghese è considerato uno dei giocatori più prolifici di tutti i tempi e sicuramente, insieme a Messi, il più forte tra quelli in attività.

CR7 è alla sua seconda stagione con la maglia bianconera e con i suoi 21 gol segnati finora in Serie A ha già eguagliato il suo personale record della scorsa edizione. Ronaldo ha segnato ben 626 gol in carriera con le squadre di club dei quali 129 in Champions League, e addirittura 725 in totale se si considerano anche i gol siglati con i lusitani: sono numeri stratosferici.



Il 5 volte Pallone d’Oro ha esordito nello Sporting Lisbona all’età di 17 anni dove è rimasto solo per un anno per poi approdare al Manchester United. Dopo sei stagioni in Inghilterra viene acquistato dal Real Madrid e con i “blancos” vince tutte le competizioni, tra le quali 5 Champions League e 4 Mondiali per club.

È stato acquistato dalla Juventus anche, e soprattutto, allo scopo di vincere la Champions League, trofeo che per i bianconeri, dopo le finali perse, è diventato quasi un ossessione. L’operazione finanziaria realizzata dalla dirigenza bianconera è stata la più dispendiosa di sempre ma, nonostante ciò, l’arrivo di CR7 ha portato nelle casse della Juventus ricavi così ingenti tra sponsor, marketing, abbonamenti che la rivista Forbes l’ha inserita tra le 10 società di calcio più ricche del mondo nella speciale classifica del 2019.

Romelu Lukaku, 17 magnifici gol

L’attaccante belga Romelu Lukaku, approdato ad inizio stagione all’Inter dal Manchester United, ha stregato i tifosi nerazzurri a suon di gol e di prestazioni di altissimo livello. Ha già segnato 17 gol in Serie A, 23 in totale se si considerano tutte le competizioni. La prestanza fisica del ventiseienne è sicuramente il suo punto di forza, abile nel gioco aereo e con un sinistro molto potente, anche se si contraddistingue anche per una buona tecnica e una buona progressione palla al piede.

Lukaku ha iniziato la sua carriera tra i protagonisti nelle file dell’Anderlecht, e dopo una breve e incolore parentesi al Chelsea, ha giocato per quattro stagioni all’Everton dove ha segnato 68 gol. In coppia con Lautaro Martinez è riuscito finora ad esprimere le sue ottime qualità diventando il faro offensivo dei nerazzurri. In carriera ha segnato ben 262 gol totali, considerando anche quelli siglati con la nazionale belga e questi numeri uniti alla giovane età lo hanno reso uno dei giocatori più forti del panorama calcistico internazionale.



Curiosità su altri protagonisti della Serie A

Desideriamo evidenziare l’ottima stagione che sta vivendo l’attaccante del Sassuolo, Francesco Caputo, autore finora di 13 gol e di una scommessa con Alessandro Del Piero, suo idolo sin da quando era bambino.

“Se riesco ad arrivare a 20 gol magari contatto Del Piero per chiedergli qual è il segreto per vivere con equilibrio una carriera ad alti livelli così lunghi” era stata la frase di Caputo dopo aver segnato il suo undicesimo gol. La bandiera bianconera ha risposto sui social: “Caro Ciccio Caputo, al ventesimo gol cena pagata e ti svelerò qualche segreto. Inizia il countdown, -9. Ale”.

L’attaccante del Sassuolo è a -7 dall’obiettivo con ancora 13 partite a disposizione che giocherà al massimo delle proprie capacità per raggiungere quota 20, vincere la scommessa e regalare un altro anno in Serie A alla squadra e ai propri tifosi.

Ci auguriamo che il campionato di Serie A possa riprendere presto, garantendo naturalmente prima di tutto la salute degli addetti ai lavori e di tutti gli appassionati che amano questo fantastico sport.