Stadio San Paolo Serie A scaled

Napoli – Inter. Conferme nerazzurre o ripartenza partenopea?

Con la conclusione delle festività natalizie torna il campionato italiano di Serie A. La diciottesima giornata propone sfide interessanti tra le quali spicca senza ombra di dubbio quella del San Paolo tra Napoli e Inter.

Si inizierà domenica 5 con il match tra Brescia e Lazio in programma alle 12,30 e il turno si concluderà proprio con il big match tra i partenopei e i nerazzurri che andrà in scena il giorno dell’Epifania alle 20,45 e che verrà trasmesso in diretta TV sui canali Sky dedicati.

Le due formazioni si avvicinano a questa partita con due stati d’animo completamente differenti. Se da una parte l’Inter di Conte ha acquisito sempre più la consapevolezza di essere una squadra solida e in grado di lottare per lo Scudetto, magari aiutata da qualche importante innesto nel mercato invernale, dall’altra il Napoli cerca pian piano di risanare le fratture interne che hanno preso piede in questa prima parte di stagione.

Una vittoria per rilanciarsi

Mister Gattuso, che si è insediato nella panchina partenopea dal mese scorso, sta provando a dare alla squadra quella grinta che lo ha sempre contraddistinto dentro e fuori dal campo, oltre naturalmente agli insegnamenti tattici di cui è a conoscenza. Dopo l’esonero di Carlo Ancelotti, che ha rescisso il contratto col Napoli approdando in Inghilterra sulla panchina dell’Everton, non sembra finora che la squadra abbia ricevuto quella scossa di cui ha bisogno, avendo raccolto una vittoria avvenuta in rimonta contro il Sassuolo grazie ad una rete segnata nei minuti di recupero e una sconfitta interna contro il Parma nel match precedente.

Inoltre, le voci di addii da parte di alcuni giocatori illustri, già durante la sessione invernale del mercato, assumono sempre più conferme, e così Gattuso deciderà a breve chi potrà essere ceduto perché non fa parte dei suoi piani di gioco. Uno di questi è sicuramente Ghoulam che è molto vicino al Marsiglia, cosi come Younes e Llorente che non avrebbero molto spazio con il nuovo modulo di Gattuso. Sembrano invece rimandate, almeno per il momento, le partenze di Mertens e Callejon.

Napoli - Inter 2019
(Photo by Andreas SOLARO / AFP)

I partenopei dovrebbero scendere in campo con il 4-3-3 con Milik o Mertens in avanti affiancati da Callejon e Insigne, e un centrocampo che dovrà dare equilibrio e, allo stesso tempo, fantasia alla squadra, la cui cosa quest’anno è avvenuta in pochissime partite. Il Napoli infatti finora ha segnato solo 27 gol, ben lontani dai numeri ai quali il fortissimo tridente azzurro ci aveva abituato nelle passate stagioni. Una loro vittoria contro la prima in classifica darebbe a tutto l’ambiente un’ampia fiducia per ripartire e provare ad agguantare quel quarto posto per la Champions attualmente lontano di 11 punti.

Vincere aspettando i rinforzi

La voglia di laurearsi campioni d’inverno e staccare la Juventus in classifica porterà i nerazzurri a realizzare un gioco offensivo, con l’obiettivo di vincere ed espugnare il San Paolo. L’Inter non vince al San Paolo in campionato da più di 22 anni, infatti bisogna risalire all’ottobre del ’97 per trovare la loro ultima vittoria, che avvenne per 2 reti a 0.

Il mister nerazzurro proverà a scardinare la difesa partenopea scendendo in campo con la coppia d’attacco “Lu-La”, Lukaku e Lautaro, e con un centrocampo che ritroverà dopo l’infortunio il giocatore Sensi, lontano dai campi di gioco da tre mesi.

lukaku azione
Romelu Lukaku in azione (Photo by Marco Bertorello / AFP)

Nel frattempo la dirigenza dell’Inter si è catapultata sul mercato per migliorare e ampliare una rosa che ha la possibilità quest’anno di riportare lo Scudetto a Milano, sponda nerazzurra, e mettere fine all’egemonia bianconera. L’Ad dell’Inter Marotta si sta muovendo per assicurare un centrocampista di qualità alla rosa e per questo si tratta con il Barcellona per l’arrivo di Arturo Vidal e con il Tottenham per il danese Eriksen, anche se quest’ultimo potrebbe arrivare a giugno a parametro zero, in quanto è in scadenza di contratto con il club inglese. Si pensa anche di portare a Milano un attaccante in grado di sostituire una delle due punte titolari e dare maggiore spazio al turnover, così avanza sempre più l’ipotesi Llorente considerando la sua avventura fin qui poco fortunata proprio tra le file partenopee.

Napoli – Inter negli ultimi anni

Come sottolineato in precedenza, i precedenti al San Paolo giocati in campionato negli ultimi anni sono tutti a favore del Napoli che ha vinto 9 delle ultime 13 partite e pareggiate 4, senza mai perdere. L’ultima sfida disputata durante la scorsa stagione si è conclusa con un sonoro 4 a 1 da parte della squadra di casa con reti di Zielinski, Mertens e doppietta di Fabian Ruiz, e gol finale di Icardi su rigore per l’Inter. Anche per questo motivo, pur attraversando l’Inter un ottimo stato di forma rispetto a quello del Napoli, i bookmakers danno alle due squadre le stesse probabilità di vittoria, con una leggera prevalenza a favore di chi gioca in casa.



Per seguire il match-clou della diciottesima giornata, Napoli – Inter, e vivere in diretta tutte le emozioni e lo spettacolo che ci regalerà, sarà necessario sintonizzarsi sui canali Sky dedicati, lunedì 6 Gennaio alle 20,45. Per tutti gli appassionati di calcio il divertimento è assicurato!