coppa italia scaled (Photo by Vincenzo PINTO / AFP)

Le Semifinali di Coppa Italia: Juventus-Milan e Napoli-Inter

La competizione arriva al penultimo atto con il ritorno delle semifinali di Coppa Italia tra Juventus e Milan che si giocherà all’Allianz Stadium dopo il pareggio per 1 a 1 maturato nel finale del match d’andata, e quella tra Napoli e Inter, con i nerazzurri che proveranno a rimontare la sconfitta interna subita a San Siro per 1 a 0 due settimane fa.

Due match entusiasmanti che ci regaleranno sicuramente spettacolo e grandi giocate e che potremo seguire in diretta TV su Rai Uno.

Juventus e Milan in campo allo Stadium

Tra rinvii e calendario intasato, il calcio italiano sta vivendo sicuramente un periodo di difficoltà. Nonostante ciò, la Lega ha ufficializzato, almeno fino ad oggi, che il match di domani sera tra bianconeri e rossoneri si giocherà a porte aperte, con alcune limitazioni che riguardano i residenti delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia e chi vive in provincia di Savona e Pesaro-Urbino. Tralasciando l’attuale situazione poco felice che sta condizionando lo sport a livello mondiale, analizzeremo il match esclusivamente sul piano sportivo.

Juventus – Milan (04.03 – Ore 20:45): Rai 1

La Juventus è reduce dalla sconfitta di Lione, dove non è riuscita ad esprimere un gioco all’altezza delle sue capacità. Sarri proverà quindi a riscattarsi mandando in campo la migliore formazione possibile per approdare alla finale e ridare fiducia all’ambiente.

Buffon, nonostante qualche leggero problema fisico dovrebbe difendere la porta juventina supportato in difesa da Chiellini e Bonucci, mentre in attacco Higuain dovrebbe affiancare Dybala, se venisse confermato il forfait di CR7, volato oggi in Portogallo per motivi familiari. Uno dei dubbi riguarda l’utilizzo del rientrante Khedira che potrebbe prendere il posto di Pjanic. Molto dipenderà anche dal modulo che Sarri intenderà utilizzare: due punte o tridente puro. In questo caso potrebbe rivedersi in campo Douglas Costa in sostituzione del colombiano Cuadrado.



In casa Milan è esploso nelle ultime ore un conflitto all’interno della dirigenza che appare impossibile da risanare tra il Chief Football Manager Zvone Boban e l’Ad Ivan Gazidis. Un rapporto complicato già dall’inizio quello tra i due, anche a causa di scelte non sempre azzeccate da parte del croato e di Maldini che hanno portato risultati tutt’altro che positivi. Tuttavia, con l’arrivo di Ibra e con un Rebic in gran forma, nel 2020 la squadra si è espressa molto bene in campo. Con un ambiente nuovamente destabilizzato sembra imminente il licenziamento del croato, il cui rapporto con Gazidis appare deteriorato definitivamente.

Mister Pioli proverà a lasciare fuori dal campo i problemi societari e, date le squalifiche di Ibrahimovic, Hernandez e Castillejo, dovrebbe posizionare al centro dell’attacco Leao per favorire gli inserimenti di Rebic, Calhanoglu e soprattutto Paquetá, al quale verrà data la possibilità di riscattare un’annata finora da dimenticare. In alternativa al brasiliano potrebbe giocare il belga Saelemaekers. Per il resto della formazione, Gabbia dovrebbe fare coppia in difesa col confermato Romagnoli, con Donnarumma che sarà regolarmente presente tra i pali, e Kessie e Bennacer a centrocampo.

I bookmaker danno i bianconeri come favoriti per superare la prima delle semifinali di Coppa Italia e aggiudicarsi l’accesso alla finale, anche se rimangono abbastanza cauti dopo la bellissima prestazione del Milan nella sfida d’andata. La squadra di Pioli ha tutte le carte in regola, nonostante l’assenza di Ibra, per mettere in difficoltà una Juventus che non appare più imbattibile.

Napoli – Inter: i nerazzurri tentano la rimonta

Allo Stadio San Paolo di Napoli si dovrebbe giocare giovedì 5 alle 20:45 a porte aperte con le stesse limitazioni imposte per la partita di Torino. Niente accesso allo stadio per i residenti in Lombardia, Veneto ed Emilia. Il match verrà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai Uno.

Napoli – Inter (05.03 – Ore 20:45): Rai 1

Il Napoli sta vivendo un buon momento sia in campionato che nelle Coppe, con Gattuso che ha dato molto equilibrio e solidità alla squadra. La partita d’andata di Coppa Italia lo dimostra ampiamente anche in termini di risultato: vittoria in trasferta dei partenopei per 1 a 0. Anche in attacco il Napoli si sta esprimendo in maniera quasi impeccabile creando gioco e palle gol. Milik e Mertens vengono ben supportati da Insigne, Callejon e dai centrocampisti che sono molto ordinati nella fase difensiva, ma che riescono anche a verticalizzare velocemente e a creare azioni pericolose di rimessa.

Gattuso dovrebbe avere a disposizione l’intera rosa ad eccezione di Koulibaly, pertanto il Napoli scenderà in campo con la migliore formazione possibile. Unico dubbio in avanti con Mertens favorito su Milik, mentre il centrocampo dovrebbe essere formato da Demme, Zielinsky e Fabian.



L’Inter non scende in campo dalla gara di ritorno di Europa League contro il Ludogorets, gara conclusasi con la vittoria per 2 reti a 1 che sommata a quella d’andata le ha permesso di accedere agli ottavi della competizione.

Conte non potrà avere a disposizione i centrocampisti Gagliardini, Sensi e Moses per la seconda delle semifinali di Coppa Italia. Per il resto la bella notizia è sicuramente data dal recupero definitivo di Handanovic che torna a difendere la porta nerazzurra, supportato dalla difesa a 3. A centrocampo ci si affida alla qualità di Eriksen che sta entrando sempre più di prepotenza nelle strategie di gioco del Mister. In attacco servirà sicuramente il miglior gioco che la coppia formata da Lukaku e Lautaro possa esprimere, dovendo recuperare il gol di svantaggio. Si attende così una partita serratissima, giocata soprattutto sul piano fisico e dei tatticismi, data l’importanza della posta in palio.

Ci auguriamo che le semifinali di Coppa Italia ci regalino due giornate unicamente di grande sport durante le quali si torni a parlare di calcio giocato all’interno dei rettangoli di gioco, tralasciando tutte le polemiche che sono scaturite nelle ultime settimane. Godiamoci lo spettacolo e regaliamoci le emozioni che può dare realmente questo magnifico sport.