haaland

Il Classico tedesco e le altre partite di Bundesliga

É di nuovo tempo di Bundesliga con la 28ª giornata che si gioca nell’infrasettimanale e che propone, tra le altre, “il Classico” tedesco. Le 9 partite verranno suddivise tra martedí 26 e mercoledí 27 e si inizierá proprio dal big match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

Una vittoria del Dortmund porterebbe infatti i nerogialli ad un solo punto dai bavaresi e riaprirebbe il campionato, mentre in caso di sconfitta, il Bayern si porterebbe a +7, avvantaggiandosi sulla vittoria finale e segnando quasi definitivamente il destino della stagione.

Borussia Dortmund – Bayern Monaco: il Classico tedesco

Le due squadre si presentano al “Der Klassiker” (cosi viene chiamato “il Classico” tedesco in Germania) in grandissima forma. Dalla ripresa del campionato hanno infatti ottenuto il pieno dei punti a disposizione, realizzando 2 vittorie a testa.

I giovani talenti di Favre si sono imposti con scioltezza su Schalke 04 e Wolsburg realizzando 6 gol e non subendone alcuno, mentre i bavaresi hanno battuto l’Union Berlino e l’Eintracht Francoforte, due squadre in forte crisi di risultati, segnando 7 gol e subendone 2.

Bor. Dortmund – Bayern (26.05 – Ore 18:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Borussia ha sicuramente tutte le carte in regola per dar vita ad un match intenso e giocarsela alla pari con il Bayern, anche grazie ad un Guerreiro in grandissima forma e all’attaccante norvegese Haaland che cresce e migliora partita dopo partita. Inoltre, anche il giovane laterale offensivo Sancho sta recuperando la sua piena forma e, grazie alle sue straordinarie qualitá nel creare superioritá numerica in avanti, potrebbe rappresentare una spina nel fianco della difesa bavarese.

Favre potrebbe dover rinunciare all’ex Hummels, uscito malconcio dall’ultimo match: in caso di forfait è pronto Emre Can, che ha già ricoperto il ruolo di centrale. Delaney e Dahoud i due interpreti in mediana, con la spinta di Hakimi e Guerreiro sulle corsie laterali. Sancho, come detto, potrebbe tornare dal primo minuto nel tridente accanto al norvegese Haaland e al tedesco Brandt.



Dall’altra parte, la squadra di Flick dimostra di possedere soliditá e forza offensiva a volontá, con Lewandowski che continua a segnare ed é sempre in testa alla classifica capocannonieri, nonostante la tripletta di Werner del Lipsia durante l’ultima giornata che ha portato l’attaccante tedesco a 3 lunghezze dal polacco. Anche Muller ha trovato nuovamente la via del gol e questo potrebbe rivelarsi un valore aggiunto tra le opzioni offensive dei bavaresi.

In avanti, molti dubbi sul ritorno in campo dal primo minuto dell’attaccante Gnabry che se dovesse farcela prenderebbe il posto di un Perisic che non ha ancora convinto al 100% i tifosi del Bayern. Per lui, infatti, potrebbe prospettarsi, per la prossima stagione, un ritorno a Milano sponda nerazzurra nel caso in cui non venisse riscattato dalla dirigenza bavarese.

Tanta qualità in mezzo al campo per il Bayern Monaco con Kimmich a fare da regista davanti alla difesa, Muller arretrato sulla linea dei centrocampisti insieme al dinamico Goretzka. Davanti il solito Lewandowski è supportato da Coman e uno tra Perisic e Gnabry, mentre Boateng e Alaba completano il reparto a quattro difensivo a protezione della porta di Neuer.

I precedenti tra le squadre e i pronostici

I precedenti tra le due compagini sono tutti a favore del Bayern che ha vinto in Bundesliga ben 48 dei 103 match disputati, 26 sono le vittorie del Borussia. Anche la partita d’andata giocata a novembre alla Bayern Arena si é conclusa con una vittoria dei padroni di casa per 4 reti a 0. Il piú importante “Klassiker” della storia é stato sicuramente quello del maggio 2013 che ha rappresentato la finale di Champions League vinta per 2 a 1 dal Bayern Monaco.

Pur essendo i pronostici dei bookmaker a favore del Bayern, l’attuale forma straordinaria degli uomini di Favre potrebbe far propendere per un pareggio che manca dal marzo 2016 e che lascerebbe tutto invariato in classifica, ad eccezione di un possibile riavvicinamento delle inseguitrici, Lipsia in testa.

Le partite della 28ª giornata di Bundesliga



In attesa che riprendano la Liga spagnola, la Premier League e naturalmente la Serie A tutti gli occhi saranno puntati nuovamente sulla 28ª giornata di Bundesliga che siamo sicuri ci regalerá grandi emozioni e spettacolo nonostante tutte le partite verranno giocate a porte chiuse.