TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 6 Lun
  • 7 Oggi
  • 8 Mer
  • 9 Gio
  • 10 Ven
  • 11 Sab
  • 12 Dom
  • 13 Lun
  • 14 Mar
  • 15 Mer
  • 16 Gio
  • 17 Ven
  • 18 Sab
  • 19 Dom

Roma In TV e streaming

Sebbene non abbia condiviso la stessa gloria di club italiani piú blasonati, l’AS Roma rimane sempre una delle squadre piú forti della Serie A. I tifosi del club capitolino seguono tutte le partite della squadra in diretta TV e streaming, dedicando anche interi palinsesti ai commenti post-partita. La nostra guida TV ti permette di non perdere tutti gli aggiornamenti e le notizie sui giallorossi.

8 Lug

Domani, mercoledì

21:45

Roma – Parma Calcio 1913

Serie A

  • DAZN Italia
11 Lug

sabato

19:30

Brescia – Roma

Serie A

  • Sky Sport
    Ad:
    Ad:
    Ad:

Cenni storici

L’ AS Roma é una societá calcistica con sede nella Capitale. Fu fondata nel 1927 dalla fusione di 3 squadre e dal maggio del 2000 é quotata alla Borsa di Milano. Ha partecipato sempre alla massima serie, ad eccezione della stagione 1951/52. Il club ha vinto 3 volte lo Scudetto in stagioni lontane l’una dall’altra. L’ultima risale all’edizione 2000/01. Ha vinto anche 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane, mentre in campo internazionale, ha vinto solamente una Coppa delle Fiere (poi sostituita con la Coppa Uefa) nel lontano 1961.

Colori, stemma e stadio

I colori sociali della Roma sono il giallo e il rosso, colori simbolo della cittá romana. Lo stemma é rappresentato dai colori ufficiali con al centro “la Lupa” e i 2 fratelli, Romolo e Remo, che secondo la storia si dice abbiamo creato Roma, e piú giú la scritta Roma e l’anno di fondazione.

Le partite interne della Roma si giocano allo Stadio Olimpico che risulta essere uno dei 4 stadi italiani a rientrare nella categoria 4 UEFA, quelli con maggior livello tecnico. Ha una capienza di oltre 72.000 posti a sedere e ospita anche le partite della Lazio, altra squadra della Capitale.

Rivalitá

La rivalitá piú sentita in assoluto dai tifosi giallorossi é quella con la concittadina Lazio, con cui giocano il “Derby della Capitale”. Altrettanto forte è l'antagonismo verso la Juventus, squadra che contende ai Capitolini il primato delle simpatie dei sostenitori del calcio nel Centro Italia. Anche la rivalitá con l’Inter risulta abbastanza forte essendo i nerazzurri gemellati con la Lazio, cosiccome dal 2006 ci sono forti tensioni tra tifosi della Roma e del Catania.

Statistiche e record

La Roma è il quarto club in Italia, dietro Juventus, Milan e Inter, per numero di trofei, punti raccolti in Serie A e partecipazioni alle competizioni internazionali. Nella stagione 2013/14, hanno ottenuto 10 vittorie nelle prime 10 giornate di Serie A stabilendo un record assoluto.

Naturalmente, il giocatore che detiene il maggior numero di presenze con la maglia giallorossa é Francesco Totti con 786 apparizioni. L’ex-capitano considerato la bandiera assoluta della “Magica” ha siglato anche il record assoluto di gol segnati con i giallorossi andando in rete ben 307 volte, record che sará difficilmente battibile nel corso dei secoli. Tantissimi di questi sono di fattura pregevolissima e sono stati votati come gol dell’anno.

Al secondo posto tra i marcatori di sempre troviamo Roberto Pruzzo con 106 gol, che é anche il giocatore ad aver vinto il maggior numero di volte la classifica marcatori di Serie A con la maglia della Roma.

Giocatori migliori 

Come giá sottolineato, Francesco Totti é sicuramente il giocatore piú rappresentativo nella storia del club giallorosso, avendo siglato ogni record e ottenuto il massimo con la Roma. Soprannominato “Er Pupone” o anche “l’ottavo Re di Roma” dai propri tifosi, ha regalato giocate uniche a tutti gli appassionati di calcio mondiale e grazie alle dirette TV abbiamo assistito al famoso “cucchiaio” con il quale batté il rigore agli Europei del 2000, o ancora il fantastico gol al volo segnato contro la Sampdoria durante la stagione post-mondiale e nella quale si laureó capocannoniere con 26 gol e vinse la cosidetta “Scarpa d’Oro”.

Altro giocatore che ha dedicato quasi tutta la sua carriera alla Roma é Daniele De Rossi che ha giocato ben 616 partite con i giallorossi, gestendo a centrocampo i tempi di gioco in ogni match.

Bandiera storica della Magica prima di Totti, é stato Bruno Conti che vinse con la maglia della nazionale italiana il Mondiale del 1982 e che attualmente fa parte della Dirigenza del club giallorosso.

Durante l’ultima sessione estiva la Roma si é mossa molto bene sul mercato, comprando giocatori del calibro di Mkhitaryan, dei difensori Smalling e Mancini, del terzino Spinazzola, e riuscendo a trattenere l’attaccante Dzeko e i giovani Zaniolo, Pellegrini e Kluivert, molto richiesti da altre squadre.

Cosa aspetti a seguire i giallorossi in TV? Ti consigliamo di consultare i nostri elenchi TV per non perderti neanche un match della “Magica” Roma!