TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 26 Ven
  • 27 Oggi
  • 28 Dom
  • 29 Lun
  • 30 Mar
  • 1 Mer
  • 2 Gio
  • 3 Ven
  • 4 Sab
  • 5 Dom
  • 6 Lun
  • 7 Mar
  • 8 Mer
  • 9 Gio

Pallacanestro In TV e streaming

Probabilmente uno degli sport più famosi al mondo, la pallacanestro è uno degli sport più divertenti da seguire in TV oggi! I giocatori devono possedere una notevole abilità oltre che una precisione nei tiri a canestro, e anche per questo il basket attira molti appassionati che amano guardare tutte le partite in TV! Continua a leggere per saperne di piú!

26 Apr

Pallacanestro in TV Ieri, venerdì

18:00

Tenerife - Peristeri

Champions League

19:00

Monaco - Fenerbahce

Euroleague

21:00

Barcelona - Olympiakos

Euroleague

28 Apr

Pallacanestro in TV Domani, domenica

18:05

Brindisi - Venezia

Lega A

  • Eurosport 2
18:15

Enel Brindisi – UR Venezia

Serie A

Pallacanestro

Come si inizió a tirare a canestro

La pallacanestro fu inventata nel 1891 dall'istruttore di ginnastica e professore di educazione fisica James Naismith, in quello che oggi è conosciuto come Springfield College nel Massachusetts. Uno dei primi giocatori diede il nome di “basketball” allo sport e solo qualche tempo dopo venne introdotto il cosidetto “dribbling”, infatti prima di ció l’unico modo per avanzare era quello di passare la palla ad un compagno.

Il gioco si diffuse rapidamente nelle scuole e nei college statunitensi dove furono definite le regole piú specifiche. Nel 1925 l’ American Basketball League organizzó il primo campionato professionistico negli Stati Uniti nel ’34 il Madison Square Garden ospitó il primo torneo davanti a piú di 16 mila spettatori.

Con l’espansione in Europa e Sudamerica si ebbe la necessitá di un organo che coordinasse lo sport a livello mondiale, e cosí nel 1932 nacque a Ginevra la Fédération Internationale de Basketball Amateur, conosciuta come FIBA, di cui Naismith fu il primo presidente onorario.

Regole e punteggio

Ci sono diverse regole da considerare nel basket, ma la più importante è sicuramente la necessità di dribblare oltre che naturalmente segnare. Il punteggio viene effettuato attraverso il numero di canestri che una squadra riesce ad effettuare in campo, facendo passare la palla all’interno del canestro dell'avversario.

Le schiacciate e i tiri da fuori area sono sicuramente i canestri piú spettacolari. Ad ogni canestro vengono assegnati 1, 2 o 3 punti. I tiri liberi che vengono concessi dopo aver subito un fallo valgono un punto ciascuno, i tiri da effettuati al di fuori dell’area grande valgono 3 punti, tutti gli altri ne valgono 2.

NBA

La National Basketball Association, acronimo NBA, è la lega di pallacanestro professionale più importante del mondo. La lega, originariamente chiamata Basketball Association of America, è stata creata il 6 giugno 1946.

L'NBA comprende 30 squadre suddivise tra gruppo Est e gruppo Ovest, ed é uno degli sport finanziariamente piú ricchi del mondo. Le partite delle Finali NBA, evento di basket piú significativo a livello mondiale, sono seguite annualmente da appassionati di tutti i continenti che amano l’eccellenza e le forti emozioni che questo sport regala in diretta TV.

Squadre da sogno e migliori giocatori

È impossibile parlare di basket e non menzionare Michael Jordan, che è probabilmente il giocatore di basket più famoso di sempre. Jordan, giocatore dei Chicago Bulls, é uno dei 3 giocatori che hanno portato l’NBA ad una popolaritá stellare e senza precedenti tra gli anni ’80 e ’90.

Sono anche gli anni di Larry Bird dei Boston Celtics e di Magic Johnson dei L.A. Lakers. Prima di loro come non ricordare, giocatori come Bill Russell e Wilt Chamberlain che detiene il record di punti segnati in una sola partita, ben 100.

Negli anni 2000, l’ereditá fu presa da giocatori come Kobe Bryant e Shaquille O’Neal che portarono i Los Angeles Lakers ad un dominio assoluto. Negli ultimi anni i Golden State Warriors hanno dominato la scena grazie a campioni del calibro di Stephen Curry, Kevin Durant. Unici oppositori fino a un paio di stagioni fa sono stati i Cavaliers Cleveland trascinati da LeBron James e Kyrie Irving.

La pallacanestro è sicuramente uno di quegli sport in TV che verrá trasmesso in futuro, soprattutto per l'eccitazione che emette al pubblico! Una storia interessante, giocatori leggendari e campioni contemporanei come LeBron James, rendono sicuramente il "basket" un fantastico sport da seguire in TV!