TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 18 Lun
  • 19 Oggi
  • 20 Mer
  • 21 Gio
  • 22 Ven
  • 23 Sab
  • 24 Dom
  • 25 Lun
  • 26 Mar
  • 27 Mer
  • 28 Gio
  • 29 Ven
  • 30 Sab
  • 31 Dom

Serie A In TV e streaming

Ecco un elenco completo di tutte le partite di Serie A per la stagione 2023/2024 che verranno trasmesse in TV o in streaming nei canali dedicati. Non perdere neanche un evento di questo fantastico campionato!

23 Mar

sabato

12:30

Sampdoria (D) - Como (D)

Serie A

24 Mar

domenica

15:00

Fiorentina (D) - Inter (D)

Serie A

20:20

Milano - Piacenza

Serie A

  • Rai Sport
30 Mar

sabato

12:30

Napoli - Atalanta

Serie A

  • Da confermare
15:00

Torino - Monza

Serie A

15:00

Genoa - Frosinone

Serie A

18:00

Lazio - Juventus

Serie A

19:00

Baltur Cento - Latina

Serie A

  • Rai Sport
20:45

Fiorentina - AC Milan

Serie A

1 Apr

lunedì

12:30

Bologna - Salernitana

Serie A

15:00

Sassuolo - Udinese

Serie A

15:00

Cagliari - Verona

Serie A

18:00

Lecce - AS Roma

Serie A

20:45

Inter - Empoli

Serie A

Cenni storici

La Serie A è il più alto livello professionistico del campionato italiano di calcio, considerato uno dei migliori campionati del mondo. La prima edizione risale al 1898 e si basava su competizioni a livello regionale, fino a quando, dalla stagione 1929-30 in poi, assunse un carattere unitario adottando la formula del girone unico composto inizialmente da 16(in seguito 18) squadre che si affrontavano con incontri di andata e ritorno. Dalla stagione 2004-05 partecipano alla massima competizione 20 squadre.

Formula e Regolamento

La stagione calcistica di Serie A inizia ad Agosto e termina a Maggio dell'anno successivo. Venti squadre di calcio professioniste si sfidano per il titolo di Campione d’Italia.

Durante i gironi di andata e ritorno tutte le squadre si sfidano giocando la prima partita in casa e la seconda in trasferta, e viceversa. Ciò significa che ogni squadra gioca due volte contro un’altra durante la stagione, naturalmente una volta in casa e l’altra in trasferta. In base al risultato finale di ogni partita, una squadra può guadagnare 3 punti in caso di vittoria, 1 punto se la partita si conclude in pareggio e 0 in caso di sconfitta. Alla fine della stagione la squadra che detiene il maggior numero di punti vincerà il campionato e verrà nominata Campione d’Italia. Nel caso in cui, a fine stagione 2 o più squadre dovessero arrivare a pari punti, per designare il vincitore verranno considerati prima di tutto i punti guadagnati negli scontri diretti, in seguito la differenza reti presente negli stessi. Se le squadre si dovessero trovare ancora in parità, verrà applicato il criterio della differenza reti generale ed infine le reti totali realizzati in generale.

Squadre più blasonate

Nonostante ogni squadra che partecipi alla massima competizione italiana deve essere considerata di gran valore, ci sono alcune squadre che ogni anno si mettono in luce grazie a prestazioni strepitose che hanno come risultato finale la conclusione del torneo tra le prime della Serie. Di seguito le principali:

Juventus F.C. - Con sede a Torino é la squadra che ha vinto il maggior numero di campionati nella storia della Serie A (ad oggi vanta 36 titoli). Il loro primo successo risale alla stagione 1930/31, mentre l’ultimo successo è avvenuto a conclusione della scorsa stagione. Detengono anche il record di successi consecutivi, avendo vinto le ultime 9 competizioni.

A.C. Milan - A pari merito con l’ Inter detiene il secondo posto per maggior numero di vittorie nel campionato di Serie A, dopo aver conquistato il Tricolore ben 18 volte. La più recentemente risale alla stagione 2010/11.

F.C Internazionale - Conosciuta nel gergo calcistico semplicemente come Inter (soprattutto all'estero) ha vinto 18 titoli di Campioni d’Italia, e l’ultimo successo risale al 2009/10.

A.S. Roma - Fondata nel 1927, ha vinto 3 volte il titolo di Campione d’Italia. L’ultimo se lo é aggiudicato al termine della stagione 2000/01. La rivalità più sentita in assoluto dai tifosi della “Magica” (così è chiamata la Roma) è quella con la concittadina Lazio con cui si contendono ogni anno il Derby della Capitale.

S.S. Lazio –Con sede a Roma, la Lazio ha vinto 2 volte il campionato di Serie A. Ultimo successo nella stagione 1999/2000.

S.S.C. Napoli –Fondato nel 1926, il club partenopeo ha vinto 2 volte il campionato italiano di Calcio, anche se il primo successo è arrivato solo nella stagione 1986/87 (replicato dopo appena 3 anni) soprattutto grazie alle giocate di uno dei più forti giocatori di tutti i tempi. Si tratta del “Pibe de Oro” Diego Armando Maradona.

Diritti televisivi

Storicamente ogni società di calcio della Serie A vendeva I propri diritti televisivi delle partite direttamente al canale sportivo interessato, in seguito hanno iniziato a negoziare gli stessi in maniera collettiva. Quest’approccio ha permesso alle stesse di raggiungere e ottenere un importante accordo con DAZN per la stagione 2021/22. Tre delle 10 partite in programma verranno trasmesse anche sui canali Sky.

Negli altri Paesi, le partite della Serie A vengono trasmessi da più emittenti televisive tramite accordi negoziati con esse singolarmente.

Nel Regno Unito, ad esempio, I diritti televisivi per la Serie A sono stati acquistati da Premier Sports consentendo di trasmettere almeno sei partite a stagione fino al 2021.

Momenti TV da ricordare

Le partite di Serie A hanno storicamente deliziato I propri spettatori tramite giocate e avvenimenti che hanno fatto la storia dei vari Club e per questo definiti memorabili da tutti gli amanti del calcio oltre che dai propri tifosi. Eccone alcuni:

  • Diego Armando Maradona, grazie alle sue giocate che l’hanno battezzato come uno dei più forti giocatori di sempre, aiuta il Napoli a vincere il loro primo Scudetto nel 1986/87.
  • Il Milan raggiunse tra il 1992 e il 1993 il record storico di 58 partite consecutive senza sconfitte grazie anche alle prodezze calcistiche dei 3 olandesi Gullit, Rijkaard e Van Basten.
  • Gonzalo Higuain ha segnato ben 36 gol su 35 partite giocate con la maglia del Napoli nella stagione 2015/16.
  • La Juventus ha vinto il campionato per la nona volta consecutiva nel 2019/20.
  • L’Atalanta ha raggiunto per la seconda volta nella sua storia la partecipazione alla Champions League che si disputerà in questa stagione grazie alle prodezze del suo giocatore più rappresentativo Alejandro “Papu” Gomez e di altri quali Duvan Zapata e Josip Ilicic solo per citarne un paio.

Giocatori chiave 

ll campionato di calcio di Serie A è considerato uno dei migliori al mondo perché rappresentato squadre con alto ranking a livello Europeo e nel quale giocano calciatori conosciuti in tutti I continenti del mondo. Alcuni di questi sono:

Cristiano Ronaldo - non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle star del calcio moderno. Ha vinto più di una volta il Pallone d’Oro e quasi tutte le più importanti competizioni europee e mondiali. Il capitano della nazionale portoghese, oggi 34enne, gioca attualmente come attaccante della Juventus.

Ciro Immobile - l'attaccante della Nazionale e della Lazio ha vinto la Scarpa d'Oro 2019/20 segnando 36 gol in una stagione. Ha rinnovato con i biancocelesti per altri 5 anni.

Zlatan Ibrahimovic - torna alla corte dei rossoneri con i quali disputerà un'altra stagione provando a trascinare il Milan nelle zone alte della classifica. Lo svedese é considerato uno dei calciatori più forti e completi al mondo.

Romelu Lukaku - calciatore della nazionale belga, é stato acquistato ad inizio stagione dall’Inter. Grazie alla sua forza fisica e alla precisione sotto porta, la punta centrale promette una stagione piena di gol.

Papu Gomez, Duvan Zapata e Luis Muriel - non si può dire certo che l’Atalanta non abbia un attacco da Champions quest’anno. I giocatori della nazionale colombiana aiutati dagli assist del “papu” promettono ai loro tifosi una pioggia di marcature anche in campionato.

Lorenzo Insigne - sicuramente il giocatore più rappresentativo del Napoli di cui è capitano, il partenopeo cresciuto a pochi passi dallo Stadio San Paolo delizia da ormai sette stagioni i propri tifosi con giocate e gol di alto livello.