TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 6 Lun
  • 7 Oggi
  • 8 Mer
  • 9 Gio
  • 10 Ven
  • 11 Sab
  • 12 Dom
  • 13 Lun
  • 14 Mar
  • 15 Mer
  • 16 Gio
  • 17 Ven
  • 18 Sab
  • 19 Dom

Ligue 1 In TV e streaming

Tutte le partite della Ligue 1 in TV e streaming per la stagione 2019/2020. La stagione inizierà ad agosto e l'ultimo round si giocherà a maggio 2020. Il campione in carica é il Paris Saint-Germain, mentre Brest e Metz sono le due squadre che sono state promosse dalla Ligue 2 al termine della scorsa stagione.

There are no upcoming events for Ligue 1. Guarda le altre trasmissioni su Calcio

    Ad:
    Ad:
    Ad:

La Ligue 1 é la massima serie professionistica di calcio in Francia e fornisce ai tifosi la possibilitá di osservare le giocate dei i migliori calciatori del campionato in TV e negli stadi. La Ligue 1 gode anche di un forte seguito all'estero. Ciò è dovuto anche a un numero crescente di attori internazionali, dei quali molti provenienti dalle ex colonie francesi.

Cenni storici

La Ligue 1 è relativamente giovane rispetto agli altri tornei di massimo livello che si svolgono in Europa, infatti il calcio professionistico in Francia è stato creato solo nel 1930. Inizialmente non fu facile ricevere adesioni ad unirsi alla lega professionistica da parte di molte squadre e pertanto la prima edizione si disputó solo nel 1932. Le squadre erano divise in 2 gironi da 10 e il vincitore del torneo scaturiva dalla finale tra le prime di ogni girone. Il primo trofeo fu vinto dall'Olympique Lillois che batté il Cannes in finale, dopo la squalifica inflitta all’Antibes accusata di corruzione.

Dopo questa serie di difficoltá iniziali fu introdotto il campionato a girone unico costituito da 16 squadre. Oggi le squadre che si contendono l’ambito trofeo sono 20.

Formula e Regolamento

Durante i gironi di andata e ritorno tutte le squadre si sfidano giocando la prima partita in casa e la seconda in trasferta, e viceversa. Ciò significa che ogni squadra gioca due volte contro un’altra durante la stagione, naturalmente una volta in casa e l’altra in trasferta. In base al risultato finale di ogni partita, una squadra puó guadagnare 3 punti in caso di vittoria, 1 punto se la partita si conclude in pareggio e 0 in caso di sconfitta. Alla fine della stagione la squadra che detiene il maggior numero di punti vincerá il campionato.

Nel caso in cui, a fine stagione 2 squadre dovessero arrivare a pari punti, per designare il vincitore si tiene conto della differenza reti generale. Nel caso in cui anche qui ci sia un pareggio, vince la squadra con il maggior numero di goal segnati. Si qualificano direttamente alla Champions League della stagione successiva, le prime tre della classifica finale.

Club e stadi

La Ligue 1 presenta un Albo d’Oro ben distribuito, anche grazie al fatto che una squadra come il Paris Saint Germain non aveva mai partecipato alla massima serie prima del 1974-75. Tra le contendenti al titolo francese partecipa anche il Monaco seppur non appartenga geopoliticamente alla Francia.

In cima all’ Albo d’Oro del torneo troviamo il Saint-Étienne con 10 titoli vinti, seguito dall’Olympique Marsiglia con 9. Poi seguono Paris Saint Germain, Monaco e Nantes che se lo sono aggiudicati ben 8 volte ciascuno.

La maggior parte dei principali club francesi ha stadi straordinari e capienti. Il più grande per capacità di posti a sedere è lo Stadio Velodrome che appartiene all'Olympique Marsiglia e può contenere fino a 67.000 tifosi. É seguito dal Parc OL di proprietá dell’Olympique Lione, stadio ultimato nel 2016 per gli Europei disputati nello stesso anno in Francia e che ha ospitato la finale di Europa League 2017/2018.

Record e statistiche rilevanti

Il record relativo alla più alta partecipazione allo stadio durante una partita della Ligue 1 é stato realizzato allo Stade Velodrome. Si stima che 62.252 posti siano stati occupati durante la partita tra Marsiglia e PSG (nel 2017). Tuttavia, questo numero è solo una goccia nell'oceano rispetto ai milioni di persone che hanno deciso di guardare il calcio in diretta TV. Il Paris SG detiene il record per numero di vittorie in una unica stagione che ammonta a 30, cosiccome detiene il record per numero di vittorie in trasferta in una sola stagione (15).

Il Saint-Étienne invece possiede il record per numero di vittorie consecutive (28) e per vittorie casalinghe (19) in una sola stagione.

Giocatori e migliori calciatori

Molti dei giocatori di Ligue 1 sono diventati celebrità internazionali grazie alle loro prestazioni stellari e al fatto che oggi molte persone possono guardare il calcio in diretta TV.

Mickaël Landreau è un giocatore molto amato che ha giocato con diverse squadre, tra cui il Lille e il PSG, accumulando il record per numero di presenze per un totale di 618.

Il capocannoniere che ha realizzato il maggior numero di gol della storia in Ligue 1 é l’argentino Delio Onnis con 299 gol, mentre al secondo posto troviamo il francese Bernard Lacombe con 255. Carlos Bianchi é stato l’attaccante piú profilico per partite giocate avendo realizzato ben 179 gol in sole 220 partite. In una sola stagione, il croato Josip Skoblar ha segnato il maggior numero di goal (44).

Grazie alle eccellenti prestazioni della Nazionale francese nei tornei mondiali ed europei (detentrice attuale della Coppa del Mondo vinta in Russia nel 2018 e giunta al secondo posto agli Europei del 2016) sempre piú spettatori nel mondo si sintonizzano per guardare il calcio francese in TV. Tutte le partite del campionato francese inclusi highlights e statistiche sono trasmesse da emittenti gratuite e a pagamento, o in streaming tramite internet.