TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 28 Lun
  • 29 Oggi
  • 30 Mer
  • 1 Gio
  • 2 Ven
  • 3 Sab
  • 4 Dom
  • 5 Lun
  • 6 Mar
  • 7 Mer
  • 8 Gio
  • 9 Ven
  • 10 Sab
  • 11 Dom

FA Cup In TV e streaming

La Football Associated Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup (in italiano nota come Coppa d'Inghilterra), è la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo con quasi 150 anni di storia, essendo stata istituita nel 1871. Milioni di persone si assicurano un posto allo stadio o si sintonizzano sui canali in TV per seguire ogni fase e d ogni giocata della FA Cup. Segui la nostra guida TV proprio qui!

There are no upcoming events for FA Cup. Guarda le altre trasmissioni su Calcio

    Ad:
    Ad:
    Ad:

Cenni storici

La competizione fu istituita nel lontano 1871 dalla Football Association e nel novembre dello stesso anno si giocó la prima partita. Le prime due edizioni vennero vinte dai Wanderers, squadra londinese che vinse ben 5 volte la Coppa prima di essere sciolta nel 1883.

Nel 1888 la formula della competizione vide l’introduzione dei turni di qualificazione. Dopo una pausa dovuta ai due conflitti mondiali riprese nel 1946 con costanza annuale.

Formula della competizione

La competizione è un torneo ad eliminazione diretta con partita unica. Se la partita finisce in parità, viene solitamente rigiocata sul campo dell'altra squadra; le ripetizioni in caso di pareggio prevedono oggi tempi supplementari e in caso di necessità i calci di rigore.

Tradizionalmente le semifinali e la finale di FA Cup vengono giocate a Londra, nello stadio di Wembley. Dal 2001 al 2006, però, durante la ricostruzione di quest'ultimo, le semifinali e la finale si sono disputate al Millennium Stadium di Cardiff (Galles).

Dopo il turno extra-preliminare, c'è un turno preliminare, quattro turni di qualificazione e 6 turni di competizione vera e propria, seguiti dalle semifinali e dalla finale. Tutte le squadre della Premier League, della Football League, della National League e delle tre leghe semiprofessionistiche locali possono partecipare. Club estranei a queste leghe possono partecipare se hanno disputato nella precedente stagione FA Cup, FA Trophy o FA Vase e si ritiene giochino in una lega "accettabile" nella stagione corrente: nei fatti, ciò si traduce nelle leghe immediatamente inferiori a quelle semiprofessionistiche. Tutte le squadre partecipanti devono avere uno stadio di capienza adatta e sicura.

Fin dalla fondazione della Football League, il Tottenham nel 1901 è stata l'unica squadra estranea alla lega a vincere la FA Cup.

Qualificazioni per altre competizioni

La squadra vincitrice si qualifica di diritto alla fase a gironi della UEFA Europa League, sempre che non sia già qualificata alla UEFA Champions League. Inoltre, parteciperá automaticamente alla FA Community Shield, che giocherá contro la vincente della Premier League.

Record e statistiche

Un campionato con tanta storia vanta alcuni dei più memorabili successi del calcio inglese. Il club che ha alzato la Coppa il maggior numero di volte é l’Arsenal con 13 successi, mentre il record di vittorie consecutive lo detengono i Wanderers e il Blackburn Rovers per un totale di 3.

Il record per il maggior numero di apparizioni nella finale invece spetta all’Arsenal e al Manchester United con 20 volte. Sempre a proposito di Finali, il Leicester City ha partecipato a 4 appuntamenti per il successo senza peró mai vincere, mentre il Tottenham si é rivelata la squadra piú cinica nei momenti importanti, vincendone 8 e perdendone solo una.

Migliori marcatori

I giocatori che hanno lasciato il segno nella FA Cup sono parecchi ma il record di gol segnati lo detiene Harry Cursham con la maglia del Notts County, con 49 gol in 41 presenze segnati nelle prime edizioni. Solo Ian Rush tra gli anni ’80 e 2000 si é avvicinato al record di Cursham, avendo realizzato ben 44 gol in FA Cup.

Il record di gol segnati in una unica stagione lo detiene “Doc” Dowden con 19 gol con la maglia del Wimbledon, mentre il cannoniere che ha segnato piú gol in una unica partita é MacDougall del Bournemouth che segnó ben 9 gol sugli 11 rifilati al Margate.

Dopo questa carrellata di notizie, record e statistiche, non ti resta altro che accomodarti sul divano di casa e goderti da vero appassionato tutte le emozioni della FA Cup trasmesse in TV e in streaming tramite portali internet che offrono una varietá infinita di sport.