TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 28 Lun
  • 29 Oggi
  • 30 Mer
  • 1 Gio
  • 2 Ven
  • 3 Sab
  • 4 Dom
  • 5 Lun
  • 6 Mar
  • 7 Mer
  • 8 Gio
  • 9 Ven
  • 10 Sab
  • 11 Dom

Pallavolo In TV e streaming

La Pallavolo é uno sport di squadra popolare molto praticato tra i ragazzi. Si gioca in un campo rettangolare diviso a metá da una rete che presenta una differente altezza in base al fatto che giochino gli uomini o le donne. Lo scopo del gioco é quello di far cadere a terra la palla nel campo avversario. Ogni match si divide in 5 set e se lo aggiudica chi ne vince 3 prima della squadra avversaria. Questo sport in Italia attira diversi appassionati che amano guardare tutte le partite in TV!

28 Set

Ieri, lunedì

20:30

Verona – Lube Civitanova

Serie A1 Volley

  • Eleven Sports
30 Set

Domani, mercoledì

20:30

Perugia – Vibo Valentia

Serie A1 Volley

  • Eleven Sports
    Ad:
    Ad:
    Ad:

Pallavolo

Cenni storici

La Pallavolo é considerato uno sport di squadra molto importante soprattutto tra i giovani. Non prevedendo il contatto fisico tra i partecipanti, la destrezza, la prontezza dei riflessi, la capacità di concentrazione e l'agilità prendono il sopravvento sulla forza. Lo sport nacque ufficialmente nel 1895 negli Stati Uniti, anche se negli anni, dopo la sua espansione, le regole hanno subito parecchi cambiamenti. Solo nel 1947 i rappresentati di 15 federazioni si riunirono a Parigi e crearono la Fédération Internationale de Volleyball (FIVB).

La pallavolo ha sempre avuto un grande seguito, soprattutto nei Paesi dell'estremo Oriente (Giappone, Cina, Corea del Sud), nei paesi dell'est Europa e dell'Europa meridionale, ed in Brasile. Questi paesi possono anche vantare i migliori risultati sia a livello di club che a livello di squadre nazionali. Paesi come il Brasile, l'Italia, gli Stati Uniti d'America, la Russia, la Serbia e Cuba, hanno le proprie nazionali ai primi posti del ranking sia maschile che femminile.

Regole e punteggio

Come detto, la pallavolo é un gioco di squadra che si gioca su un campo rettangolare suddiviso in 2 parti quadrate e uguali da una rete posta ad un’altezza differente in base al fatto che la gara sia maschile o femminile. Infatti La rete è posta ad un'altezza nella sua parte superiore di 2,43 metri per le gare maschili e 2,24 metri per le gare femminili.

Lo scopo del gioco è far in modo che la palla non cada nel proprio campo ma che cada all'interno del campo avversario. Le partite si disputano al meglio dei 5 set e vince la gara la squadra che ne conquista tre; ogni set viene vinto dalla prima squadra che raggiunge 25 punti con almeno due punti di distacco. In caso di quinto set questo si gioca a 15 punti. I punti possono essere segnati direttamente in battuta, con un pallonetto, con una schiacciata o tramite il cosidetto “muro”.

Migliori giocatori

Uno dei migliori giocatori di sempre é sicuramente Lorenzo Bernardi che ha vinto in carriera, tra gli altri titoli, 2 Ori mondiali e 3 Europei con la nazionale italiana. Nel 2001 è stato eletto dalla FIVB "Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo" assieme allo statunitense Karch Kiraly ed è per questo considerato come il pallavolista più forte di tutti i tempi, oltre che un simbolo in Italia della cosiddetta generazione di fenomeni.

Tra i giocatori in attivitá citiamo con certezza il bulgaro Matej Kazijski che attualmente gioca in Italia con la BluVolley Verona, e che tra il 2008 e il 2012 ha vinto 3 Champions League e 4 Mondiali per Club con la Trentino Volley. Un altro campionissimo é il brasiliano olimpionico Gilberto de Godoy detto “Giba”, che milita in Inghilterra e che ha trascinato negli ultimi 20 anni la nazionale brasiliana alla conquista di titoli e vittorie. Tra questi 3 Campionati mondiali, 9 Campionati sudamericani, 8 World League, 2 Coppe del Mondo e un Oro Olimpico ad Atene 2004.

In campo femminile l'Italia, che ha concluso l'ultimo mondiale al secondo posto dietro solo alla Serbia, e si é giá qualificata per le Olimpiadi di Tokio 2020, presenta giocatrici di fama internazionale come Paola Egonu che é stata la miglior marcatrice del torneo con 324 punti e il libero Monica De Gennaro.

La pallavolo è sicuramente uno degli sport piú seguiti in Italia soprattutto per la correttezza e le emozioni che trasmette al pubblico! La nazionale italiana ci ha sempre regalato partite spettacolari sia in campo maschile che femminile e pertanto é sempre un piacere seguire questo fantastico sport in TV!