TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 28 Lun
  • 29 Oggi
  • 30 Mer
  • 1 Gio
  • 2 Ven
  • 3 Sab
  • 4 Dom
  • 5 Lun
  • 6 Mar
  • 7 Mer
  • 8 Gio
  • 9 Ven
  • 10 Sab
  • 11 Dom

WTA In TV e streaming

Il calendario del Tour WTA 2019 è composto dai tornei Grande Slam, dai tornei WTA Premier (Premier Mandatory, Premier 5 e Regular Premier), dai tornei WTA International, dalla Fed Cup (organizzata da ITF) e dai campionati di fine anno (i campionati WTA Tour e il WTA Elite Trophy). Goditi un programma completo di tutti gli incontri trasmessi in TV e in streaming per le stagioni 2019 e 2020. Goditi ogni momento di tutti gli incontri proprio qui!

There are no upcoming events for WTA. Guarda le altre trasmissioni su Tennis

    Ad:
    Ad:
    Ad:

Cenni storici

Fondata nel 1972, la Woman’s Tennis Association o WTA, è la principale organizzazione dedita al tennis professionistico femminile. Nata con l’obiettivo principale di creare un futuro migliore per il tennis femminile è attualmente considerato per competitività e popolarità alla pari di quello maschile.

L’associazione, oltre a classificare e monitorare le atlete a livello mondiale, ha il compito di organizzare la maggior parte dei tornei professionistici che si svolgono durante l’anno nelle molteplici città internazionali. I tornei del WTA Tour rappresentano gli eventi di tennis più popolari e più visti in diretta TV.

Ranking WTA

Con così tanto talento nel gioco femminile, la WTA ha ideato un metodo per classificare le giocatrici basato sulle loro esibizioni nelle competizioni durante l'anno. Si tratta di un sistema a punti, in base alle quali le giocatrici vengono misurate in relazione alle loro prestazioni in un totale di 27 tornei annuali, sia singoli che doppi.

Più una tennista avanza nelle fasi successive di ogni torneo, più punti otterrà, naturalmente con una sistema di punteggio ponderato all'importanza della competizione stessa. Ad esempio, alzare il trofeo in un torneo che fa parte del Grande Slam farà guadagnare parecchi punti e posizioni all'atleta.

Momenti e vittorie memorabili

Il WTA Tour ha regalato sicuramente momenti emozionanti e sfide accesissime nel corso degli anni sotto gli occhi di milioni di appassionati che hanno assistito agli incontri in diretta TV. Eccone alcuni preferiti da molti fan:

La Osaka vincitrice giapponese nello Slam

La giovane tennista giapponese, Naomi Osaka, ha ribaltato le probabilità, stupendo tutti gli appassionati che la seguivano in TV e sulle tribune, grazie alle sue eccezionali prestazioni agli US Open 2018, battendo in finale la leggenda del tennis Serena Williams con il punteggio di 6–2, 6–4.

Gli Slam di Serena Williams

Serena Williams ha avuto una carriera scintillante avendo vinto ben 23 tornei dello Slam, ma un momento che spicca più di altri è stato durante la stagione 2015, dove ha realizzato un Serena Slam, meglio noto come Golden Slam, avendo vinto anche anche la medaglia d’oro olimpica durante i precedenti Giochi del 2012. Anche se non è stata la prima a farlo, perché preceduta da Steffi Graf, grazie alla sua notorietà e al dominio dello sport negli ultimi 10 anni, spicca nella memoria come uno dei più grandi momenti del tennis.

Graf Vs Navratilova – Roland Garros 1987

Alla fine degli anni ‘80 fu in corso una rivalità sportiva epica tra la tedesca Steffi Graf e la cecoslovacca Navratilova. Tuttavia, questa partita ha visto il punto di svolta della carriera della tedesca in una finale avvincente che sarebbe potuta finire in favore dell’una o dell’altra. Alla fine quindi Steffi Graf vinse il titolo dello Slam, continuando poi per molti anni a conquistare successi negli Slam (ben 22), mantenendo il record per il soggiorno più lungo in cima alla classifica WTA con 377 settimane totali.

Atlete più talentuose

Con una classifica WTA cosí competitiva e giovani giocatrici come la Osaka e la Andreescu alla ribalta si prevede un finale di stagione e un inizio 2020 molto avvincente. Serena Williams proverà sicuramente a tornare alla vittoria in un torneo del Grande Slam, rafforzando i suoi record, mentre tenniste come la Pliskova, la Svitolina, la Halep e tante altre non staranno di certo a guardare.

Tour WTA 2019

Se sei un appassionato di tennis non avrai difficoltà ad essere coinvolto e guardare tutte le partite del finale di stagione e delle WTA Finals riservato alle migliori otto atlete classificate che si svolgeranno a Shenzen in Cina sul cemento. L’ultima edizione è stata vinta dalla Svitolina che proverà a difendere il titolo. Segui tutto il tennis in diretta TV e in streaming nei canali dedicati e non perderti alcun game delle Finali WTA, aspettando la nuova stagione ricca di sorprese ed emozioni!