18
  • 21 Ven
  • 22 Sab
  • 23 Dom
  • 24 Lun
  • 25 Mar
  • 26 Mer
  • 27 Gio
  • 28 Ven
  • 29 Sab
  • 1 Dom
  • 2 Lun
  • 3 Mar
  • 4 Mer
18 Seleziona data

1. Bundesliga In TV e streaming

Di seguito la programmazione completa di tutte le partite trasmesse in TV e in streaming per la stagione 2019/20. L'ultima giornata della stagione si giocherá a maggio. Tutti a sfidare i campioni in carica del Bayern Monaco. La Bundesliga è considerata uno dei campionati migliori e più competitivi al mondo. Questo è il motivo per il quale la Bundesliga é trasmessa in TV in molte parti del mondo e milioni di persone si sintonizzano per guardarla in diretta. Nel corso degli anni, la Bundesliga ha ospitato alcuni dei giocatori di calcio più talentuosi di sempre che hanno fatto la storia. Se stai cercando qualcosa di nuovo rispetto ai campionati ai quali sei piú affezionato allora la Bundesliga tedesca dovrebbe essere in cima alla tua lista.

Non ci sono trasmissioni per la selezione attuale

Cenni storici

La storia che accompagna il calcio tedesco è stata influenzata sicuramente dai vari fattori politici che si sono succeduti nel XX secolo e che la Germania ha vissuto in prima linea.

É stata creata nel 1963 dalla DFB (Deutsch Fußball Bund) che rappresenta la Federazione calcistica tedesca. In quegli anni, essendo la Germania divisa ancora tra Est e Ovest, la Bundesliga veniva giocata solo dalle squadre appartenenti alla parte occidentale. Solo dal 1991 la Bundesliga incorporó anche le squadre della ex Germania Est.

Inizialmente era costituita da 16 squadre per ragioni finanziarie e di rappresentanza. Dalla riunificazione del Paese il numero dei partecipanti é salito a 18.

Sono state parecchie le squadre che hanno vinto il torneo, anche se é stato il Bayern Monaco a dominare la scena, con un numero di vittorie pari a 28 sulle 57 edizioni totali.

Formula e Regolamento

La Bundesliga propriamente detta si suddivide in 3 campionati separati: 1. Bundesliga, 2. Bundesliga e 3. Bundesliga. La più alta di queste è la 1. Bundesliga, che è quella alla quale si pensa quando si parla di Bundesliga, ma in realtà sono tutti un sistema.

In sostanza, come nel caso della maggior parte dei campionati, le squadre che finiscono in fondo a uno di questi campionati vengono retrocesse in quello sottostante. Il sistema funziona su un sistema a punti, in cui le squadre guadagnano 3 per una vittoria, (precedentemente 2), 1 per un pareggio e 0 per la sconfitta, come del resto in ogni altro campionato del mondo.

Alla fine della stagione la squadra che detiene il maggior numero di punti vincerá il campionato risulterá vincitore della competizione. Se 2 o piú squadre dovessero arrivare a pari punti a fine stagione, per decretare il vincitore si seguiranno i seguenti criteri:

  • Differenza reti segnate nell’intera stagione
  • Totale gol segnati nell’intera stagione
  • Punti acquisiti negli scontri diretti
  • Gol segnati negli scontri diretti
  • Gol segnati in trasferta negli scontri diretti
  • Totale gol segnati in trasferta durante l’intera stagione

Se dovesse ancora susseguirsi una situazione di paritá, le 2 squadre giocheranno una partita in campo neutro.

La stagione presenta 34 giornate suddivise nel girone d’andata e in quello di ritorno, per un totale di 306 match tutti da seguire in TV e in streaming.

Squadre

Con un grandissimo vantaggio sulle altre, il Bayern Monaco é sicuramente la squadra piú talentuosa del Campionato tedesco e non solo, grazie ai molteplici successi ottenuti da sempre anche in Europa e alle 4 Champions League vinte.

Tuttavia, ci sono anche altre squadre che hanno fatto bene in Bundesliga, come ad esempio il Borussia Dortmund che conta 8 titoli vinti e l’Amburgo che oltre ai 6 successi era rimasta fino alla stagione 2018/19 l’unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della massima serie.

Anche Werder Brema, Borussia Monchengladbach, Colonia, Wolfsburg e Stoccarda hanno già vinto il titolo. Altre squadre degne di nota sono lo Schalke, il Bayer Leverkusen, l’Eintracht Francoforte e il Lipsia.

Record e Statistiche

La statistica che risulta sicuramente piú impressionante é quella relativa al numero di vittorie in Bundesliga da parte del Bayern Monaco. Dal 1963, infatti, si sono aggiudicati il torneo 28 volte, esattamente la metá delle edizioni.

Nonostante questo il Campionato non risulta mai scontato ed é per questo che é seguito in oltre 200 Paesi del mondo. Inoltre si trova in quarta posizione nel Ranking UEFA, in base alle prestazioni delle squadre tedesche nelle competizioni europee.

Giocatori famosi e migliori marcatori

Molti giocatori famosi hanno onorato la Bundesliga, ma uno dei piú noti é sicuramente Karl-Heinz Körbel che detiene il record di presenze con 602 apparizioni tutte con la maglia dell’Eintracht Francoforte. Il cannoniere piú prolifico di sempre in Bundesliga é in assoluto Gerd Müller che ha segnato 365 gol nel corso della sua carriera, la maggior parte dei quali con il Bayern Monaco.

Attualmente, il giocatore ancora in attivitá che detiene il maggior numero di gol segnati in Bundesliga é il polacco Robert Lewandowsky, che con le sue 208 marcature risulta anche il quinto capocannoniere di sempre nella storia della “Bundes”.

Considerando le interessanti informazioni ricevute e i talenti che militano in questo campionato, la Bundesliga é sicuramente un capionato ricco di emozioni, quindi non ti resta altro che seguirla sintonizzandoti in uno dei canali TV indicati.

 

  • Ad:
  • Ad:
  • Ad: