18

Coppa Italia In TV e streaming

Di seguito l’elenco delle partite di Coppa Italia per la stagione 2019/20 trasmesse in TV e in streaming. La Finale si giocherà a maggio e il vincitore avrà la possibilità di sfidare la vincente del Campionato di Serie A per la conquista della Supercoppa Italiana. Lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà la Finale della 73esima edizione. Campione in carica della manifestazione è la Lazio che ha vinto il suo settimo titolo durante l’ultima edizione.

Non ci sono trasmissioni correnti in questa selezione. Guarda le altre trasmissioni su Calcio

Non ci sono trasmissioni per la selezione attuale

Cenni storici

La Coppa Italia è la principale coppa calcistica italiana, nonché la seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di lega. Il torneo si tiene sotto la giurisdizione della FIGC ed è riconosciuto di fatto come una "coppa federale", in maniera analoga alla FA Cup inglese, sebbene sia dal punto di vista organizzativo una "coppa di lega".

La prima edizione del torneo si svolse nel 1922 anche se solo dopo il 1935 fu svolta a cadenza annuale fino al 1943. Riprese definitivamente nel 1958 gestita dalla Lega Nazionale Professionisti.

Nella sua storia la competizione ha visto il trionfo di 16 squadre diverse. Inoltre, la formazione che si aggiudica il torneo ottiene anche la qualificazione alle coppe europee, ed in particolare, dal 2009, all’ Europa League.

Formula della competizione

Dalla stagione 2008/09 la formula del torneo prevede la partecipazione di 20 squadre di Serie A, 20 di Serie B, 29 di Serie C e 9 squadre di Serie D per un totale di 78 club che si sfideranno in incontri ad eliminazione diretta. Le squadre di B vengono inserite dal secondo turno, cosiccome dal terzo turno é prevista in tabellone la presenza delle squadre di A.

Le migliori 8 di Serie A considerate teste di serie inizieranno la loro avventura in Coppa Italia direttamente dagli Ottavi di Finale in poi. Tutti i turni ad eliminazione, ad eccezione delle Semifinali (giocate su partite d’andata e ritorno), prevedono una gara unica.

Trofei e statistiche

La squadra che ha vinto il maggior numero di edizioni é la Juventus che ha alzato il trofeo ben 13 volte. Segue la Roma con 9 successi, Inter e Lazio con 7.

Oltre al trofeo sopracitato, la squadra detentrice della Coppa Italia può inoltre sfoggiare sulle proprie divise ufficiali, sempre per i dodici mesi successivi la conquista del trofeo, una piccola coccarda tricolore da apporre sul petto, come simbolo identificativo dell'avvenuta vittoria.

Tra i record della manifestazione, annotiamo che il cosiddetto “double”, cioè la conquista nella stessa stagione della Coppa e dello Scudetto, si è verificato 11 volte.

Il Napoli che alzò il trofeo nel 1987 vinse tutte e 13 le partite della competizione; altre squadre in seguito raggiunsero tale record ma giocando un numero minore di partite. La Juventus nella stagione 2017/18 si aggiudicò la Coppa vincendo tutte le partite senza subire gol.

Migliori giocatori

Il miglior marcatore di sempre nella storia della manifestazione è, ad oggi, il campione del mondo dell’82 Alessandro “Spillo” Altobelli con 56 gol, seguito da Roberto Boninsegna con 48 reti.

Per quanto riguarda le presenze, il primato è detenuto da Roberto Mancini, attuale tecnico della Nazionale italiana, che è sceso in campo ben 120 volte e che detiene anche il maggior numero di successi nella manifestazione avendo alzato la Coppa 6 volte, 4 con la maglia della Sampdoria e 2 con la Lazio. Altri plurivincitori del torneo risultano Gigi Buffon con 5 volte delle quali 1 col Parma e 4 con la Juventus e Bruno Conti che le ha vinte tutte con la maglia giallorossa della Roma.

Tutti davanti allo schermo quindi per seguire le partite di Coppa Italia in diretta TV e in streaming, e che siamo certi regaleranno tantissimi gol e pregevoli giocate, oltre all'opportunità di alzare al cielo un trofeo così ambito e prestigioso.

  • Ad:
  • Ad:
  • Ad: