TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 18 Lun
  • 19 Oggi
  • 20 Mer
  • 21 Gio
  • 22 Ven
  • 23 Sab
  • 24 Dom
  • 25 Lun
  • 26 Mar
  • 27 Mer
  • 28 Gio
  • 29 Ven
  • 30 Sab
  • 31 Dom

Tennis In TV e streaming

Il tennis è un popolare sport giocato con le racchette e un incontro può essere disputato in due o quattro. Il gioco si svolge in un campo rettangolare e le componenti di base di questo sport sono, a parte i giocatori, la pallina gialla, la rete e le racchette. In ogni caso, che si giochi a livello professionistico o amatoriale, l’obiettivo rimane quello di fare il punto colpendo la pallina in modo tale che essa atterri nella parte del campo dell’avversario e che questo non riesca a fare lo stesso in tempo. Gli incontri di tennis possono essere molto eccitanti e ogni scambio viene seguito col fiato sospeso dal pubblico in tribuna. Molti sono i tornei annuali e gli incontri che possono essere visti in TV.

20 Mar

Tennis in TV Domani, mercoledì

21:00

Tennis Atp & Wta -1000 Masters

WTA

  • Sky Sport Uno
21 Mar

Tennis in TV giovedì

09:30

ATP & WTA 1000 Miami - 2a g. | 180 min

WTA

  • Sky Sport Tennis
02:00

ATP & WTA 1000 Miami - 3a g. | 240 min

WTA

  • Sky Sport Football

Tennis

Cenni storici

Come nella maggior parte degli sport, le origini esatte del tennis non sono facilmente definibili, ma si può dire sicuramente che la versione moderna sia nata alla fine del 1850. Harry Gem e Augurio Perera presero palla e racchette e crearono questo nuovo sport. Nel 1872 crearono il primo club di tennis al mondo, con sede a Birmingham, nel Regno Unito.

Dopo i primi anni, in cui lo sport venne praticato esclusivamente dagli inglesi, il tennis si diffuse anche in altre nazioni tra le quali Francia, Stati Uniti e Australia, dove furono organizzati molti tornei.

Agli inizi del XX secolo nacque la "International Lawn Tennis Federation", che creò delle regole standard su cui si basavano i tornei e gli incontri giocati sull'erba.

ATP

La "Association of Tennis Professionals" è un organizzazione internazionale che regola il tennis professionistico maschile. Fondata nel 1972, con sede a Londra, organizza i tornei più famosi, che rientrano nell’ATP Tour, giocati in tutto il mondo.

Gli appassionati di tennis che amano guardare le emozionanti partite di tennis in TV hanno un’ampia scelta. I più famosi tornei che hanno cadenza annuale sono i 9 organizzati come Masters 1000 e, soprattutto, i 4 che fanno parte dei Grandi Slam, come Wimbledon, Roland Garros, US Open e Australian Open. Tutti i match possono essere visti in TV o in streaming tramite i canali dedicati.

WTA

La "Women's Tennis Association" rappresenta la controparte femminile dell'ATP e allo stesso modo è il principale organo associativo per il tennis professionistico femminile. È stato istituito nel 1973 e ha sede in Florida, negli Stati Uniti. I tornei annuali più attesi fanno parte del WTA Tour, e accolgono i migliori talenti del tennis femminile di tutto il mondo.

Sia l’ATP che la WTA presentano a determinate scadenze un Ranking che include tutti i tennisti professionisti, assegnando loro un punteggio e una posizione che può aumentare e diminuire in base ai risultati ottenuti nei Tornei. Anche nella scelta delle teste di serie e del tabellone dei differenti tornei si tiene conto dei 2 Ranking.

Giocatori migliori maschili e femminili

Il tennis è uno sport emozionante che ha generato nel corso degli anni alcuni giocatori fantastici. Sicuramente uno dei giocatori preferiti, e che viene seguito dagli appassionati in ogni suo match in TV, è Roger Federer, soprannominato “Re Roger”. Il giocatore svizzero ha vinto in carriera 20 Tornei appartenenti ai Grandi Slam e più di 100 Tornei ATP. Lo spagnolo Rafa Nadal risulta vincitore di 19 tornei dello Slam e il serbo Đoković, attuale numero uno al mondo segue con 16.

In campo femminile come non ricordare la campionessa tedesca Steffi Graf che negli anni ’90 vinse ben 22 volte i tornei dello Slam, e Serena Williams che ne ha vinti 23, ultimo dei quali nel 2017. Bjorn Borg è considerata un'altra leggenda del tennis infatti ha giocato la sua prima Coppa Davis a 15 anni e ha vinto il suo primo Open di Francia a 18 anni.

Tornei / momenti TV memorabili

Naturalmente, in uno sport in cui il talento a livello individuale conta tantissimo, ci sono stati molti momenti memorabili. Coloro che guardano il tennis in TV non possono di certo perdere una finale di un Grande Slam. Negli ultimi anni si sono visti incontri combattuti fino all’ultimo punto con continui capovolgimenti come nella finale di Wimbledon 2008 quando Rafa Nadal rimontó Federer dopo una interruzione per pioggia, o come in altri grandi match tra Djokovic, Nadal, e “Re Roger”.

Storicamente l’Italia ha avuto sempre ottimi tennisti,sia in campo maschile che femminile, e anche di recente si sono messi in luce giovani come Berrettini, Sonego, Cecchinato e naturalmente il più veterano Fabio Fognini, attuale numero 11 del Ranking mondiale.

Uno dei momenti storici più inaspettati avvenuto fuori dal campo si è verificato nel 2006, quando Andre Agassi annunciò il suo ritiro, con sorpresa di coloro che guardavano le notizie sportive in diretta in TV.

Nei suoi 150 anni di storia, il tennis è diventato rapidamente uno sport importante che attira talenti fantastici, sponsor redditizi e milioni di fan entusiasti che guardano praticamente tutte le partite dal vivo in TV. Con la maggior parte delle sue leggende recentemente ritiratesi o ancora in attività, il futuro si riserva molto eccitante per gli appassionati di questo sport. Per ottenere le ultime notizie su tutti gli eventi più recenti, continua a controllare questo spazio per un programma sugli incontri di tennis sempre aggiornato!