PEP scaled (Photo by MIGUEL RIOPA / AFP)

La 27ª giornata di Bundesliga

La 27ª giornata di Bundesliga inizia col botto e all’Olympiastadion di Berlino va in scena il Derby della capitale tedesca. É la seconda volta nella storia che le due compagini berlinesi si affrontano nella massima serie tedesca dopo che la partita d’andata giocata nel piccolo “An der Alten Försterei”, stadio dell’Union che conta appena 22 mila posti, si é conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 1 a 0.

Ma il programma della giornata di Bundesliga é ricco di incontri affascinanti, come quello tra il Gladbach e il Leverkusen, tra il Wolfsburg e il Borussia Dortmund, e tra i bavaresi primi in classifica e l’Eintracht. Quest’ultimo, pur non attraversando un ottimo momento di forma prima e dopo la pausa, rimane sempre un avversario ostico da superare.

Durante l’ultima giornata di “Bundes”, Bayern Monaco e Borussia Dortmund hanno allungato in testa alla classifica sul Lipsia che non é andato oltre il pareggio nella gara interna contro il Friburgo. Analizziamo in breve i big match del weekend tedesco.

Hertha Berlino – Union Berlino

La “vecchia signora” dell’Ovest affronterá in casa, nel leggendario Olympiastadion, i cugini dell’Est. Anche se sulla carta il derby berlinese potrebbe non essere cosí spettacolare come lo storico Rivierderby giocato sabato scorso, molti appassionati seguiranno il match felici di assistere alla rivalitá locale tra i due club.

Hertha – Union (22.05 – Ore 20:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

L’Hertha sembra aver superato le recenti difficoltá associate ai nomi di Jürgen Klinsmann e Solomon Kalou e hanno ripreso il cammino con una netta vittoria in trasferta sul campo dell’Hoffenheim.



L’Union Berlino ha dato vita finora ad un campionato di tutto rispetto per una neo-promossa e si trova al dodicesimo posto ad un solo punto dai cugini dell’Hertha. I tifosi biancorossi, famosi per essere fan del punk e della sinistra ideologica, si affideranno al loro attaccante svedese Andersson, che é andato a segno ben 11 volte in questa stagione, per scardinare la difesa avversaria, sognando di battere nuovamente i cugini e scavalcarli in classifica.


Borussia M’Gladbach – Bayer Leverkusen

Le due nobili squadre tedesche avranno il compito di infiammare il sabato pomeriggio della 27ª giornata di Bundesliga. Pur non essendo una stracittadina, il match tra il Borussia Gladbach e il Leverkusen puó essere considerato una sorta di Derby per la vicinanza delle due cittá situate nella regione Nordrhein-Westfalia, che distano poco piú di 50 km.

Bor. M’Gladbach – Bayer Leverkusen (23.05 – Ore 15:30): Sky Sport Football

Il Gladbach ha recentemente espugnato il campo dell’Eintracht con un perentorio 3 a 1 e ha conquistato il terzo posto ai danni del Lipsia. Obiettivo principale diventa quindi quello di non permettere la fuga delle due in vetta e di acquisire un margine di punti superiore nei confronti del Leverkusen che al momento si trova al quinto posto, ai piedi della “zona Champions”. Plea e il giovane Thuram, che sta dimostrando talento e continuitá e al quale abbiamo voluto dedicare il seguente video, guideranno l’attacco dei padroni di casa.



Il Bayer Leverkusen, dopo la sconfitta interna rimediata nella partita d’andata, ha sicuramente voglia di rivincita. Dopo lo spettacolare 4 a 1 sul campo del Werder Brema maturato soprattutto grazie alle prodezze del giovane trequartista Havertz, si appresta a confermare l’ottimo momento di forma e ad entrare di diritto tra le candidate alla qualificazione alla prossima Champions League. In assenza dell’infortunato Volland, autore di 9 gol in campionato, l’allenatore del Bayer Peter Bosz si affiderá nuovamente ad Havertz nel ruolo di attaccante centrale, avanzandolo rispetto alla sua posizione naturale.


Bayern Monaco – Eintracht Francoforte

I padroni di casa arrivano alla sfida con la squadra di Francoforte in ottima forma e con Lewandosky che é tornato subito al gol alla ripresa del campionato siglando la sua 26-esima rete. L’attaccante polacco é in lizza per vincere la Scarpa d’Oro, insieme all’attaccante della nostra Nazionale Ciro Immobile attualmente a quota 27 in Serie A, e non vorrá sicuramente perdere questa occasione.

Bayern Monaco – Eintracht (23.05 – Ore 18:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Bayern Monaco che ormai trionfa in Germania dalla stagione 2012/2013 vuole mettere il prima possibile in cassaforte anche questo campionato e pertanto affronterá l’Eintracht con un solo obiettivo: vincere! Inoltre proveranno a vendicarsi della goleada subita all’andata a Francoforte quando persero per 5 reti a 1.

L’Eintracht continua il suo periodo negativo, avendo perso anche alla ripresa del campionato dopo le 3 sconfitte consecutive avvenute in precedenza. Gli uomini di Hutter si trovano a soli 5 punti dalla zona retrocessione e anche se quella della Bayern Arena non sembra la partita migliore per il riscatto, proveranno in ogni caso a dare un segnale forte alle avversarie, soprattutto a livello difensivo avendo subito ben 44 gol finora in stagione.

Le altre partite della 27ª giornata di Bundesliga



Tutte le partite della 27ª giornata di Bundesliga si giocheranno a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria in atto in tutto il mondo. Inoltre, cosí come é avvenuto nella giornata precedente, saranno ammesse 5 sostituzioni per squadra durante tutti i match di Bundesliga.

Segui la programmazione TV completa relativa al massimo campionato tedesco e buon divertimento!