calcio, champions league, quarti di finale

Andata dei quarti di finale di Champions League

Iniziano i quarti di finale di Champions League con le 8 migliori squadre europee che si affrontano con l’obiettivo di raggiungere la finale in programma il 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis.

Purtroppo non compare alcuna squadra italiana tra le otto qualificate ai quarti, e questo la dice lunga sul momento di crisi che sta vivendo il nostro calcio a livello internazionale, anche dopo la mancata partecipazione al secondo Mondiale consecutivo.

Segui la Champions League in TV!

Tutti i quarti di finale in programma

Saranno 3 inglesi (Liverpool, Manchester City e Chelsea), 3 spagnole (Real Madrid, Atletico Madrid e Villarreal), una tedesca (Bayern Monaco) e una portoghese (Benfica) a contendersi la “Coppa dalle grandi orecchie” per la stagione 2021/22.

Manchester City – Atletico Madrid

Due squadre sicuramente in salute quelle che si affrontano all’Etihad Stadium di Manchester. I “citizens” continuano a comandare la classifica della Premier League anche se hanno visto ridotto il loro vantaggio sul Liverpool a un solo punto grazie alle 10 vittorie consecutive collezionate dai reds. L’Atletico Madrid ha agguantato il secondo posto a pari merito con Barcellona e Siviglia, dopo aver vinto le ultime 6 partite della Liga.

Manchester City – Atletico Madrid
Martedì, 5 aprile | ore 21:00
📺 Canale 5, Sky Sport Uno
🏟️ Ethiad Stadium

Il calcio spettacolare di Guardiola affronta il “cholismo”, caratterizzato dal gioco meno offensivo ma sicuramente efficace del tecnico argentino Simeone. Tante le stelle in campo: il City punterà sul 4-3-3 con Mahrez, Foden e Sterling in avanti, e la qualità di De Bruyne, Rodri e Bernardo Silva a centrocampo. Il tecnico dei “colchoneros” schiererà il consueto 4-4-2 con Griezmann e Joao Felix in fase offensiva, mentre Luis Suarez si accomoderà almeno inizialmente in panchina.

Le due squadre non si sono mai incontrate in partite ufficiali, quindi cresce l’attesa per sapere chi si aggiudicherà la sfida d’andata dei quarti di finale di Champions. Arbitra il direttore di gara rumeno Kovacs.


Benfica – Liverpool

Una sfida ricca di storia quella tra Benfica e Liverpool con ben 10 precedenti, dei quali 8 in Champions League (e nella predente Coppa dei Campioni) e 2 in Europa League. Dal 1978, primi incontri tra i due club, agli ultimi del 2010, i reds hanno vinto 6 volte, 4 le vittorie dei portoghesi.

Benfica – Liverpool
Martedì, 5 aprile | ore 21:00
📺 Sky Sport Football
🏟️ Estadio da Luz

Il Benfica occupa al momento il terzo posto in classifica nella Liga Portugal ed é stato sconfitto dal Braga durante l’ultima giornata. Come anticipato, discorso opposto per il Liverpool che arrivano da 10 vittorie consecutive in Premier e si apprestano domenica ad affrontare il City in un match che potrebbe significare “sorpasso” in classifica in caso di vittoria.

I portoghesi si affideranno in avanti a Darwin Nunez, mattatore e uomo-partita nella gara di ritorno contro l’Ajax che ha regalato l’accesso ai quarti di finale. Klopp schiererà il solito 4-3-3 con il trio delle meraviglie in attacco formato da Salah, Diogo Jota e Luis Diaz. Panchina iniziale per altre due stelle del calcio mondiale, Mané e Firmino.


Chelsea – Real Madrid

I blues arrivano da una brutta sconfitta casalinga rimediata contro il Brentford che ha vinto per 4 reti a 1, con un gol siglato dal danese Eriksen, tornato al gol anche con la squadra di club dopo le reti in Nazionale. Tuttavia, la squadra di Tuchel aveva vinto le precedenti 6 partite giocate tra Champions League, Premier e FA Cup.

Il Real Madrid ha superato in fretta la sonora sconfitta casalinga subita nel “Clasico” in cui il Barcellona di Xavi si é imposto per 4 reti a 0. Dopo la splendida qualificazione ai quarti di finale ottenuta ai danni del PSG, la squadra di Ancelotti ha consolidato il primo posto in Liga, pertanto il match col Barcellona sembra essere stato un piccolo incidente di passaggio.

Chelsea – Real Madrid
Mercoledì, 6 aprile | ore 21:00
📺 Amazon Prime
🏟️ Stamford Bridge

Tutti a disposizione di Tuchel che sembra orientato a lasciare ancora in panchina Lukaku per dare spazio a Havertz supportato da Pulisic e Ziyech. I “blancos” avranno a disposizione Karim Benzema che ha già segnato 8 gol in questa Champions League e che ha ricevuto la consacrazione totale grazie alla tripletta che ha ribaltato il PSG. Ancora tridente offensivo per il Real con Vinicius e Rodrygo sulle fasce.

L’unico precedente in Champions riguarda la semifinale della scorsa edizione con il Chelsea che dopo il pareggio del Bernabeu nella gara d’andata, conquistò la finale battendo in casa il Real per 2 reti a 0 con gol di Werner e Mount. Il Chelsea riuscì poi ad alzare la Coppa al cielo battendo in finale il Man City.


Villarreal – Bayern Monaco

Una sfida sulla carta facile per i campioni tedeschi che hanno pescato i “sottomarini gialli” dall’urna di Nyon. Ebbene si, bisogna sottolineare l’espressione “sulla carta” in quanto lo stesso pensiero si é avuto in occasione degli ottavi con la Juventus favorita inizialmente sul Villarreal, poi sconfitta con un secco 3 a 0 all’Allianz Stadium.

Gli spagnoli arrivano a questa partita con due brutte sconfitte esterne, maturate con il Cadice e addirittura con il Levante, ultimo in classifica. Adesso occupano la settima posizione in Liga. Il Bayern Monaco é sempre più lanciato alla conquista del suo 32-esimo titolo in Bundesliga, avendo un vantaggio di 9 punti sul Dortmund a 6 giornate dal termine della stagione.

Villarreal – Bayern Monaco
Mercoledì, 6 aprile | ore 21:00
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport Football
🏟️ Estadio de la Ceramica

Il tecnico dei bavaresi potrà contare ancora su Lewandowski, capocannoniere della manifestazione con 12 gol all’attivo e fresco qualificato alla Coppa del Mondo con la sua Polonia. L’attaccante verrà affiancato sicuramente da Coman e Sane, con Muller a fare da trequartista.

Unai Emery si affiderà in avanti al ritrovato Gerard Moreno e al giovane olandese Danjuma, con la promessa Yeremy Pino a seminare il panico sulla fascia destra per una difesa bavarese che ha già traballato tante volte in questa stagione.