champions league, real madrid, inter Foto: Alex Motoc | Unsplash

Champions League: all’Anfield Inter a caccia della rimonta

Torna la Champions League con l’Inter che fa visita al Liverpool per tentare una rimonta insperata all’Anfield dopo la sconfitta casalinga subita all’andata. Il Paris SG arriva al Bernabeu con l’obiettivo di difendere il gol siglato da Mbappé.

Chiudono il quadro dei primi 4 ottavi di finale di Champions, l’avvincente sfida tra Bayern Monaco e Salisburgo (and. 1-1) e il match tra il City di Guardiola e lo Sporting Lisbona, con gli inglesi che hanno già ipotecato il passaggio ai quarti dopo il 5 a 0 ottenuto nella gara d’andata.

Segui la Champions League in TV!

Liverpool – Inter

Nonostante i nerazzurri abbiamo per alcuni tratti dominato la partita d’andata disputata al Meazza, i ragazzi di Klopp sono riusciti nel secondo tempo a siglare la rete del vantaggio. Da lì in poi, l’Inter si é disunita e i “reds” ne hanno approfittato segnando il raddoppio con il solito Salah.

Ci vorrà un miracolo calcistico dunque per ribaltare la sconfitta casalinga, anche perché il Liverpool non perde una partita all’Anfield precisamente da un anno, e da allora hanno inanellato 21 vittorie e 6 pareggi. Insomma una impresa veramente proibitiva ma non impossibile.

Liverpool – Inter
Martedì, 8 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 2-0
📺 Canale 5, Sky Sport Uno
🏟️ Anfield

L’Inter può contare su Lautaro Martinez che grazie alla tripletta alla Salernitana ha ritrovato quel gol che mancava da mesi. L’attaccante argentino farà coppia con Edin Dzeko. Purtroppo, a centrocampo, Inzaghi non potrà contare su Barella (squalificato), che verrà sostituito da Arturo Vidal.

Solo elogi per la formazione del Liverpool soprattutto in avanti, con Klopp deciso a schierare Salah, Diogo Jota e Luis Diaz. Ricordiamo che le prime tre posizioni della classifica marcatori in Premier League sono occupate da Salah con 19 gol, Diogo Jota e Mané a quota 12.

In ogni caso sarà una lotta da non perdere e una partita aperta a qualsiasi risultato con il Liverpool naturalmente di gran lunga favorito per il passaggio del turno.


Bayern Monaco – Salisburgo

Il Bayern Monaco ha avuto grosse difficoltà nella partita d’andata giocata in terra austriaca, raggiungendo il pari soltanto nel finale grazie alla rete di Coman. Per il Salisburgo nel primo tempo aveva segnato Adamu.

Con la nuova regola per la quale il gol fuori casa non assume più il valore doppio, i calcoli per analizzare le chance di passaggio del turno sono molto più semplici. Pertanto, dopo il pareggio dell’andata, chi vincerà la sfida di stasera, accederà ai quarti di finale di Champions League. In caso di parità sono previsti come sempre i tempi supplementari e i rigori.

Bayern Monaco – RB Salisburgo
Martedì, 8 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 1-1
📺 Sky Sport Football
🏟️ Allianz Arena

Nello scorso weekend, il Bayern Monaco ha pareggiato la partita casalinga contro il Bayer Leverkusen, mentre il Salisburgo si é sbarazzato facilmente dell’Altach con un perentorio 4 a 0, consolidando la propria posizione in vetta alla classifica.


Real Madrid – Paris St. Germain

Quello tra i “blancos” e i parigini rappresenta sicuramente l’ottavo di finale più affascinante, anche perché tutto può ancora succedere, grazie al vantaggio minimo di Mbappé e compagni ottenuto al Parco dei Principi.

La gara d’andata é stata letteralmente dominata dal PSG che ha avuto la possibilità di sbloccare il match molto tempo prima se Lionel Messi non si fosse fatto ipnotizzare da Curtois in occasione del calcio di rigore. Il portiere del Real Madrid é stato protagonista di splendide parate fin quando non ha potuto fare nulla sulla prodezza del fuoriclasse francese Mbappé, migliore in campo.

Real Madrid – PSG
Mercoledì, 9 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 0-1
📺 Amazon Prime
🏟️ Santiago Bernabeu

Ancelotti proverà ad arginare la difesa del PSG affidandosi alla velocità di Vinicius e alla fantastica vena realizzativa di Benzema. Con un gol di vantaggio dei blancos al termine dei 90’ regolamentari si andrà dunque all’extra-time.


Manchester City – Sporting Lisbona

Sembra proprio che si tratterà di una semplice formalità per la squadra di Guardiola che hanno già ipotecato il passaggio ai quarti di Champions con lo spettacolare 5 a 0 ottenuto a Lisbona, grazie alla doppietta di Bernardo Silva e alle reti di Mahrez, Foden e Sterling.

Manchester City – Sporting Lisbona
Mercoledì, 9 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 5-0
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport Football
🏟️ Etihad Stadium

Il tecnico catalano potrà dunque permettersi di schierare le seconde linee – anche se in una squadra come il Man City diventa davvero complicato trovarne – in vista anche degli impegni di Premier League, dove continua la lotta serrata con il Liverpool, distanziato di soli 6 punti ma con una partita da recuperare.

Lo Sporting Lisbona, seconda nella Liga Portugal alle spalle del Porto, ha battuto l’Arouca nell’ultima gara di campionato, e punta sicuramente a ridurre il margine dalla vetta della classifica in questo finale di stagione.