champions league ottavi ritorno Photo By: Vienna Reyes on Unsplash

Champions League: la Juventus sfida il Villarreal

In Champions League si giocano le gare di ritorno degli ultimi ottavi di finale per decidere chi entrerà nelle Top 8 squadre che si contenderanno la vittoria nella massima competizione europea e avranno la possibilità di alzare al cielo la “Coppa dalle lunghe orecchie”.

La Juventus é l’unica italiana superstite dopo l’eliminazione dell’Inter ad opera del Liverpool. Ai nerazzurri non é riuscita la rimonta sui “reds” pur riuscendo nell’impresa di espugnare l’Anfield con uno splendido gol di Lautaro Martinez e facendo cadere l’imbattibilità interna che durava da 365 giorni.

Segui la Champions League in TV!

Manchester United – Atletico Madrid

All’Old Trafford il Manchester United ospita i “colchoneros” puntando tutto sulla gara di ritorno dopo il pareggio ottenuto al Wanda Metropolitano, grazie alla rete di Elanga nel finale di partita.

Lo United sta faticando parecchio in Premier League dove occupa la quinta posizione, nonostante la splendida vittoria ottenuta contro il Tottenham per 3 reti a 2, caratterizzata da una splendida tripletta dell’immenso Cristiano Ronaldo, la trentanovesima della sua ineguagliabile carriera.

Manchester United – Atletico Madrid
Martedì, 15 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 1-1
📺 Canale 5, Sky Sport Uno
🏟️ Old Trafford

Numeri da capogiro, dunque, per la stella portoghese che proverà a piegare l’Atletico Madrid di Simeone, che in campionato é risalito al terzo posto grazie agli ultimi 4 successi consecutivi. L’Atletico punterà ancora su Joao Felix, in gol nella partita d’andata, che dovrebbe essere affiancato da Suarez.

L’unico precedente tra le due squadre in Europa é rappresentato proprio dall’1 a 1 di quest’anno. Chi vincerà la sfida dell’Old Trafford accederà ai quarti, in virtù dell’eliminazione della regola dei gol fuori casa.


Ajax – Benfica

Gli olandesi non perdono una partita casalinga da metà dicembre, quando si inchinarono all’AZ Alkmaar, e da allora hanno ottenuto ben 7 successi. Nella sfida d’andata giocata all’Estadio da Luz di Lisbona, l’Ajax é riuscita a portarsi due volte in vantaggio, senza riuscire ad avere la meglio sul Benfica che ha fissato il risultato sul 2 a 2 finale.

Lo spettacolare pareggio dell’andata lascia tutto aperto a qualsiasi esito, anche se l’Ajax sembra essere una squadra ben attrezzata in ogni reparto e risulta dunque la favorita per il passaggio del turno.

Ajax – Benfica
Martedì, 15 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 2-2
📺 Sky Sport Football
🏟️ Johan Cruijff Arena

Il Benfica ricopre attualmente la terza posizione nella Liga Portugal, alle spalle del Porto e dello Sporting Lisbona. Per quanto riguarda i tre precedenti in Champions, gli olandesi sono riusciti ad imporsi una sola volta. Due sono stati i pareggi.


Juventus – Villarreal

All’Allianz Stadium i bianconeri dovranno battere il Villarreal per accedere ai quarti di Champions League. Nella partita d’andata gli spagnoli hanno ben figurato, mettendo in difficoltà la retroguardia juventina e riuscendo a recuperare il gol di svantaggio siglato da Vlahovic nei primi secondi di gara.

L’errore di valutazione della difesa bianconera e di Rabiot nell’occasione del pari siglato da Parejo dovrà far riflettere Allegri sulle scelte da effettuare riguardo agli undici titolari. Tuttavia, il tecnico della Juventus avrà a disposizione Chiellini e Dybala che hanno smaltito i fastidi muscolari, e soprattutto un ritrovato Alvaro Morata, autore di una doppietta contro la Sampdoria.

La punta di riferimento sarà sicuramente Vlahovic, che agirà supportato da Morata e Cuadrado, mentre a centrocampo é molto probabile l’utilizzo del “doppio play” con Arthur che affiancherà Locatelli.

Juventus – Villarreal
Mercoledì, 16 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 1-1
📺 Amazon Prime
🏟️ Allianz Stadium

Il “sottomarino giallo” del Villarreal ha segnato ben 48 gol nella Liga e il tecnico Emeri sembra puntare sul centrocampista diciannovenne Yeremi Pino, giovane stella capace di segnare ben 4 gol all’Espanyol nel match di qualche settimana fa.

Juventus leggermente favorita per il passaggio del turno anche se la squadra di Allegri sa che dovrà giocare una partita perfetta soprattutto in fase difensiva, con De Ligt e Chiellini in pole position per iniziare titolari.


Lille – Chelsea

Chiude gli ottavi di finale il match tra Lille e Chelsea, con la proprietà dei “blues” che sta attraversando un momento turbolento dopo il congelamento dei beni del club di Abramovich, e il divieto di vendita che riguarda oltre alla proprietà stessa, i biglietti e tutto il merchandising.

Nonostante ciò, il campo continua a premiare il Chelsea che hanno vinto recentemente la Coppa del Mondo per club, oltre alle ultime 3 partite di campionato, e alla gara d’andata disputata contro i francesi allo Stamford Bridge che si é conclusa con un netto 2 a 0, grazie alle reti di Havertz e Pulisic.

Lille – Chelsea
Mercoledì, 16 marzo | ore 21:00
⚇ Andata: 0-2
📺 Sky Sport Uno
🏟️ Stade Pierre-Mauroy

Il Lille, dal canto suo, sta vivendo una stagione caratterizzata da alti e bassi, anche se  nelle ultime 5 partite di Ligue 1 ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi che le hanno permesso di risalire fino al sesto posto.

La differenza tra i due club sembra essere netta e il Lille dovrà realizzare un miracolo calcistico per rimontare il passivo dell’andata, estromettendo di fatto il Chelsea dalla Champions League. Pronostico, dunque, tutto a favore dei ragazzi di Tuchel.

Il sorteggio dei quarti di Champions League

Il sorteggio che deciderà le sfide dei quarti di finale di Champions League avverrà a Nyon, venerdì 18 alle ore 12:00. L’evento verrà trasmesso in diretta sul sito dell’UEFA, sul canale 20 di Mediaset, su Prime Video e su Sky Sport 24.

Le quattro sfide d’andata si giocheranno tra il 5 e il 6 aprile: due gare per giorno. Stesso discorso per le partite di ritorno in programma il 12 e 13 aprile. La finale si giocherà allo Stade de France di Saint-Denis, sabato 28 maggio.