champions league, semifinali, Real Madrid

Champions League: le semifinali. Man City – Real Madrid

Grande attesa per l’andata delle semifinali di Champions League, con il Manchester City pronto ad ospitare il Real Madrid in quello che sulla carta rappresenta uno dei match più affascinanti delle ultime edizioni. L’altra semifinale in programma mercoledì vedrà di fronte i campioni del Liverpool contro il sorprendente Villarreal di Unai Emery.

Manchester City – Real Madrid

Il City di Guardiola si presenta da favorito in una sfida che ci regalerà sicuramente tante emozioni e che rappresenta l’ultimo ostacolo prima della finale in programma il 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis.

Saranno tantissime le stelle in campo da una parte e dell’altra, e tra tutte, Kevin De Bruyne e Karim Benzema rappresentano anche i candidati alla vittoria del Pallone d’Oro, insieme a Lewandowski che in ogni caso non avrà la possibilità di vincere la Champions League 2022.

Manchester City – Real Madrid
Martedì, 26 aprile | ore 21:00
📺 Canale 5, Sky Sport Uno
🏟️ Etihad Stadium

Benzema ha trascinato il Real Madrid in semifinale con ben 12 gol segnati finora in questa edizione, e soprattutto con 2 triplette pesantissime, la prima nella gara di ritorno contro il PSG e la seconda in quella d’andata contro il Chelsea. Numeri da capogiro per il fuoriclasse francese che ha confermato di meritare il prestigioso premio conferito da French Football.

Lo stato di forma e i precedenti in Champions League

Ancora una squadra di Madrid, dunque, sul cammino dei Citizens verso la finale. Dopo aver superato con non poche difficoltà l’Atletico Madrid di Simeone (1 a 0 in casa e pareggio senza reti al Wanda Metropolitano), il City dovrà affrontare la più blasonata, il Real di Ancelotti.

Il Real Madrid, ai quarti di finale, ha superato i campioni in carica del Chelsea grazie all’ennesimo gol di Benzema che ha segnato il 2 a 3 decisivo durante i tempi supplementari, dopo che non erano bastati 180 minuti per definire chi avrebbe superato il turno.

Le due squadre di sono affrontate già 6 volte, tutte in Champions League, con il bilancio che al momento é in perfetta parità: 2 vittorie per parte e 2 pareggi. Le ultime due sfide si sono disputate nella stagione 2019/20 in occasione degli ottavi di finale, con il Man City che si é imposto sia nella gara d’andata sia al ritorno con il medesimo risultato, 2 reti a 1.

Le probabili formazioni

Guardiola non avrà a disposizione l’esterno portoghese Cancelo, squalificato, e sono da valutare le condizioni di Stones e di Walker. Dovrebbe essere Aké il favorito per una maglia da titolare sulla fascia sinistra. A centrocampo non dovrebbero esserci dubbi di formazione con De Bruyne, Rodri e Gündogan.

In attacco spazio al tridente “leggero” con Bernardo Silva, Mahrez e Foden, mentre Gabriel Jesus dovrebbe iniziare dalla panchina. L’attaccante brasiliano é stato il protagonista assoluto nella larga vittoria del City contro il Watford, segnando ben 4 gol.

Carlo Ancelotti risponde con una formazione più prudente e un trio offensivo in cui giocherà Valverde, capace di fornire maggiore aiuto al centrocampo, oltre agli inamovibili Vinicius e Benzema. In mezzo al campo, sarà presente Modric, autore di un assist da capogiro nel match contro il Chelsea, affiancato da Kroos e Casemiro.

Infine, il reparto difensivo sarà formato dalla coppia centrale Militao-Alaba con Carvajal e Mendy sulle fasce. In porta, la “saracinesca” Courtois che sta superando un momento di forma straordinario e in tante partite ha dimostrato di essere uno dei più forti estremi difensori presenti nel mondo.

Liverpool – Villarreal

Il Liverpool di Klopp sta disputando una fantastica stagione, infatti oltre alla semifinale di Champions League, ha raggiunto la finale di FA Cup che giocherà ancora contro il Chelsea di Tuchel, ed é in piena lotta per aggiudicarsi la Premier League con un solo punto di svantaggio dal City, a cinque giornate dal termine.

Liverpool – Villarreal
Martedì, 27 aprile | ore 21:00
📺 Amazon Prime
🏟️ Anfield

Unai Emery, dopo il trionfo nella scorsa edizione di Europa League, continua a fare miracoli con il suo Villarreal. Il “sottomarino giallo” é riuscito ad eliminare la Juventus agli ottavi di finale e i campioni tedeschi del Bayern Monaco ai quarti, giocando per lunghi tratti alla pari.

In un Anfield tutto esaurito, i reds proveranno sicuramente a chiudere il discorso qualificazione già nella gara d’andata, anche se non sarà facile scardinare l’ottima difesa del Villarreal.

Gli unici giocatori in dubbio sono Firmino da una parte, che presumibilmente si accomoderà in panchina e Gerard Moreno dall’altra. Per Emery sarà molto più complicato rinunciare alla stella offensiva della Nazionale spagnola, le cui condizioni verranno valutate domani.