champions league finale

Champions League. Una panoramica sulla quinta giornata

Ritorna la Champions League con la quinta giornata della fase a gironi. Tante le sfide interessanti che ci accompagneranno nelle due serate di Champions. Di seguito una panoramica sulle sfide delle italiane e sulla situazione di classifica presente attualmente nei vari gruppi.

Atalanta – Midtjylland


Iniziamo dal Gruppo D con il Liverpool che ospiterà gli olandesi dell’Ajax e l’Atalanta che proverà ad ottenere i 3 punti contro i danesi del Midtyjlland per arrivare a giocarsi la qualificazione agli ottavi all’ultima giornata. La situazione in classifica al momento vede il Liverpool al primo posto con 9 punti, seguito dalla coppia formata da Atalanta e Ajax a 7, e con i danesi ultimi ancora alla ricerca dei primi punti. Il calcio d’inizio del match dell’Atalanta é previsto per le ore 21:00 e verrà trasmesso in chiaro su Canale 5, oltre che sui canali Sky dedicati.



Borussia M’Gladbach – Inter


Anche l’Inter é obbligata a vincere contro i tedeschi del Gladbach in una sfida da “dentro o fuori”. La situazione di classifica dei nerazzurri non é delle migliori e al momento solo la matematica non li condanna all’uscita di scena dalla più importante competizione europea. L’altra partita del Gruppo B é quella tra Shakthar e Real Madrid, con i “blancos” che vorranno rifarsi dopo la sconfitta subita nella gara d’andata.

I nerazzurri scenderanno in campo stasera alle 21:00 e il match verrà trasmesso su Sky Sport Uno e su Sky Calcio.



Juventus – Dinamo Kiev


Match molto più alla portata per i bianconeri che già qualificati ospiteranno gli ucraini della Dinamo Kiev tentando di ridurre il gap con il Barcellona per provare ancora ad ottenere il primo posto nel Gruppo G. Altro match del girone in programma domani é quello tra i blaugrana e gli ungheresi del Ferencvaros. Il calcio d’inizio delle due partite é in programma per mercoledì 2 dicembre alle ore 21:00.



Borussia Dortmund – Lazio


Infine la Lazio volerà in Germania per provare a fare risultato contro il Borussia Dortmund e staccare il biglietto per gli ottavi, cosa che non avviene dall’edizione 1999/00, quando i biancocelesti raggiunsero i quarti di finale di Champions League, poi sconfitti dal Valencia. Altro match del Gruppo F é quello tra i belgi del Club Brugge e lo Zenit di San Pietroburgo. In caso di sconfitta del Club Brugge, la Lazio si qualificherebbe agli ottavi con qualsiasi esito si concluda la partita di Dortmund.


Le altre partite della quinta giornata

La quinta giornata presenta tanti match di cartello dai quali potrebbero arrivare altri verdetti in vista degli ottavi. Grande attesa per il match-clou tra Manchester United e Paris Saint Germain con gli inglesi che comandano momentaneamente il Gruppo H con soli 3 punti di vantaggio sui francesi e sul Lipsia, mina vagante del girone. Una sconfitta per i parigini complicherebbe seriamente il passaggio del turno.

Nel Gruppo E assisteremo ad un altro match di cartello tra le prime due in classifica, già qualificate agli ottavi, il Chelsea di Lampard e il Siviglia allenato da Lopetegui. Dopo il pareggio dell’andata a reti inviolate, chi vince tra le due si aggiudica matematicamente il primo posto nel girone.

Ma gli incontri interessanti non finiscono qui. L’Atletico Madrid ospita i tedeschi del Bayern Monaco, già qualificati e sicuri del primo posto nel Gruppo A. Gli spagnoli dovranno vincere per avvicinarsi agli ottavi, con un occhio all’altra sfida del girone tra la Lokomotiv di Mosca e il Salisburgo. In caso di vittoria dei russi, se l’Atletico non dovesse ottenere bottino pieno, la squadra di Simeone verrebbe agganciata o addirittura scavalcata, dovendo poi giocarsi la qualificazione negli ultimi 90 minuti.

Infine il Gruppo C vedrà di fronte il Porto allenato da Sergio Coinceção, vecchia conoscenza del calcio italiano, contro gli inglesi del Man City che hanno vinto finora tutte le precedenti partite. Ai portoghesi basterà un pari per accedere agli ottavi di finale già da stasera, mentre l’obiettivo della squadra di Guardiola sarà quello di mantenere la leadership nel girone.

Se desiderate conoscere tutti gli orari e i canali TV dove verranno trasmessi i match di Champions potete consultare la nostra guida TV cliccando qui.

Buon divertimento con lo spettacolo della UEFA Champions League!