finale di champions, stade de france, liverpool, real madrid

Finale di Champions League: Liverpool vs. Real Madrid

La finale di Champions League é considerata l’evento calcistico dell’anno anche per il fascino che regala l’intera manifestazione: Liverpool e Real Madrid si sfidano, dunque, per salire sull’Olimpo d’Europa!

Vincere la Champions League é il sogno di ogni giocatore, oltre che un immenso onore quello di alzare la “Coppa dalle grandi orecchie” in una arena così prestigiosa come lo Stade de France di Saint-Denis, a Parigi.

La rivincita dei Reds contro i Blancos

Nel 2018, le due squadre si sono già affrontate nella finale di Champions League con i blancos che sono riusciti a trionfare grazie alle reti di Benzema e di Bale, autore di un gol capolavoro. Il risultato finale é stato di 3 reti a 1 per il Real Madrid, con i Reds che erano riusciti a pareggiare momentaneamente con Mane.

L’infortunio di Salah colpito duramente da Sergio Ramos e costretto a lasciare il campo già nel primo tempo, oltre agli errori grossolani del portiere del Liverpool, Loris Karius, che regalò letteralmente due gol al Real Madrid, furono decisivi per la resa dei Reds.

Anche nel 2021, il Real riuscì a estromettere il Liverpool dalla Champions League battendolo nella doppia sfida ai quarti di finale. In quell’occasione i Reds subirono una sconfitta sempre per 3 reti a 1 al Bernabeu, non riuscendo poi a rimontare nella gara disputata all’Anfield che finì in parità. Salah e compagni hanno, dunque, un desiderio infinito di rivincita sui madridisti, usciti sempre vincitori nei precedenti più recenti.

Le ultime notizie da Liverpool

La squadra di Klopp ha superato la stagione indenne da grossi infortuni, situazione completamente opposta alla scorsa stagione quando molte volte ha dovuto affrontare problemi di formazione.

Gli innesti del difensore Konaté e dell’attaccante Luis Diaz hanno permesso a Klopp di effettuare un maggiore turnover, evitando così molti infortuni causati da affaticamenti muscolari, oltre che ad avere un impatto molto positivo sul gioco espresso dai Reds.

Per quanto riguarda l’attualità, le uniche preoccupazioni per Klopp riguardano Thiago Alcantara che é uscito anzitempo nella partita contro i Wolves e con molta probabilità non sarà presente nemmeno in panchina. Discorso diverso per il centrocampista Fabinho che ha ripreso ad allenarsi regolarmente e quindi dovrebbe ricevere la convocazione.

Salah ha dimostrato di essere in gran forma e sarà regolarmente in campo dal 1’ minuto con Mane e Luis Diaz pronti a creare il panico tra i difensori dei blancos. Anche van Dijk, monumento della difesa dei Reds verrà inserito nell’undici titolare, dopo aver riposato nell’ultima sfida di campionato. Infine, nulla da fare per Origi che dopo l’infortunio alla coscia non potrà dare il contributo nella sua ultima partita con la maglia dei Reds.

Il viaggio verso la finale di Champions

Il percorso realizzato dalle due squadre per giungere in finale non é stato per nulla semplice per entrambi anche se, a nostro modo di vedere, la squadra di Ancelotti hanno superato avversari più blasonati nella fase ad eliminazione diretta rispetto a quelli affrontati dai Reds, che invece non hanno avuto un sorteggio favorevole per la fase a gironi.

Il Liverpool é stato inserito nel gruppo con Milan, Atletico Madrid e Porto, considerato da molti “il girone di ferro”, mentre il Real Madrid é stato sorteggiato insieme all’Inter, allo Shakhtar Donetsk e alla “cenerentola” dello Sheriff Tiraspol, squadra moldava alla sua prima partecipazione in Champions che ha tutt’altro che sfigurato, ottenendo addirittura una storica vittoria al Bernabeu contro i campioni spagnoli. Il Liverpool ha vinto tutte le partite del girone ottenendo bottino pieno di punti, mentre il Real ha raccolto 15 punti sui 18 a disposizione.

Agli ottavi, il Liverpool ha avuto il duro compito di superare l’Inter di Inzaghi e nei due confronti non sono stati pochi i momenti di difficoltà per la squadra di Klopp, mentre ai quarti i Reds hanno affrontato il Benfica, per poi concludere il viaggio verso la finale superando il sorprendente Villarreal di Unai Emery, capace di disputare una splendida edizione della Champions.

La squadra di Ancelotti ha trovato i campioni francesi del PSG già agli ottavi, e qui sono iniziate le rimonte del Real Madrid con Benzema che é salito sugli scudi come assoluto protagonista di questa edizione di Champions. La sua tripletta al  PSG ha regalato i quarti alla sua squadra, per poi ripetersi con altri 3 gol nella gara d’andata contro il Chelsea. Non ancora soddisfatto ha siglato il gol vittoria ai tempi supplementari contro la squadra di Tuchel, portando il Real Madrid in semifinale.

Le due gare valide per la semifinale contro il Manchester City rappresentano le partite dell’anno per eccellenza e meritano una descrizione a parte. I citizens sono riusciti a imporsi per 4 a 3 all’Etihad Stadium in una partita dalle emozioni inenarrabili, e il Real che ha dovuto rincorrere costantemente ma non si é mai arreso grazie a Benzema (2 gol) e Vinicius.

Nella partita di ritorno succede tutto nel secondo tempo e il finale regala un colpo di scena degno dei migliori “gialli” con la squadra di Ancelotti che sotto di una rete e ormai prossima ad essere eliminata, si inventa una rimonta in soli 2 minuti (90’ e 91’) grazie alla doppietta del nuovo entrato Rodrygo, che conduce il match ai supplementari. Il rigore siglato da Benzema nell’extra-time regala il pass per la finale al Real Madrid, con l’attaccante francese che raggiunge quota 15 reti in questa edizione.

Le probabili formazioni

Le squadre scenderanno in campo con una formazione a specchio, utilizzando entrambi il 4-3-3. Unica differenza sembra essere rappresentata dall’atteggiamento più offensivo del Liverpool rispetto al Real Madrid che schiererà in avanti l’esterno Valverde, più adatto ai momenti di ripiegamento della squadra di Ancelotti. Il tecnico italiano affiderà come sempre il centrocampo a Luka Modric, e sembra volersi riservare la carta Rodrygo per la ripresa.

Liverpool che farà lo stesso con Firmino, attaccante in grado di cambiare in qualsiasi momento le partite a favore della propria squadra, ma che dovrebbe partire dalla panchina per fare spazio a Luis Diaz.

Liverpool:

  • P: Alisson Becker
  • D: Trent Alexander-Arnold
  • D: Virgil van Dijk
  • D: Joel Matip
  • D: Andrew Robertson
  • C: Jordan Henderson
  • C: Naby Keita
  • C: Fabinho
  • A: Mo Salah
  • A: Sadio Mané
  • A: Luis Diaz

Real Madrid:

  • P: Thibaut Courtois
  • D: Dani Carvajal
  • D: Eder Militao
  • D: David Alaba
  • D: Ferland Mendy
  • C: Casemiro
  • C: Luka Modric
  • C: Toni Kroos
  • A: Fede Valverde
  • A: Karim Benzema
  • A: Vinicius Junior

Dove vedere la finale di Champions in TV?

Tutto pronto allo Stade de France di Parigi per accogliere la finale di Champions League in programma sabato 28 maggio con calcio d’inizio alle ore 21. La super sfida verrà trasmessa in chiaro su Canale 5, oltre che sui canali Sky dedicati: Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Calcio 1.

Infine per quanto riguarda i pronostici relativi alla super sfida, i bookmaker danno per favorito il Liverpool, anche in considerazione del fatto che il Real Madrid può presentare maggiori difficoltà difensive. Buon divertimento con l’atto finale della Champions League!