ottavi di champions

Il sorteggio degli ottavi di Champions League a Nyon

C’era grande attesa per il sorteggio degli ottavi di Champions League in programma oggi a Nyon, e non sono mancati di certo alcuni accoppiamenti da brividi, a partire dalla super sfida tra Barcellona e Paris SG.

Ma andiamo con ordine analizzando le sfide delle squadre italiane che si giocheranno a metà febbraio, ricordando che le prime classificate nei gironi disputeranno la partita di ritorno in casa.

Porto – Juventus

Sorteggio tutto sommato benevolo per i campioni d’Italia che affronteranno il Porto, squadra interessante e che gioca un buon calcio ma sicuramente più abbordabile di altre come Atletico Madrid e Lipsia.

I portoghesi, guidati da una vecchia conoscenza del calcio italiano Sergio Coinceção, si sono piazzati al secondo posto in un girone formato da Manchester City, Marsiglia e Olympiacos, ottenendo 4 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta. In campionato sono al momento terzi dietro Sporting Lisbona e Benfica a -4 dalla vetta.

La Juventus che si é fermata agli ottavi nella scorsa edizione di Champions sotto la gestione Sarri e che non ha superato i quarti nei due anni precedenti sotto la guida di Massimiliano Allegri ha tanta voglia di dimostrare il suo valore anche in Europa e rimane pertanto una delle favorite alla vittoria finale.

Le due squadre si sono già affrontate nella stagione 2016/17 proprio agli ottavi di Champions League con i bianconeri che superarono il turno battendo i portoghesi sia all’andata che al ritorno senza subire gol in entrambi i match.

Lazio – Bayern Monaco

Non si può certo dire che la Lazio sia stata fortunata durante il sorteggio, con l’accoppiamento con gli attuali campioni in carica del Bayern Monaco. Sfida proibitiva dunque per i biancocelesti che giocheranno la prima partita all’Olimpico e il ritorno all’Allianz Arena in casa dei bavaresi.

Il Bayern Monaco ha vinto il Gruppo A con scioltezza, ottenendo ben 16 punti in classifica e segnando 18 reti, solo 3 delle quali realizzate finora dall’attaccante più rappresentativo Lewandowski.

La Lazio ha ben figurato nel proprio girone battendo i tedeschi del Dortmund nella partita d’andata e pareggiando il ritorno giocando in trasferta.

La Scarpa d’Oro della scorsa stagione, Ciro Immobile, ha già realizzato 5 reti sulle 11 totali dei biancocelesti. Affascina la sfida tra Immobile e Lewandowski che l’anno scorso sono stati i cannonieri più prolifici tenendo in considerazione i principali campionati europei.

Atalanta – Real Madrid

L’Atalanta non poteva immaginare un incontro più affascinante di quello contro i “Galacticos” che in questa stagione non hanno ancora entusiasmato, ma che nelle ultime partite hanno iniziato la loro risalita, conquistando il primo posto nel girone di Champions e battendo i cugini nel derby di Madrid disputato in LaLiga.

La “Dea” é diventata grande, superando per il secondo anno consecutivo i gironi e mettendosi alle spalle i campioni olandesi dell’Ajax che si sono dovuti accontentare del terzo posto. I bergamaschi hanno anche realizzato una splendida vittoria in trasferta all’Anfield contro i campioni inglesi del Liverpool in una partita che Gomez e compagni hanno letteralmente dominato.

Sfida proibitiva, dunque, ma non impossibile per i ragazzi di Gasperini che già da un paio di stagioni ci regalano tante emozioni anche in Europa.

Gli altri accoppiamenti degli ottavi di Champions League

Spettacolo assicurato, come già anticipato, nelle due sfide tra Barcellona e Paris Saint Germain, ricordando la storica rimonta dei catalani sui parigini avvenuta negli ottavi dell’edizione 2016/17 quando dopo la sconfitta dell’andata subita al Parco dei Principi con il risultato di 0 a 4, i blaugrana si imposero in casa con il risultato di 6 a 1 maturato solo nei minuti finali grazie alla doppietta di Neymar (grande ex) e al gol di Sergi Roberto.



Di seguito tutte le altre sfide uscite dal sorteggio degli ottavi di Champions League:

Barcellona – Paris Saint Germain

Atletico Madrid – Chelsea

Borussia Monchengladbach – Manchester City

RB Lipsia – Liverpool

Siviglia – Borussia Dortmund

Ricordiamo, infine, che le gare d’andata si disputeranno a partire dal 16 Febbraio 2021 mentre quelle di ritorno si giocheranno dal 9 Marzo in poi.