champios

Juventus e Barcellona per il primato nel Gruppo G

La seconda giornata di Champions League presenta all’Allianz Arena la sfida tra Juventus e Barcellona che risulta da sempre una delle partite più affascinanti del panorama calcistico internazionale. La partita verrà trasmessa in diretta TV sia in chiaro su Canale 5 che sui canali Sky dedicati.

Juventus – Barcellona (28.10 – Ore 21:00): Canale 5, RSI La 2, Sky Sport Uno, Sky Calcio 2

Chi vincerà la super sfida?

Juventus e Barcellona arrivano allo scontro diretto a punteggio pieno dopo aver battuto rispettivamente la Dinamo Kiev e il Ferencvaros, e pertanto una vittoria proietterebbe una delle due squadre da sola in testa al Gruppo G. Considerando l’inizio di stagione non brillantissimo sia dei bianconeri che dei blaugrana, una vittoria darebbe un po’ di serenità all’ambiente e permetterebbe di lavorare al meglio per le gare future.

Ma Juventus – Barcellona é anche CR7 vs. Messi, i due alieni che hanno fatto la storia del calcio europeo negli ultimi decenni. Purtroppo il campione portoghese, risultato positivo al Covid il 13 ottobre, dovrà attendere l’esito del tampone che ha effettuato in mattinata per capire se potrà essere del match. Ricordiamo che, per quanto riguarda le gare casalinghe, il protocollo UEFA dà la possibilità di presentare la negatività del test di un calciatore fino a 24 ore prima dall’inizio del match.

I bianconeri derivano dal pareggio interno in campionato contro il Verona, match recuperato grazie al gol del subentrato Kulusevski. Unica nota positiva del match é stata lo stato di forma di Dybala che é apparso completamente ristabilito dall’infortunio ed é riuscito a rimanere in campo per i novanta minuti alla sua prima da titolare quest’anno.

Sicuramente bisognerà fare molto di più per battere un Barcellona che naviga anch’esso in cattive acque dopo la sconfitta casalinga nel “Clasico” di sabato contro i blancos. Non é bastata infatti l’ottima prestazione e il gol di Ansu Fati, che é diventato il più giovane giocatore di sempre a segnare un gol nel “Clasico”, per evitare la sconfitta.

Le ultime sfide europee tra Juventus e Barcellona

Per quanto riguarda i precedenti, dopo la finale di Champions League persa dai bianconeri nel 2015, Juventus e Barcellona si sono affrontati altre 4 volte nella massima competizione europea e tutte nel 2017. Il bilancio di queste 4 gare é in perfetta parità con una vittoria per parte e 2 pareggi. Speculari anche i risultati delle vittorie ottenute entrambi per 3 reti a 0.

Le probabili formazioni alla vigilia

La Juventus di Pirlo dovrà dimostrare di poter fare bene anche senza il suo calciatore migliore, e pertanto il tecnico bianconero dovrebbe affidarsi alla coppia d’attacco Dybala-Morata con Federico Chiesa che agirà largo sulla fascia sinistra.

I problemi maggiori per il tecnico bresciano riguardano la linea difensiva dove, con Chiellini, De Ligt e Alex Sandro out per infortunio e Bonucci in forte dubbio, ha i giocatori contati. Demiral e Danilo dovrebbero formare, quindi, la coppia centrale con Frabotta e Cuadrado sulle fasce. A centrocampo molto probabile l’impiego di Rabiot e Bentancur, con il grande ex Arthur che dovrebbe entrare a gara in corso.

Per Koeman la situazione relativa agli infortuni non va molto meglio, infatti non saranno sicuramente del match il portiere Der Stegen, il difensore Umtiti e il trequartista brasiliano Coutinho, uscito anzitempo nella gara contro il Real Madrid. Assente per squalifica anche il difensore Piqué, dopo l’espulsione rimediata nella prima giornata.

I blaugrana dovrebbero schierarsi in campo con il consueto 4-2-3-1 con Neto tra i pali e Araujo a far coppia in difesa con Lenglet. A centrocampo saranno Busquets e De Jong a gestire la manovra catalana con Pjanic che dovrebbe iniziare dalla panchina. In avanti insieme a Lionel Messi e Ansu Fati potrebbero giocare Pedri e Trincao con Griezmann che scalpita per un posto da titolare.

Le altre italiane impegnate in Champions

La seconda giornata di Champions League inizia nel pomeriggio con l’Inter di Conte che sarà impegnata a Kiev contro lo Shakhtar Donetsk che é riuscito ad espugnare Madrid battendo il Real alla prima giornata. Nerazzurri favoriti ma che dovranno fare attenzione alle incursioni dei brasiliani dello Shakhtar.

In serata all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo l’Atalanta affronta gli olandesi dell’Ajax, sfida importantissima per accaparrarsi il secondo posto nel girone, considerando lo strapotere del Liverpool e le poche speranze di superare il turno per i danesi del Midtjylland, alla loro prima apparizione.

Infine, mercoledì alle 21:00 é in programma il match tra la Lazio e il Club Brugge in terra belga, laziali che vorranno ripetersi dopo la splendida vittoria ottenuta alla prima giornata contro il Borussia Dortmund.

Per sapere dove verranno trasmesse tutte le partite delle italiane impegnate in Champions vi invitiamo a consultare la nostra guida TV, cliccando qui.