milan champions

Le finali di Champions League con le italiane protagoniste

Desideriamo descrivere brevemente alcune delle finali di Champions League più entusiasmanti e spettacolari, approfittando anche del fatto che le stesse potranno essere riviste sui canali Sky e su DAZN. Alcune emittenti sportive, infatti, in assenza di eventi live, dedicheranno ampio spazio della programmazione alle partite più emozionanti del passato.

Ajax – Juventus (Finale 1996)

Ajax – Juventus 1996 (19.03 – Ore 14:00): Sky Sport Uno

Il 22 Maggio allo Stadio Olimpico di Roma andò in scena l’ultimo atto della quarantunesima edizione della Champions League. La Juventus allenata da Marcello Lippi aveva una nuova stella in squadra, colui che poi sarebbe diventato la bandiera bianconera, Alessandro Del Piero. Durante tutta la competizione “Pinturicchio” stregò gli appassionati di tutto il mondo con dei gol magnifici che vennero soprannominati proprio “alla Del Piero” dalla stampa internazionale.



L’attacco della Juve era completato da Vialli e Ravanelli. Proprio quest’ultimo, soprannominato “Penna bianca”, segnò durante la finale prima del pareggio del fortissimo finlandese Litmanen, stella indiscussa che militava tra le file dell’Ajax. I 90 minuti si conclusero in parità e solo grazie ai rigori i bianconeri riuscirono ad alzare la “Coppa dalle lunghe orecchie”. Sicuramente quello fu l’anno della consacrazione di Del Piero che successivamente, grazie ad un suo gol, portò la Juventus a vincere anche la Coppa Intercontinentale contro il River Plate.

Milan – Juventus (Finale 2003)

Milan – Juventus 2003 (19.03 – Ore 16:00): Sky Sport Football

L’edizione del 2003 fu sicuramente la più prolifica per l’Italia, infatti in semifinale erano presenti addirittura 3 squadre italiane su 4 (la quarta era il Real Madrid). Pertanto era auspicabile che ci fosse una finale tutta italiana e cosi fu. Il Milan batté in semifinale i cugini dell’Inter, anche se sul campo le due sfide si chiusero in parità (il Milan segnò un gol fuori casa, l’Inter nessuno), mentre la Juventus riuscì a ribaltare la sconfitta di Madrid con una fantastica vittoria per 3 reti a 1 nel ritorno.

La finale non fu certo una delle partite più belle sul piano dello spettacolo anche se non mancarono le occasioni da gol. Dopo lo 0 a 0 nei tempi regolamentari e supplementari, il Milan di Carlo Ancelotti ne uscì vincitore superando i bianconeri ai calci di rigore. Di Shevchenko il rigore decisivo.

Bayern Monaco – Inter (Finale 2010)

Bayern Monaco – Inter 2010 (19.03 – Ore 23:00): Sky Sport Uno

Un’altra partita che merita sicuramente di essere rivista è la finale di Champions League del 2010 giocata allo Stadio Bernabeu di Madrid tra i tedeschi del Bayer Monaco e l’Inter di Jose Mourinho. Fu l’anno del Triplete per i nerazzurri che vinsero oltre alla Champions, il campionato di Serie A e la Coppa Italia.



Un torneo giocato magicamente dall’Inter che grazie ai gol del “Principe” Milito, di Eto’o e Snejder portarono a casa la Coppa, riuscendo a superare in semifinale il Barcellona di Messi e Ibrahimovic, e in finale il Bayern Monaco allenato dal tecnico olandese Louis van Gaal. Quella appena descritta rappresenta l’ultimo successo in Champions League di una squadra italiana.