rimonte roma champions

Le spettacolari rimonte in Champions League

La Champions League è da sempre il torneo più spettacolare ed emozionante in ambito europeo e forse è proprio per questo che ci ha abituato a vivere alcune rimonte che sembravano impossibili ma che poi si sono concretizzate nella realtà.

Noi di TVsportiva ne abbiamo scelte tre avvenute durante le ultime edizioni, tra le quali spicca la rimonta “Regina” della Champions: quella subita dal Paris Saint Germain ad opera del Barcellona. Descriveremo anche la rimonta che la Roma è riuscita a realizzare contro i catalani, e quella della Juventus ai danni dell’Atletico Madrid.

Paris SG – Barcellona: 5-6 (4-0;1-6)

La “Regina”delle rimonte realizzate in Champions League

Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League della stagione 2016/17 mise di fronte i parigini e i catalani, entrambi grandi favorite per la conquista del trofeo. La partita d’andata giocata al Parco dei Principi fu un totale dominio del Paris Saint Germain che si impose per 4 reti a 0, tra la felicità e l’incredulità dei propri tifosi che pregustavano il passaggio ai quarti. La doppietta di uno straordinario Di Maria e le reti di Draxler e Cavani avevano messo in ginocchio un Barcellona che, nonostante il suo attacco stellare formato da Messi, Suarez e Neymar, era rimasto a secco.



Ma nessuno aveva fatto i conti con l’impossibile che si realizza e con le emozioni che solo questa spettacolare competizione può regalare. Le tre stella offensive dei blaugrana infatti diedero vita ad uno show nella partita giocata al Camp Nou chiudendo il primo tempo in vantaggio di due reti con gol di Saurez e un autogol di Kurzawa. Dopo il 3 a 0 di Messi su rigore il Barça ha un solo gol da recuperare e siamo solo al 50′ minuto, ma il gol di Cavani sancisce la qualificazione quasi certa per il PSG. Ebbene si, “quasi” perché negli ultimi minuti accade l’impossibile: Neymar segna una doppietta portando il risultato sul 5 a 1 e siamo al 91’. Il gol di Sergi Roberto al 95’ minuto fissa il risultato sul 6 a 1 regalando una stupefacente qualificazione ai catalani che hanno compiuto la più grande “remuntada” della storia in Champions League.

Barcellona – Roma: 4-4 (4-1;0-3)

Durante l’edizione 2017/18 la rimonta più spettacolare è stata realizzata, contro tutti i pronostici, dalla Roma ai danni del Barcellona che aveva vinto la partita d’andata con un sonoro 4 a 1. Di Suarez, Pique e due sfortunati autogol furono i gol dei blaugrana al Camp Nou, di Dzeko il momentaneo 3 a 1 della Roma.



Ma nella partita di ritorno allo Stadio Olimpico di Roma, i giallorossi sono completamente un’altra squadra. Pressano alto e fanno girare palla in maniera rapida, giocando molto sulle fasce e non permettendo ai catalani di applicare il famoso “Tiki Taka”. Al sesto minuto Dzeko segna la prima rete, ma ne mancano ancora due e quando il Barca attacca fa paura. Si va negli spogliatoi su questo risultato ma nella ripresa Dzeko si procura un calcio di rigore che il capitano De Rossi trasforma con freddezza. L’Olimpico esplode di gioia ma adesso arriva la parte più complicata: segnare un gol senza subirne. Dopo un miracolo di Der Stegen su tiro del solito Dzeko, la Roma segna il terzo gol con un colpo di testa di Manolas su calcio d’angolo. Siamo all’85 minuto, e dopo momenti di sofferenza che sembrano non finire mai arriva il triplice fischio finale che sentenzia il successo dei giallorossi. I tifosi della Roma hanno assistito ad una impresa che rimarrà viva per sempre nella storia del club: rimontare 3 gol al Barcellona di Messi, Suarez e Neymar, e accedere alle semifinali di Champions League.

Atletico Madrid – Juventus: 2-3 (2-0;0-3)

Negli ottavi di finale dell’ultima edizione della Champions League la Juventus affronta l’Atletico Madrid. La gara d’andata giocata al Wanda Metropolitano di Madrid si conclude con il risultato di 2 reti a 0 a favore dei “Colchoneros” che segnano con i due difensori centrali Jimenez e Godin su azione partita da calci da fermo. Si prospetta così per i bianconeri l’ennesima delusione in questa competizione, ma la partita di ritorno è tutta un’altra storia e i ragazzi di Allegri realizzano una delle rimonte in Champions League più affascinanti e al cardiopalmo di sempre.



All’Allianz Stadium di Torino, la Juventus si presenta con una formazione inedita perché mister Allegri presenta una difesa a tre con Emre Can sulla linea difensiva, portando molto più in avanti i due laterali Cancelo e Spinazzola. Altra novità in una formazione super offensiva ma che garantisce allo stesso tempo equilibrio è quella di Bernardeschi in campo dal primo minuto. Proprio lui, insieme ad un gigantesco Cristiano Ronaldo autore di una tripletta, sarà uno dei protagonisti della favolosa rimonta sull’Atletico di Simeone. CR7 segna il primo gol di testa al ventisettesimo minuto, replica ad inizio ripresa ancora con un colpo di testa, e regala la qualificazione ai bianconeri grazie ad un calcio di rigore assegnato dall’arbitro dopo un’azione fantastica di Bernardeschi all’85 minuto. I bianconeri e Ronaldo hanno compiuto un miracolo calcistico, soprattutto per l’intensità di gioco mostrata e per un dominio assoluto realizzato sui colchoneros, squadra compatta e famosa per subire pochissimi gol.

Siamo certi che quando la Champions League riprenderà, le tante stelle in campo saranno sicuramente in grado, con le loro giocate e a suon di gol, di realizzare rimonte che alla vigilia potranno sembrare solo un sogno difficilmente realizzabile.