noticia normal

Ottavi di Champions. L’Atalanta gioca a Madrid per la storia

Gli ultimi match degli ottavi di Champions che si giocheranno tra martedì e mercoledì sera stabiliranno chi delle restanti 8 squadre si unirà a Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Porto e Liverpool, già qualificati.

Dopo l’eliminazione della Juventus ad opera dei portoghesi, sono ancora 2 le italiane che sperano di superare il turno anche se, dopo le gare dell’andata, le probabilità sono ridotte al minimo.

Real Madrid – Atalanta (and. 1-0)

Martedì 16 Marzo, ore 21:00

L’Atalanta dopo la sconfitta di misura subita nella gara di Bergamo, va a giocarsi la qualificazione ai quarti allo Stadio Alfredo di Stefano di Madrid contro i “blancos” e naturalmente, in caso di successo, l’impresa rimarrebbe per sempre negli annali della storia del club.

La squadra allenata da Gasperini ha dimostrato nella gara d’andata di potersela giocare alla pari contro il Real e per i primi 18 minuti in cui le squadre sono state in parità numerica, la “Dea” é riuscita ad esaltare il gioco e le qualità tecniche dei propri giocatori. Dopo l’espulsione si é difesa con ordine e solo nei minuti finali il Real é riuscito a trovare il gol del definitivo 1 a 0.

Giusto sottolineare che il Real Madrid ha giocato la partita d’andata falcidiata dagli infortuni senza avere a disposizione parecchi campioni come ad esempio Sergio Ramos, Benzema, Hazard, Marcelo, Valverde, Rodrygo e tanti altri.

Il match di Madrid verrà trasmesso in chiaro su Canale 5 e anche sui canali Sky.

Probabili formazioni

Il tecnico atalantino potrà puntare sicuramente su Luis Muriel che quest’anno, nonostante sia entrato spesso a partita in corso, ha già realizzato 16 gol e 7 assist in campionato e presenta una delle più alte medie-gol. In avanti dovrebbe giocare, dunque, la coppia colombiana per sfruttare anche la forza fisica e il fiuto del gol di Zapata. Ilicic sarà a disposizione del tecnico e potrà subentrare a gara in corso.

Sulla trequarti si affiderà molto probabilmente a Pasalic, autore di una doppietta contro lo Spezia, giocatore in grado di inserirsi tra le linee e dispensare assist per gli attaccanti. A centrocampo dovrebbero essere confermati Maehle, De Roon, Pessina e Gosens.

Il Real Madrid presenta tra gli undici titolari Benzema che ha segnato 2 gol nelle ultime tre partite di campionato e ha ripreso la forma dei tempi migliori. Un altro importante recupero per Zidane rispetto alla gara d’andata riguarda Sergio Ramos. Il capitano farà coppia in difesa con Varane per respingere le avanzate bergamasche.

Bayern Monaco – Lazio

Mercoledì 17 Marzo, ore 21:00

La Lazio deve rimontare l’1 a 4 subito dal Bayern Monaco nella gara disputata all’Olimpico e, pertanto, l’impresa dei biancocelesti sfiora l’impossibile non solo per la rotonda sconfitta dell’andata ma anche per la caratura degli avversari. Il Bayern Monaco, oltre ad essere campione in carica, ha vinto durante l’ultimo anno tutte le competizioni nazionali e internazionali alle quali ha partecipato, realizzando il cosiddetto “Sextuple”.

I biancocelesti dovranno ritrovare il miglior Ciro Immobile, al quale manca il gol dal 7 febbraio nel match casalingo contro il Cagliari. Serviranno anche il supporto e le idee offensive di Luis Alberto e di Milinkovic-Savic per sperare in un miracolo calcistico e superare gli ottavi di Champions League.

Il Bayern schiererà sicuramente il tridente formato da Coman, Gnabry e Lewandovski, con Muller sulla trequarti. La squadra bavarese ha vinto le ultime 3 partite di Bundesliga, tra le quali il “Klassiker” contro il Dortmund, segnando ben 12 gol e subendone 4.

La macchina da gol dei ragazzi di Hansi Flick continua a funzionare alla perfezione ma spesso questo impedisce di avere un equilibrio tale da respingere con successo le avanzate degli avversari. La Lazio dovrà puntare proprio su questo e magari sperare su un approccio alla partita eccessivamente sicuro da parte dei bavaresi.

Le altre gare degli ottavi di Champions

Di seguito tutti gli orari e i canali TV dove verranno trasmesse tutte le partite che completano gli ottavi di Champions League.


© TVsportiva – Calcio In TV