ottavi champions

Ottavi di Champions League. Il Real Madrid fa visita al PSG

Tornano le emozioni della Champions League con le gare d’andata degli ottavi di finale che verranno suddivise in 2 settimane. Si inizia con il big match del Parco dei Principi tra Paris SG e Real Madrid, e con il Man City che fa visita allo Sporting Lisbona.

Mercoledì sarà la volta dell’Inter che ospita i “Reds” e del Bayern Monaco che va in Austria per affrontare il Salisburgo. Le squadre che si sono classificate come prime nei gironi avranno la possibilità di giocare la partita di ritorno in casa.

Paris SG – Real Madrid

Parigi ospita quello che rappresenta senza alcun dubbio l’ottavo di finale più emozionante ed entusiasmate di questa edizione della Champions, con Messi che ha già segnato ai “blancos” ben 26 gol in carriera e con Mbappé che a giugno potrebbe cambiare casacca indossando proprio quella del Real Madrid.

A concludere il tridente stellare del PSG sarà quasi certamente Neymar che dovrebbe rientrare in tempo dall’infortunio. Nel caso in cui il brasiliano non dovesse farcela, Pochettino darà spazio a Di Maria, uno dei tanti ex che scenderanno tra i due club.

Altro ex di turno é il terzino Hakimi che in una recente intervista ha dichiarato “di non aver avuto molto tempo a disposizione per esprimere il suo valore con la maglia dei blancos”, mentre a Parigi “si sente come a casa essendo stato accolto molto bene dai tifosi e della società”. Ancora assente per un infortunio muscolare Sergio Ramos, che ha giocato solo 4 partite in questa stagione.

Dall’altra parte, il francese Karim Benzema guiderà l’attacco del Real Madrid. Ancelotti pensa di schierare nel tridente Rodrygo e Vinicius con Asensio pronto a subentrare. Ricordiamo, infine, che il tecnico italiano ha allenato il club parigino vincendo il campionato francese nel 2012/13.

Altri italiani che potranno essere protagonisti di questa super sfida saranno Marco Verratti, fulcro del centrocampo del PSG e l’arbitro Orsato che é stato scelto per dirigere l’ottavo di finale più esaltante.

Sporting Lisbona – Manchester City

I portoghesi sono riusciti a qualificarsi agli ottavi di finale, classificandosi al secondo posto del Gruppo C ed eliminando il Besiktas e il Borussia Dortmund, grazie alle reti segnate negli scontri diretti.

Lo Sporting Lisbona affronta la fase ad eliminazione diretta per la seconda volta, il precedente contro il Bayern Monaco vide i tedeschi vincere con un complessivo 12 a 1. In Primeira Liga, il club lusitano rincorre il Porto con 6 punti di margine da colmare.

Il City ha spazzato via il Norwich con un secco 4 a 0 nell’ultima gara disputata in Premier League. Dopo essersi qualificata come prima del proprio girone davanti al PSG, gli uomini di Guardiola affrontano questa sfida cercando di chiudere il discorso della qualificazione ai quarti già al termine della gara d’andata.

Unico precedente tra le due squadre risale alla stagione 2011/12 di Europa League, quando i portoghesi riuscirono ad eliminare i citizens grazie alla vittoria casalinga per 1 rete a 0. A nulla servì il 3 a 2 del City all’Etihad.

Inter – Liverpool

Nerazzurri a caccia di un impresa contro un Liverpool che almeno sulla carta presenta una squadra più completa in ogni reparto. San Siro ospiterà l’ennesimo match importante per l’Inter che ha iniziato il mese di febbraio non al meglio con la sconfitta nel derby, seguita dal riscatto in Coppa Italia contro la Roma e dal pareggio esterno contro il Napoli che ha per molti tratti ha dominato il match.

L’Inter potrà contare sulla coppia d’attacco formata da Dzeko e da Lautaro, anche se l’argentino non segna con la casacca nerazzurra addirittura dal mese di dicembre. Anche la difesa non é apparsa al meglio nelle sfide contro il Milan e con i partenopei. Inzaghi ritrova Bastoni dopo l’assenza per squalifica e pertanto punta sulla difesa a 3, completata da Skriniar e De Vrij.

Il Liverpool é reduce dalla vittoria di misura ottenuta sul campo del Burnley che ha permesso di rimanere in scia del Man City, dominatore in Premier. I “reds” si rimangono a 9 punti di distacco, seppur con una partita da recuperare.

Il punto fermo del Liverpool, capace di eliminare i rossoneri nel girone di Champions, rimane sicuramente l’attacco con Salah e Mané che sono rientrati dalla Coppa d’Africa. L’egiziano é saldamente al comando della classifica marcatori della Premier League con 16 reti, da sommare alle 7 segnate in Champions.

Salisburgo – Bayern Monaco

Gli austriaci sono riusciti a qualificarsi per la prima volta per gli ottavi di finale di Champions dopo aver agguantato il secondo posto nel gruppo G alle spalle del Lille, eliminando così il Siviglia grande favorito, e il Wolfsburg.

Il Salisburgo allenato dal trentatreenne tedesco Matthias Jaissle avrà il difficilissimo compito di superare una delle formazioni più forti d’Europa, il Bayern Monaco di Lewandowski, capace di ottenere 6 vittorie su 6 nella fase a gironi, nella quale ha segnato ben 22 reti subendone solamente 3.

Gli unici precedenti tra le due squadre risalgono alla stagione 2020/21 in Champions quando i bavaresi si imposero sia all’andata per 6 reti a 2, sia nella partita di ritorno giocata in casa con il risultato di 3 a 1. Insomma, per il Salisburgo si tratta di una vera e propria impresa.

Il programma completo degli ottavi di Champions

Di seguito tutte le sfide relative agli ottavi di finale di Champions League

© TVsportiva – Calcio In TV