ottavi champions villarreal juve

Ottavi di Champions League: il Villarreal ospita la Juventus

Si completano le sfide d’andata degli ottavi di Champions League con la Juventus che farà visita al Villarreal, mentre l’Atletico Madrid ospiterà il Manchester United di Ronaldo, eterno rivale dei “colchoneros” dai tempi in cui militava nel Real Madrid. Chiudono gli ottavi il match tra Chelsea e Lille e l’affascinante sfida tra Benfica e Ajax.

I ragazzi di Allegri sono chiamati dunque a fare risultato nella prima partita della fase ad eliminazione diretta, dopo il pareggio ottenuto nel derby contro il Torino. Il Villarreal sembra essere una squadra in salute, caratterizzata da una vena realizzativa molto elevata in zona gol.

Lo stato di forma delle due squadre

Il “sottomarino giallo” (così viene chiamata la squadra da allenata Unai Emery) ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio contro il Real Madrid nelle ultime 4 partite disputate in Liga, risalendo fino al sesto posto.

Il Villarreal ha, inoltre, realizzato ben 42 reti in Liga, grazie alle prodezze dell’attaccante della “Roja” Gerard Moreno e al giovane attaccante olandese Danjuma, autore di una tripletta nell’ultima sfida contro il Granada. Nella fase a gironi ha conquistato il secondo posto alle spalle dello United, condannando l’Atalanta ai sedicesimi di Europa League.

Villarreal – Juventus (22.02 – Ore 21:00): Canale 5, Sky Sport Uno

La Juventus, forte del primo posto ottenuto nel Gruppo H della fase a gironi, affronta gli ottavi con la consapevolezza di aver vinto 5 incontri su 6 in Champions League e con il vantaggio di poter giocare la partita di ritorno in casa, a Torino.

Nonostante l’innesto di Vlahovic, in gol all’esordio in bianconero nella sfida contro il Verona, i bianconeri hanno ottenuto due vittorie e tre pareggi nelle ultime partite di Serie A, anche se rimangono imbattuti addirittura da fine novembre.

Le probabili formazioni

Sono ancora tante le assenze nelle file bianconere a causa di infortuni che hanno sicuramente influenzato anche il cammino in campionato. Oltre a Chiesa, Bernardeschi e Chiellini, si sono aggiunti anche i problemi muscolari di Rugani e l’ennesimo infortunio capitato a Paulo Dybala che é uscito anzitempo nella sfida contro il Torino. Sembrano migliorare le condizioni di Bonucci che siederà almeno inizialmente in panchina.

Allegri propone, dunque, il 4-4-2 con Danilo centrale difensivo insieme a De Ligt, mentre sulle fasce dovrebbero giocare De Sciglio e Alex Sandro. A centrocampo, il mister toscano si affida alla qualità dei registi Arthur e Locatelli, con McKennie sulla sinistra e Cuadrado a destra. Durante la fase offensiva, l’esterno colombiano sarà l’arma in più dell’attacco bianconero formato da Morata e Vlahovic.

Unai Emery si affida ai suoi uomini migliori per la delicata sfida contro la Juventus, provando ad arrivare il più avanti possibile e magari replicare il successo ottenuto nella scorsa edizione di Europa League. Pertanto, si affiderà al 4-4-2 nel quale l’unico dubbio rimane a centrocampo, con Capoue favorito su Iborra per affiancare l’esperto Parejo.

In difesa giocherà una ex conoscenza del calcio italiano, Raul Albiol, in coppia con Pau Torres. Infine, in avanti, Emery dovrà rinunciare a Gerard Moreno, schierando il fenomeno Danjuma e nazionale argentino Giovani Lo Celso. In porta giocherà, come sempre, Geronimo Rulli, che, grazie al rigore parato al collega De Gea, ha regalato l’Europa League al Villarreal.

Dove guardare la partita in TV?

L’impianto che ospiterà il match di questa sera é lo “Stadio della Ceramica”, chiamato così solo nel 2017 quando sostituì lo storico nome de “El Madrigal”. Ha una capienza di circa 25.000 posti a sedere e siamo sicuri che per l’occasione i supporter del “sottomarino giallo” lo renderanno davvero una bolgia.

Il match verrà trasmesso in chiaro su Canale 5, oltre che sui canali Sky, e il calcio d’inizio é previsto per le ore 21. La telecronaca della partita trasmessa in chiaro verrà affidata a Massimo Callegari e Roberto Cravero. Dirigerà l’incontro l’arbitro tedesco Siebert.

Il quadro completo degli ottavi di Champions  

Di seguito elenchiamo tutte le partite che completano il quadro dell’andata degli ottavi di Champions League, per non perdere tutte le emozioni che caratterizzano la massima competizione europea.

© TVsportiva – Calcio In TV