Sorteggio della fase a gironi della Champions League 2021/22
Il sorteggio relativo alla fase a gironi della Champions League 2021/22 ha definito tutti gli accoppiamenti. Quattro le squadre italiane che parteciperanno: Inter, Juventus, Atalanta e Milan.
Il sorteggio delle squadre italiane
L’inter inizierà la sua avventura nel Gruppo D e affronterà il Real Madrid, lo Shakhtar Donetsk e il sorprendente Sheriff Tiraspol, alla sua prima partecipazione. Praticamente quasi un remake della scorsa stagione ad eccezione della squadra moldava.
La Juventus, inserita in seconda fascia, ha pescato il Chelsea di Lukaku, lo Zenit San Pietroburgo e gli svedesi del Malmoe. Un girone abbordabile se non si tiene conto del Chelsea, considerando che in terza fascia erano presenti squadre più blasonate dello Zenit e che é riuscita ad evitare il City di Guardiola e il Bayern Monaco.
Sorte favorevole per l’Atalanta inserita nel Gruppo F insieme a Villarreal, Manchester United e Young Boys. Considerando la qualità dei ragazzi di Gasperini, a parte lo United che quest’anno potrà essere una delle protagoniste della Champions, le altre due avversarie non sembrano così irresistibili almeno sulla carta. Ricordiamo che Villarreal – Manchester United si sono affrontate nella finale di Europa League della scorsa stagione.
Infine, il Milan che rappresenta la squadra italiana più titolata in Europa, sembra abbia avuto il sorteggio più complicato in quanto é stato inserito nel Gruppo B insieme all’Atletico Madrid campione di Spagna, Liverpool e Porto. Un girone che comunque appare molto equilibrato.
Tutti i Gruppi della fase a gironi
Il “Girone di Ferro” é sicuramente il Gruppo A dove sono presenti Manchester City, Paris SG, Lipsia e Club Brugge. Le due favorite per la vittoria finale si scontreranno dunque nella fase a gironi nelle super sfide d’andata a ritorno.
Ecco di seguito tutti i Gruppi sorteggiati:
Gruppo A
Manchester City (ENG)
PSG (FRA)
Lipsia (GER)
Club Brügge (BEL)
Gruppo B
Atletico Madrid (ESP)
Liverpool (ENG)
FC Porto (POR)
AC Milan (ITA)
Gruppo C
Sporting Lisbona (POR)
Borussia Dortmund (GER)
Ajax (NED)
Besiktas (TUR)
Gruppo D
Inter (ITA)
Real Madrid (ESP)
Shakhtar Donetsk (UKR)
Sheriff Tiraspol (MDV)
Gruppo E
Bayern Monaco (GER)
FC Barcelona (ESP)
Benfica (POR)
Dinamo Kiev (UKR)
Gruppo F
Villareal (ESP)
Manchester United (ENG)
Atalanta (ITA)
Young Boys (SUI)
Gruppo G
LOSC Lille (FRA)
FC Siviglia (ESP)
RB Salisburgo (AUT)
Wolfsburg (GER)
Gruppo H
FC Chelsea (ENG)
Juventus (ITA)
Zenit St. Pietroburgo (RUS)
Malmö (SVE)
Commenti