adobestock Foto di Adobestock

Tutte le emozioni degli ottavi di Champions League

La Champions League ricomincia da dove l’avevamo lasciata con i giocatori più forti al mondo che tornano in campo per disputare la fase finale del torneo. Dopo gli ottavi di Europa League che stanno avendo come protagoniste tra le altre anche l’Inter e la Roma, sarà il momento di vivere le emozioni che solo la Champions può regalare con il ritorno degli ottavi che vedranno impegnati Juventus  e Napoli rispettivamente contro Lione e Barcellona.

Juventus – Lione (07.08 – Ore 21:00): Canale 5, Sky Sport Uno

Barcellona – Napoli (08.08 – Ore 21:00): Canale 5, Sky Sport Uno, RSI La 2

Juventus – Lione

La Juventus ha vinto il campionato italiano di Serie A per il nono anno consecutivo, anche se la vittoria è avvenuta in maniera meno netta rispetto alle scorse stagioni, e si appresta ad affrontare al meglio il rush finale per sfatare quel tabù che dura da troppi anni legato alla “Coppa dalle grandi orecchie”.

Il Lione ha interrotto la stagione a marzo quando la Ligue 1 è stata sospesa definitivamente con l’assegnazione del titolo al PSG, e ha disputato da allora solo una partita ufficiale, la finale di Coppa di Lega persa ai rigori proprio contro il club parigino dopo che al termine dei supplementari il risultato era inchiodato sullo 0 a 0.

La partita d’andata disputata a Lione si è conclusa con il risultato di 1 a 0 per i francesi, in un match in cui la Juventus non è mai entrata in campo, esprimendo un gioco contratto e privo di idee. I bianconeri dovranno fare molto meglio sia in fase offensiva che difensiva rispetto alla gara d’andata se non vorranno subire un’altra delusione nella massima competizione europea. Se il Lione riuscisse a segnare almeno un gol, per la Juve si ridurrebbero parecchio le possibilità di passare il turno in quanto Ronaldo e compagni dovrebbero a quel punto segnarne almeno 3 senza subirne altri.

Le probabili formazioni

Sarri si affiderà in avanti a CR7, che ha realizzato 31 reti in campionato e 2 in Champions quest’anno, nel tridente d’attacco con Higuain e Cuadrado. Dybala dovrebbe iniziare dalla panchina dopo i problemi muscolari rimediati in una delle ultime partite disputate, anche se c’è un cauto ottimismo sul suo recupero. Sulle fasce dovrebbero giocare Danilo e Alex Sandro con Bonucci e De Ligt al centro della difesa. A centrocampo il tecnico proverà a sfruttare l’inventiva di Pjanic (in una delle sue ultime partite in bianconero) e gli inserimenti di Bentancur e Rabiot.

Higuain gioca gli ottavi di Champions
(Photo by ALBERTO PIZZOLI / AFP)

Il Lione ritrova in attacco la stella Depay che ha recuperato dopo il lungo infortunio e che dovrebbe fare coppia con Dembelé. Sulle fasce giocheranno quasi sicuramente Cornet e Dubois, mentre nella difesa a tre saranno presenti Marçal, Denayer, Marcelo, anche se quest’ultimo è ancora in dubbio. Il tecnico Garcia punterà sul gioiellino Aourar a centrocampo, giocatore che piace molto anche alla Juve, mentre non avrà a disposizione l’autore del gol decisivo dell’andata, Tousart, già ceduto all’Hertha Berlino.

Barcellona – Napoli

Il Barcellona arriva a questa sfida come un leone ferito in fase di recupero, dopo che si è visto sfuggire di mano la conquista della Liga ad opera del Real Madrid. Le relazioni tra alcuni giocatori e la dirigenza non sono delle migliori ed è per questo che si è parlato anche di un imminente trasferimento di Lionel Messi a Milano, sponda nerazzurra, smentita in ogni caso prontamente da Marotta.

Il Napoli, dal canto suo, ha conquistato la Coppa Italia ed è giunto al settimo posto in campionato. Si appresta così a disputare un finale di stagione che può solo migliorare le aspettative presenti prima della sosta quando Gattuso prese in mano le redini della squadra per iniziare una cura che ha dato sicuramente i suoi frutti.

Si riparte dall’1 a 1 del San Paolo e anche per questo i partenopei potranno giocare la partita del Camp Nou a viso aperto, e approfittare magari del momento non così facile dei blaugrana, qualificandosi per le Final Eight in programma a Lisbona a partire dal 12 Agosto.

Insigne in forte dubbio

Quique Setién, che non avrà a disposizione gli squalificati Vidal e Busquets, dovrebbe puntare sul classico 4-3-3 con Messi, Suarez e Griezmann a comporre il tridente offensivo. A centrocampo potrebbe rivedersi Rakitic con De Jong e Sergi Roberto, mentre Piqué comanderà come sempre la difesa.

Il tecnico Gattuso dovrà fare a meno di Lorenzo Insigne che ha rimediato un infortunio muscolare nella partita con la Lazio e, anche se sta tentando il recupero, le percentuali di vederlo in campo dal primo minuto sono davvero minime. In attacco si affiderà così a Mertens che dovrebbe essere affiancato da Callejon ed Elmas. In porta si rivede Ospina mentre in difesa sarà Manolas a completare la coppia centrale con Koulibaly.

Il programma completo degli ottavi di Champions League

A completare le sfide di ritorno degli ottavi di Champions League saranno il match tra Manchester City e Real Madrid dopo che al Bernabeu abbiamo assistito alla vittoria dei Citizens per 2 reti a 1, e quello dell’Allianz Arena tra la squadra di casa e il Chelsea (all’andata i tedeschi si sono imposti con un netto 3 a 0 allo Stamford Bridge).

Come noto, dopo il completamento degli ottavi, le squadre qualificate si affronteranno in partite secche dai quarti di finale in poi andando a disputare la “Final Eight” a Lisbona.