champions league

Ultima giornata di Champions: Milan e Atalanta per l’en plein

L’ultima giornata della fase a gironi della Champions League stabilirà quali saranno le 16 squadre che proseguiranno la loro avventura nella massima competizione europea. Il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di finale si terrà a Nyon, lunedì 13 alle ore 12:00 e verrà trasmesso in diretta TV sui canali Sky.

Due le italiane già qualificate per la fase finale, Juventus e Inter, mentre restano vive le speranze di realizzare l’en plein con Milan e Atalanta che dovranno vincere per tentare di raggiungere in extremis la qualificazione.

La situazione attuale in ogni Girone

Gruppo A

Il Man City é certo di approdare agli ottavi come primo del girone, in quanto, grazie alla vittoria casalinga sul Paris SG maturata due settimane fa, ha 4 punti di vantaggio proprio sui parigini che superano dunque il girone da seconda in classifica.

  • RB Lipsia – Manchester City (18:45)
  • Paris SG – Club Brugge (18:45)

Lotta ancora viva tra il Lipsia e il Club Brugge per un terzo posto che permetterebbe di accedere ai sedicesimi di Europa League. Le due squadre sono a pari punti, anche se il Lipsia ha un vantaggio sui belga sia per quanto riguarda gli scontri diretti che per la differenza reti.

Gruppo B

Il girone del Milan presenta una classifica davvero in bilico, infatti, ad esclusione del Liverpool già largamente qualificato grazie alle 5 vittorie ottenute nelle 5 partite disputate, la seconda posizione é contesa dal Porto, dall’Atletico Madrid e dai rossoneri.

I portoghesi hanno ottenuto finora un punto in più rispetto alle avversarie e oggi sfideranno in casa la squadra allenata da Simeone. In caso di vittoria sarebbero sicuri della qualificazione.

  • Milan – Liverpool (21:00)
  • Porto – Atletico Madrid (21:00)

Nell’altra sfida il Milan ospita il Liverpool  e in caso di vittoria i rossoneri potrebbero sperare nella qualificazione solo grazie ad un passo falso del Porto e alla migliore differenza reti con l’Atletico Madrid.

Klopp ha annunciato un ampio turnover in vista dei tanti impegni che i Reds avranno nelle prossime 2 settimane. Pioli si affiderà a Ibrahimovic punta centrale con Krunic e Ibrahim Diaz favoriti per la maglia da titolare.

Sulla trequarti giocherà anche Messias che sta vivendo un momento di forma straordinario. La difesa sarà affidata a Tomori e Romagnoli con Kalulu e Theo Hernandez sulle fasce, mentre a centrocampo spazio alla coppia formata da Kessie e tonali.

La partita di San Siro tra il Milan e il Liverpool verrà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, oltre ai canali Sky dedicati alla Champions.

Gruppo C

Nel Gruppo C é tutto definito, con l’Ajax a punteggio pieno e lo Sporting Lisbona già qualificati per gli ottavi di Champions League, mentre il Borussia Dortmund si dovrà accontentare di continuare la sua avventura in Europa League. Eliminato il Besiktas che non é riuscito ad ottenere nemmeno un punto.

  • Ajax – Sporting Lisbona (21:00)
  • Borussia Dortmund – Besiktas (21:00)

Per la cronaca, gli olandesi ospiteranno lo Sporting Lisbona, mentre i turchi del Besiktas faranno visita ad Haaland e compagni.

Gruppo D

Nel Girone dei nerazzurri, rimane viva la sfida tra Real Madrid e Inter per accaparrarsi la prima posizione. Le due squadre già qualificate si affronteranno stasera al Bernabeu. I “blancos” avranno due risultati utili su 3 per mantenere la prima posizione.

  • Real Madrid – Inter (21:00)
  • Shakhtar Donetsk – Sheriff – Tiraspol (18:45)

Sicuri del terzo posto i moldavi dello Sheriff Tiraspol che alla loro prima partecipazione in Champions sono riusciti ad ottenere 2 vittorie, sbancando addirittura il Bernabeu nella sorprendente vittoria esterna ottenuta contro il Real nella gara d’andata. Chiude lo Shakthar allenato da De Zerbi che si ritrova fuori dall’Europa.

Ancelotti ha descritto l’Inter come una delle squadre europee che al momento esprime il gioco migliore, e pertanto schiererà la squadra titolare anche all’ultima giornata e con la qualificazione in tasca. Unico assente Karim Benzema che é uscito per infortunio nella sfida di campionato ed é anche a rischio derby con l’Atletico.

Simone Inzaghi presenta il classico 3-5-2 con D’Ambrosio che dovrebbe prendere il posto di De Vrji in difesa, affiancando Skriniar e Bastoni. A centrocampo ballottaggio tra Calhanoglu e Vidal con il turco favorito per una maglia da titolare, mentre in attacco si affiderà alla coppia formata da Dzeko e Lautaro, anche a causa dell’infortunio subito da Correa.

L’ultima giornata di Champions in TV

Di seguito tutti i canali TV e gli orari delle partite relative all’ultima giornata della fase a gironi di Champions League.

© TVsportiva – Calcio In TV