inter milan, derby di milano, coppa italia

Il Derby di Milano accende le semifinali di Coppa Italia

La Coppa Italia ci regala l’ennesimo Derby di Milano grazie alla semifinale di ritorno, in una stagione nella quale Inter e Milan sembrano ormai le uniche rimaste a contendersi lo Scudetto, dopo l’ennesimo passo falso del Napoli che nel pareggio interno con la Roma ha perso ulteriore terreno.

La seconda semifinale andrà in scena domani sera all’Allianz Stadium di Torino e vedrà di fronte Juventus e Fiorentina con i viola che dovranno recuperare il gol di svantaggio subito al Franchi nei minuti finali.

Segui qui la Coppa Italia 2021/2022!

Inter – Milan: chi va in finale?

Andata: 0-0

La partita d’andata giocata a San Siro non ha regalato grandi emozioni, e il risultato finale a reti inviolate rispecchia ciò che si é visto in campo con due squadre preoccupate maggiormente ad evitare la sconfitta che a produrre azioni offensive.

Stasera non si potranno più fare molti calcoli in una partita da “dentro o fuori” e che potrebbe dare un grandissimo morale al vincitore anche in virtù della corsa Scudetto. Il Milan avrà il vantaggio di giocare “fuori casa” e, pertanto, in caso di pareggio con gol supererebbe il turno accedendo alla finale.

Gli ultimi derby di Milano

Il bilancio stagionale vede i rossoneri in vantaggio grazie alla vittoria nel derby di ritorno giocato in campionato nel quale, il Milan é riuscito a ribaltare la rete iniziale segnata da Perisic grazie ad una splendida doppietta di Giroud che in soli 3 minuti ha mandato in delirio i propri tifosi.

Il derby di campionato giocato a novembre si era concluso in parità grazie alla rete iniziale dell’ex Calhanoglu su rigore e allo sfortunato autogol di De Vrij. Sempre nel primo tempo, l’Inter aveva avuto la possibilità di riportarsi in vantaggio grazie ad un altro rigore assegnato ai nerazzurri dall’arbitro Doveri ma Lautaro Martinez si era fatto ipnotizzare da Tatarusanu.

Anche durante la scorsa stagione i due club milanesi si affrontarono in Coppa Italia con i nerazzurri che si imposero per 2 reti a 1, in una sfida che vide protagonisti Ibrahimovic da una parte, con il gol del vantaggio e l’espulsione rimediata nella ripresa, e Lukaku ed Eriksen dall’altra, con il danese che segnò il gol vittoria addirittura al 97-esimo dei tempi regolamentari.

Le probabili formazioni

Simone Inzaghi sa bene che una vittoria odierna potrebbe dare una carica infinita ai suoi ragazzi in vista del rush finale in campionato, con la Serie A che si avvicina alle ultime 5 sfide decisive (6 per l’Inter che deve giocare il recupero contro il Bologna).

Anche per questo, il tecnico nerazzurro propone un undici titolare molto offensivo, con Perisic e Dumfries sulle fasce, capaci di inserirsi più facilmente in avanti e che offriranno tante palle-gol alla coppia d’attacco formata da Lautaro e Dzeko.

La chiave dell’incontro sembra essere a centrocampo con Inzaghi che sceglie ancora una volta Calhanoglu e Barella da affiancare all’inamovibile Brozovic. E sarà proprio la sfida tra il croato e Kessie che potrebbe far pendere l’ago della bilancia da una parte o dell’altra.

Pioli sceglie dunque l’ivoriano per contenere la manovra dei nerazzurri, avanzandolo sulla trequarti con Messias e Leao sulle fasce. A centrocampo giocheranno Tonali e Bennacer, mentre l’unica punta in avanti sarà ancora Giroud, dopo l’ennesimo forfait di Zlatan Ibrahimovic.

In difesa gli unici dubbi per i rossoneri riguardano Calabria e Romagnoli, anche se il primo dovrebbe riuscire a recuperare. La coppia centrale del Milan sarà formata da Kalulu e Tomori con l’inarrestabile Theo Hernandez che agirà come sempre sulla fascia sinistra.

Juventus – Fiorentina

Andata: 1-0

Per i bianconeri le uniche speranze di alzare un trofeo in stagione sono affidate alla Coppa Italia, soprattutto dopo l’ennesima delusione avvenuta in campionato nel pareggio casalingo con il Bologna che ha tolto definitivamente i bianconeri dalla corsa Scudetto.

Allegri si affida al grande ex della partita, Dusan Vlahovic, che verrà affiancato quasi sicuramente da Alvaro Morata, con Dybala che si accomoderà almeno inizialmente in panchina.

Il mister bianconero non si fida di una squadra viola in forma straordinaria, capace di ottenere 3 successi nelle ultime 3 partite di campionato, contro Empoli e Venezia in casa e con il Napoli al “Diego Armando Maradona”.

La Fiorentina allenata da Italiano sta dimostrando di avere le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, esprimendo un gioco autentico che può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria. In campionato, I viola si trovano al momento a sole due lunghezze dalla Roma (quinta) e a 7 dai bianconeri (e dal quarto posto), sui quali hanno una partita da recuperare.

Dove guardare il derby di Milano in TV?

Come ben noto ai nostri lettori, da questa stagione i diritti per trasmettere le partite della Coppa Italia sono stati acquistati da Mediaset. Pertanto, sia il derby di Milano tra Inter e Milan che la super sfida tra le grandi rivali, Juventus e Fiorentina, verranno trasmesse su Canale 5.

Si inizia stasera 19 aprile con il derby di Milano il cui calcio d’inizio é previsto per le ore 21. Stesso orario per il match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Fiorentina in programma domani 20 aprile.