serie a, coppa italia, juventus inter, serie a

La finale della Coppa Italia tra Juventus e Inter

Allo Stadio Olimpico di Roma scendono in campo Juventus e Inter per la finale della Coppa Italia 2021/22. Tanti i tifosi delle due squadre che visiteranno la Capitale per vivere da vicino tutte le emozioni che regalerà sicuramente questa super sfida. La finale verrà trasmessa in diretta TV su Canale 5, con calcio d’inizio alle 21:00.

Juventus e Inter si affrontano per la quarta volta in stagione, dopo i due match di campionato e la finale della Supercoppa italiana che si é disputata a gennaio e che ha visto trionfare i nerazzurri grazie a un gol nei minuti finali dei tempi supplementari.

Segui la finale della Coppa Italia!

Quanto conta la vittoria per Juventus e Inter

Il Derby d’Italia ha sempre un fascino particolare soprattutto quando la posta in palio é rappresentata dalla possibilità di alzare un trofeo.

La Juventus, dopo aver fallito nella finale della Supercoppa e aver raggiunto l’obiettivo minimo del quarto posto in campionato, confida tutte le speranze nell’ottenere il successo in Coppa Italia. La squadra di Allegri non é mai riuscita ad esprimersi al meglio in questa stagione, ottenendo la somma punti più bassa degli ultimi anni in campionato, che si aggiunge all’eliminazione subita agli ottavi di Champions League contro il Villarreal.

Juventus – Inter
Mercoledì, 11 maggio | ore 21:00
📺 Canale 5
🏟️ Stadio Olimpico, Roma

Diverso il discorso in casa nerazzurra la cui stagione assumerà una determinata rilevanza nei prossimi 10 giorni. L’Inter é ancora in piena lotta per aggiudicarsi lo Scudetto anche se non sarà facile recuperare i due punti di svantaggio dal Milan, quando mancano solo 2 giornate al termine del campionato. Inoltre, Inzaghi ha già alzato un trofeo con la sua Inter durante la stagione.

La sfida tra Juventus e Inter si é spostata anche fuori dal campo con le voci di un imminente trasferimento di Dybala all’Inter, che lo acquisterebbe a parametro zero, in quanto l’attaccante argentino ha deciso di non rinnovare i termini contrattuali con la “Vecchia Signora”.

I precedenti in Coppa Italia

Juventus e Inter si sono affrontate ben 33 volte in Coppa Italia e il bilancio vede i bianconeri guidare con 15 successi rispetto ai 10 dei nerazzurri, 8 sono stati i pareggi.

Gli ultimi confronti tra i due club risalgono proprio alle semifinali dell’edizione scorsa, con la Juventus che si impose nella gara d’andata per 2 reti a 1, grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo in risposta al gol iniziale di Lautaro Martinez. Il ritorno terminò a reti inviolate e la Juventus si qualificò per la finale della Coppa Italia.

Per quanto riguarda il bilancio della stagione in corso, i nerazzurri vantano 2 successi tra i quali quello ottenuto ad aprile in campionato allo Stadium che ha trasmesso agli uomini di Inzaghi una grande fiducia nei propri mezzi in vista del rush finale.

Le probabili formazioni di Juventus e Inter

Inzaghi schiera il consueto 3-5-2 con Skriniar, De Vrij e Di Marco nel ruolo di centrali difensivi. Gli unici dubbi rimangono a centrocampo, anche se dovrebbe essere quasi scontato l’impiego di Calhanoglu accanto agli inamovibili Brozovic e Barella. In avanti spazio alla coppia formata da Lautaro e Dzeko, favorito su Correa.

La Juventus si affida ancora una volta a Perin tra i pali (é lui il portiere di Coppa), con De Ligt e Chiellini che dovranno contenere le avanzate offensive degli attaccanti nerazzurri. Con molta probabilità, Allegri schiererà a centrocampo Zakaria, Arthur e Rabiot per sopperire alle mancanze di Locatelli e McKennie. In avanti, Cuadrado e Morata agiranno sulle fasce con Vlahovic punta centrale.

Chi sono i favoriti?

I bookmakers segnalano la squadra nerazzurra come grande favorita per il successo finale, anche in virtù delle ultime prestazioni opache realizzate dalla Juventus.

La squadra di Allegri arriva a questa sfida dopo aver subito una sconfitta in casa del Genoa, match nella quale non ha espresso un gioco fluido e offensivamente pericoloso. La punta Dusan Vlahovic ha abbassato parecchio la sua media realizzativa rispetto a quando vestiva la casacca viola, e manca l’appuntamento col gol da ben 4 partite. In totale ha realizzato solo 7 gol con la maglia bianconera.

L’Inter, dal canto suo, ha ottenuto ben 7 vittorie nelle ultime 8 partite disputate: l’unico scivolone lo ha subito ad opera del Bologna, anche a causa di una incredibile papera del portiere Radu che ha di fatto consegnato la vittoria ai rossoblú.