coppa italia scaled (Photo by Vincenzo PINTO / AFP)

Le semifinali di ritorno della Coppa Italia

Sará la Coppa Italia a battezzare il ritorno in campo del calcio italiano con le semifinali di ritorno tra Juventus e Milan, e tra Napoli e Inter. La finale si giocherá mercoledí 17 a Roma verrá trasmessa in diretta TV su RaiUno e in Live stream sul canale “Serie A” di Youtube.

La novitá inserita quest’anno dalla Lega Serie A per le semifinali e per la finale sta nel fatto che, in caso di paritá, non verranno giocati i tempi supplementari ma si andrá direttamente ai rigori. Dopo le polemiche dell’andata Juventus – Milan verrá affidata all’arbitro Orsato, mentre sará l’arbitro Rocchi a dirigere Napoli – Inter.

Juventus – Milan

All’Allianz Stadium di Torino scenderanno in campo Juventus e Milan dopo che la partita d’andata si é conclusa con il risultato di 1 a 1. Mister Sarri ha dichiarato in conferenza stampa di temere il Milan, definendolo una “squadra ostica e ben organizzata che ha dato sempre filo da torcere quest’anno ai bianconeri, sia in campionato che in coppa”.

Juventus – Milan (12.06 – Ore 21:00): Rai 1, Youtube

Con Gonzalo Higuain che non é apparso in ottima forma al rientro dall’Argentina, il tecnico bianconero si affiderá al tridente formato da Douglas Costa, Dybala e Ronaldo, con Bentancur che dovrebbe sostituire Pjanic a centrocampo. In difesa é molto probabile l’utilizzo di De Ligt e Bonucci, con Cuadrado e Alex Sandro sulle fasce.



Il tecnico del Milan Stefano Pioli non avrá a disposizione l’infortunato Ibrahimovic e gli squalificati Theo Hernandez e Castillejo, ed é per questo che si affiderá sicuramente a Rebic come unica punta aiutato dai trequartisti Paquetá, Calhanoglu e Bonaventura, mentre Leao dovrebbe partire dalla panchina.

I rossoneri hanno forti motivazioni perché vincere la Coppa Italia darebbe, oltre al trofeo, la possibilitá di partecipare alla prossima Europa League, ed in termini di entrate potrebbe portare nella casse del Milan circa 20 milioni di euro.

I bookmaker danno i bianconeri come favoriti per superare la prima delle semifinali di ritorno di Coppa Italia e aggiudicarsi l’accesso all’atto finale, anche se rimangono abbastanza cauti dopo la bellissima prestazione del Milan nella sfida d’andata e dopo la pausa di 3 mesi. La squadra di Pioli ha tutte le carte in regola, nonostante l’assenza di Ibra, per mettere in difficoltà la Juventus.

Napoli – Inter

Lo stesso discorso fatto per il Milan vale anche per i partenopei, per i quali si presenta una grandissima occasione in un’annata ricca di delusioni. Per il Napoli le ambizioni erano inizialmente tutt’altre ma le vicende tra Presidenza, staff tecnico e giocatori, e i risultati deludenti hanno fatto sprofondare la squadra di De Laurentiis a metá classifica.

Napoli – Inter (13.06 – Ore 21:00): Rai 1, Youtube

Ma quello che vedremo scendere in campo al San Paolo sará un Napoli completamente differente. La “cura Gattuso” ha iniziato a far vedere i suoi frutti giá nella partita d’andata: soliditá difensiva, buon equilibrio tra i reparti e cinicitá in avanti sono le armi adottate dal tecnico calabrese. Il Napoli ha vinto 7 delle ultime 9 partite giocate prima della sosta ed é per questo che il tecnico si affiderá agli stessi dell’andata per raggiungere la finale.

Mertens e Insigne comporranno la coppia d’attacco, con Milik e Llorente pronti ad entrare quando le energie in avanti verranno a mancare, cosa molto probabile dopo 3 mesi di inattivitá. Con l’assenza di Manolas sará Maksimovic a giocare in difesa al fianco di Koulibaly.



L’Inter dovrá recuperare il gol di svantaggio rimediato all’andata. Diversi i dubbi per Conte che deve fare a meno di Godin e Vecino, ma conta di recuperare in extremis De Vrij e Bastoni nel terzetto con Skriniar.  In avanti si rivede la coppia Lukaku-Lautaro con Eriksen che dovrebbe agire da trequartista, mentre ci sará ballottaggio sulla fascia tra Candreva e Moses.

Voci di mercato sempre piú insistenti associano l’attaccante argentino Lautaro Martinez al Barcellona e se il passaggio dovesse avvenire darebbe la possibilitá alla societá nerazzurra di disporre di un’ingente somma che, unita a quella ricevuta per l’acquisto di Icardi da parte del PSG, permetterebbe a Conte di sviluppare un progetto importante e di lunga durata.

Le semifinali di ritorno in TV

Le semifinali di ritorno della Coppa Italia e la successiva finale verranno giocate a porte chiuse e trasmesse in diretta TV su RaiUno e in Live stream sul canale “Serie A” di Youtube. Faranno quindi da apripista al ritorno in campo del calcio italiano con la Serie A che ricomincerá il prossimo weekend.

Clicca qui per consultare il programma completo delle rimanenti 12 giornate di Serie A e dei match da recuperare.