coppa italia
(Photo by Vincenzo PINTO / AFP)

Semifinali d’andata della Coppa Italia.

La Coppa Italia torna ad essere protagonista dell’infrasettimanale con le semifinali d’andata tra Inter e Juventus, e tra Napoli e Atalanta. Le due sfide che verranno giocate rispettivamente domani sera e mercoledì sera saranno trasmesse in diretta TV su Rai Uno e in streaming sul canale Youtube dedicato alla Coppa Italia.

Inter – Juventus

Si inizia dunque con la sfida di San Siro tra Inter e Juventus, con i nerazzurri che dovranno rinunciare a due pedine fondamentali come Lukaku e Hakimi, mentre il tecnico della Juventus non avrà ancora a disposizione Dybala, sempre alle prese con l’infortunio.

Occhio anche ai tanti diffidati che in caso di ammonizione saranno costretti a saltare la sfida di ritorno: Brozovic, Eriksen, Ranocchia, Alexis Sanchez, Skriniar e Vidal per l’Inter, e Chiesa, Bentancur, Bernardeschi e Rabiot per i bianconeri.

Inter – Juventus (02.02 – Ore 20:45): Rai Uno

Il Derby d’Italia rappresenta uno dei match più affascinanti e spettacolari nella storia del calcio italiano. I due club si sono affrontati ben 31 volte in Coppa Italia, con 14 successi dei bianconeri, 10 dei nerazzurri e 7 pareggi.

L’ultima sfida giocata in Coppa Italia risale alla stagione 2015/16, quando le due squadre si affrontarono sempre in semifinale e fu la Juventus a superare il turno solo dopo i calci di rigore: decisivo l’errore di Palacio dal dischetto. L’Inter era riuscita a rimontare la sconfitta subita all’andata per 3 reti a 0 ma purtroppo ciò non bastò per accedere alla finale.

Inter e Juventus si sono affrontate recentemente anche in campionato, partita in cui i nerazzurri sono riusciti ad ottenere bottino pieno battendo la “Vecchia Signora” con un perentorio 2 a 0 ed in cui i bianconeri non si sono quasi mai resi pericolosi.

Ricordiamo, infine, che la Juventus ha avuto un compito abbastanza facile nei quarti di Coppa Italia dove ha affrontato la Spal battendola per 4 reti a 0, mentre l’Inter ha battuto i cugini rossoneri, rimontando il gol iniziale di Ibrahimovic grazie al rigore di Lukaku e alla splendida punizione di Eriksen. Il derby milanese é stato caratterizzato anche dalla quasi rissa avvenuta alla fine del primo tempo tra Lukaku e Ibra (poi espulso nel secondo tempo per somma di ammonizioni).

Napoli – Atalanta

L’altra semifinale della Coppa Italia in programma mercoledì sera vedrà di fronte il Napoli e l’Atalanta. Grande occasione, dunque, per i partenopei di conquistare la seconda finale consecutiva e sognare di vincere il trofeo per la settima volta nella storia dopo il successo ottenuto nell’ultima edizione. La Dea, invece, proverà a bissare la finale del 2018, e raggiungere per la quinta volta l’ultimo atto della Coppa Italia. L’unica volta che l’Atalanta ha alzato la Coppa risale al 1963.

Napoli – Atalanta (03.02 – Ore 20:45): Rai Uno

Per quanto riguarda le formazioni, Gasperini dovrà rinunciare allo squalificato Palomino e agli acciaccati Hateboer e Pasalic, mentre i diffidati sono Ilicic, Malinovskyi e Romero. In avanti il tecnico darà spazio sicuramente a Muriel al posto di Zapata.

Il tecnico Gattuso avrà a disposizione quasi tutta la rosa. Gli unici che non saranno sicuramente del match sono Mertens infortunato e Fabian Ruiz risultato positivo. Pertanto dovrebbe schierare il tridente formato da Petagna, Insigne e Lozano (anch’egli diffidato).

Le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia nei quarti di finale dell’edizione 2017/18 quando i bergamaschi si imposero allo Stadio San Paolo per 2 reti a 1 con i gol di Castagne e del “Papu” Gomez, trasferitosi recentemente al Siviglia.