finale europa league, francoforte, rangers (Photo by Christof STACHE / AFP)

Finale di Europa League: Francoforte vs. Glasgow Rangers

L’Europa League giunge all’atto finale con la sfida inedita tra Eintracht Francoforte e Glasgow Rangers che si giocherà all’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia. Dirigerà l’incontro l’arbitro sloveno Slavko Vincic che darà il calcio d’inizio mercoledì 18 maggio alle ore 21:00.

In pochi, all’inizio del torneo, avevano pronosticato una finale tra queste due squadre, considerando il livello di altre contendenti come il Barcellona, il Napoli, l’Atalanta, il Lipsia, il Siviglia, ma non si può certo dire che tedeschi e scozzesi non abbiano meritato di arrivare fino a questo punto.

Segui la finale di Europa League in TV!

Il percorso delle due squadre

L’Eintracht Francoforte ha iniziato il suo cammino in Europa League dalla fase a gironi nella quale é riuscita a ottenere il primo posto nel Gruppo D che ha permesso ai tedeschi di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Il Francoforte ha raccolto 12 punti, grazie a 3 vittorie e 3 pareggi in un gruppo formato da Olympiakos, Fenerbahce e Anversa.

Agli ottavi ha affrontato il Betis Siviglia riuscendo a superare il turno grazie alla vittoria esterna per 2 reti a 1 e al pareggio casalingo. I tedeschi hanno avuto il grande merito di battere il Barcellona ai quarti: i catalani dopo il pareggio ottenuto in Germania si sono fatti sorprendere nella sfida di ritorno giocata al Camp Nou perdendo per 3 reti a 2 contro tutti i pronostici della vigilia. Infine, l’Eintracht ha avuto il merito di battere (sia in casa che fuori) gli inglesi del West Ham, accedendo alla finale.

Percorso diverso per i Rangers che hanno iniziato la loro avventura in Europa League addirittura dai turni di qualificazione, per poi riuscire ad ottenere il secondo posto nel Gruppo A, alle spalle del Lione. Con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, hanno subito un sorteggio piuttosto complicato che li ha accoppiati al Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale. Proprio qui i Rangers hanno cambiato passo battendo i tedeschi con il risultato di 6 a 4 nel computo totale delle due sfide.

Agli ottavi hanno affrontato la Stella Rossa, sono riusciti a gestire il secco 3 a 0 ottenuto nella gara d’andata, nonostante la sconfitta nella gara di ritorno. Ai quarti e in semifinale hanno superato rispettivamente il Braga e il Lipsia con gli stessi identici risultati: i Rangers hanno rimontato la sconfitta esterna per 1 a 0, battendo gli avversari con il punteggio di 3 a 1.

I giocatori da tenere d’occhio per la finale

Il giocatore più rappresentativo dell’Eintracht é sicuramente il trequartista giapponese Kamada, capace di realizzare ben 5 gol in questa edizione di Europa League. Da tenere d’occhio anche la punta colombiana Rafael Borre, l’ex esterno del Milan Jens Hauge, e l’attaccante Filip Kostic.

I tedeschi non hanno segnato molti gol in questa stagione in Bundesliga (45 gol in 34 partite contro i 69 della scorsa stagione), e anche per questo non sono riusciti ad andare oltre l’undicesimo posto.

I Rangers si affideranno ancora una volta al loro difensore goleador, James Tavernier, attuale capocannoniere dell’Europa League con 7 gol segnati in questa edizione, tutti da sedicesimi in avanti. Si potrebbe tranquillamente affermare che buona parte del merito per aver raggiunto la finale può essere abbinato al suo capitano.

In una recente intervista sul sito dell’UEFA ha affermato che “si é sempre ispirato a Marcelo e Dani Alves, oltre che al “pendolino” Cafu, suo idolo per eccellenza. Inoltre, la forza dei Rangers dipende molto dall’unione che caratterizza lo spogliatoio anche grazie ad alcuni giocatori di grande esperienza tra i quali Aaron Ramsey”.

La finale di Europa League a Siviglia

La finale di Europa League si giocherà dunque nella cornice della splendida città andalusa. Proprio il cub principale del capoluogo spagnolo, il Siviglia, detiene il record di vittorie in Europa League con 6 successi totali nella competizione.

Il primo trionfo del Siviglia risale al 2005 con l’allenatori Juande Ramos in panchina, capace di vincere per ben 2 anni consecutivi. Unai Emery, attuale allenatore del Villarreal, é riuscito a fare anche meglio dal 2013 al 2016 portando il club andaluso a 5 vittorie totali in Europa League. Infine l’ultima Coppa é stata vinta nel 2020 con Lopetegui alla guida del club.

L’Eintracht va alla ricerca del suo secondo titolo europeo dopo quello conquistato nella stagione 1979/80, durante la quale alzò la Coppa Uefa al cielo battendo in finale il Gladbach. Gli scozzesi non hanno mai vinto la Coppa Uefa/Europa League e nella loro storia hanno raggiunto la finale solo una volta nel 2007 sconfitti dallo Zenit San Pietroburgo. I Rangers vantano un solo successo internazionale, la Coppa delle Coppe del 1972.

Dove guardare la finale di Europa League

La finale di Europa League é in programma mercoledì 18 con calcio d’inizio alle ore 21:00. La partita verrà trasmessa in diretta TV sia in chiaro su TV8, sia su DAZN che sui canali Sky dedicati.

Buon divertimento con l’inedita finale di Europa League tra i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e i Glasgow Rangers.