finals  scaled (Photo by Ina Fassbender / various sources / AFP)

L’Europa League riparte dagli ottavi di finale

L’Europa League riparte dagli ottavi di finale dopo la lunga sosta e la decisione presa dall’Uefa di far concludere prima le competizioni nazionali per poi dare spazio alle Coppe europee. In un finale inedito Inter e Roma giocheranno un’unica partita in campo neutro rispettivamente contro Getafe e Siviglia.

Inter – Getafe (05.08 – Ore 21:00): Sky Sport Uno, Sky Calcio 2

Siviglia – Roma (06.08 – Ore 18:55): Sky Sport Uno, Sky Calcio 2

Inter – Getafe

Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen i ragazzi di Conte affrontano un Getafe che ha concluso in maniera poco decorosa la stagione della Liga. Gli spagnoli, dopo aver accarezzato per lunghi tratti il sogno di rientrare tra le prime 4 della classifica finale, hanno realizzato un ruolino di marcia poco invidiabile dopo la ripresa, raccogliendo solo 8 punti su 11 partite e vincendone solo una.

Il Getafe ha mostrato grossi limiti soprattutto nella fase offensiva avendo segnato solo 6 reti nelle ultime 11 gare e, pur realizzando un gioco molto ordinato e prettamente difensivo, non dovrebbe impensierire più di tanto i nerazzurri che hanno dimostrato quest’anno di essere una squadra completa in ogni reparto, realizzando 82 punti e concludendo il campionato di Serie A al secondo posto.

Antonio Conte, al termine della gara vinta per 2 reti a 0 contro l’Atalanta, ha polemizzato, durante la conferenza stampa, con la dirigenza nerazzurra lamentando poca protezione da parte del club e dichiarando che il secondo posto conquistato sia stato merito esclusivamente dei calciatori e degli addetti ai lavori a loro vicini. Nonostante ciò, pare che il clima ad Appiano sia tornato sereno in vista della sfida di Europa League.

Le probabili formazioni

Per quanto riguarda la formazione nerazzurra, gli unici indisponibili dovrebbero essere Vecino e Sensi, pertanto l’Inter dovrebbe schierarsi in campo con il 3-5-2 confermando l’undici titolare che ha battuto i bergamaschi. La coppia d’attacco Lukaku-Lautaro, autrice quest’anno di ben 37 gol, scenderà nuovamente in campo supportata da un centrocampo formato da Barella, Brozovic e Gagliardini. Sulle fasce ancora spazio a Young e D’Ambrosio, con Candreva e Moses pronti ad entrare a partita in corso. Ancora panchina per il fantasista danese Eriksen.

Il Getafe scenderà in campo con il solito 4-4-2, anche se, in effetti, durante la fase difensiva agiscono in 10 dietro la linea della palla per poi provare a colpire in contropiede sfruttando la rapidità dell’attaccante Jaime Mata e l’esperienza del trentottenne Jorge Molina.

Una partita sulla carta alla portata dei nerazzurri, quindi, la cui unica difficoltà sarà quella di trovare gli spazi contro una squadra molto difensiva. Anche i bookmaker danno per super favorita la squadra di Conte con una quota che si aggira su 1.80.

Siviglia – Roma

Ben più arduo sarà l’impegno dei giallorossi che si batteranno con il Siviglia per accedere ai quarti di finale e disputare quindi le Final Eight di Europa League. Il sorteggio ci ha regalato due squadre spagnole ma di calibro molto differente. Gli andalusi hanno concluso la Liga al terzo posto a pari merito con l’Atletico Madrid realizzando ben 70 punti.

Il Siviglia non ha mai perso nelle 11 partite disputate dopo la sosta, vincendone 6 e pareggiando le altre 5, tra le quali desideriamo sottolineare lo 0 a 0 contro il Barcellona e lo spettacolare 2 a 2 esterno ottenuto in rimonta contro il Villarreal. Lopetegui si affiderà ancora una volta ai gol di Ocampos (14 reti quest’anno in Liga nonostante un paio di infortuni) e alla forza fisica di de Jong per scardinare la difesa giallorossa.

La Roma gode attualmente di ottima salute e ha concluso il campionato ottenendo il quinto posto in classifica che gli permetterà di partecipare alla prossima Europa League iniziando l’avventura direttamente dalla fase a gironi. Se si considerano le ultime 10 giornate di Serie A, la “Magica” ha realizzato ben 22 punti e solo il Milan ha fatto meglio del club giallorosso raccogliendone 24.

La Roma così in campo

Il tecnico Fonseca dovrà fare a meno di Smalling rientrato al Manchester United per la fine del prestito e pertanto in difesa giocherà Ibanez insieme ai titolari Mancini e Kolarov. A centrocampo pesa l’assenza di Veretout squalificato, mentre in avanti a sostegno dell’unica punta Edin Dzeko dovrebbero scendere in campo Mkhitaryan e Zaniolo. Quest’ultimo rimane in ballottaggio fino alla fine per una maglia da titolare con Carles Perez che ha segnato gol a raffica in questo finale di stagione.

Si prevede sarà una sfida molto equilibrata quella tra Siviglia e Roma che si giocherà in campo neutro e a porte chiuse allo stadio di Duisburg. Pertanto anche i bookmaker non si sono sbilanciati eccessivamente, dando leggermente per favoriti gli andalusi.

Tutte le partite di Europa League

L’Europa League riparte dagli ottavi di finale, dunque, con tante entusiasmanti sfide. Di seguito il programma completo: