Manchester e roma

Manchester United e Roma si affrontano all’Old Trafford

Le semifinali di Europa League vedranno di fronte Manchester United e Roma che scenderanno in campo all’Old Trafford, oltre alla sfida tra gli spagnoli del Villarreal e gli inglesi dell’Arsenal.

Le partite d’andata verranno giocate in contemporanea giovedì 29 con calcio d’inizio alle 21. e verranno trasmesse in diretta TV sui canali Sky dedicati. La sfida dei giallorossi può essere vista anche su TV8 che la trasmetterà in chiaro.

Dzeko all’Old Trafford per vendicare quel 7 a 1

Trasferta complicata dunque per la Roma di Fonseca che metterà in campo i suoi uomini migliori per sfatare un tabù che ha visto i giallorossi uscire dal campo sconfitti nelle ultime 3 partite giocate all’Old Trafford in Champions League. Tra queste la pesantissima sconfitta subita nell’aprile del 2007 quando i “red devils” si imposero addirittura per 7 reti a 1.

Ma stavolta i giallorossi potranno puntare sul loro cannoniere migliore Edin Dzeko, considerato la bestia nera dello United. L’attaccante bosniaco, come ben sappiamo, ha vissuto a Manchester giocando col City e, durante la sua gloriosa carriera, ha già segnato 5 gol all’Old Trafford tra i quali uno anche con la maglia del Wolfsburg.

Dzeko in una recente intervista ha dichiarato: “sarà un piacere per me tornare là. Ho vissuto lo United come avversario in un derby molto sentito, perciò sarà un momento speciale. Per me come per la Roma. Non è stata la mia migliore stagione, perciò sono contento di aver aiutato i compagni a passare il turno con l’Ajax, con quel gol mi sono tolto un peso”.

Le motivazioni, dunque, ci sono e sono veramente tante e tra queste rientra sicuramente quella di vendicare la famosa batosta ricevuta 14 anni fa.

Lo stato di forma di Manchester United e Roma

Le due squadre arrivano a questa sfida con stati d’animo differenti infatti, mentre lo United si accinge a blindare il secondo posto in classifica dietro i “citizens” ormai quasi matematicamente irraggiungibili grazie ai 10 punti di vantaggio a 5 gare dalla conclusione, la Roma ha raccolto solo 5 punti nelle ultime 5 gare scivolando fino al settimo posto in classifica.

Le speranze di rientrare tra le prime 4 sono praticamente quasi nulle in quanto i giallorossi hanno ben 11 punti di svantaggio  sul terzetto formato da Napoli, Juventus e Milan.

Unico obiettivo stagionale per la “Magica” rimane dunque quello della conquista dell’Europa League anche se il percorso rimane lungo e complicato. Lo United, infatti, ha tutti i favori del pronostico e non sembra per nulla intenzionata a farsi da parte nella corsa per la conquista del trofeo.

Le probabili formazioni

La sfida tra Manchester United e Roma rappresenta anche un’occasione per alcuni ex di dimostrare il loro valore, tra tutti Mkhitaryan e Smalling che hanno giocato per alcuni anni con la maglia dei “red devils”.

Il tecnico norvegese Solskjaer deve rinunciare a Jones e a Martial alle prese con diversi infortuni e pertanto scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1 dove giocherà Cavani come unica punta. Dietro di lui agiranno Rashford, Bruno Fernandes e Pogba. In difesa la coppia centrale sarà formata da Lindelof e Maguire.

Paulo Fonseca punta dunque sui titolarissimi tra quelli a disposizione con Ibanez, Cristante e Smalling sulla linea difensiva, mentre sugli esterni agiranno Karsdorp e Spinazzola che sembra aver recuperato pienamente dall’infortunio.

A centrocampo saranno Diawara e Veretout che avranno il compito di proteggere la difesa mentre in avanti a supporto di Edin Dzeko ci saranno Pellegrini e Mkhitaryan. Purtroppo non saranno della partita il difensore Mancini perché squalificato, oltre a Calafiori, Pedro e Zaniolo infortunati.

Le semifinali di Europa League in TV

Di seguito programma completo delle semifinali d’andata di Europa League con gli orari e i canali che trasmetteranno i due match.


© TVsportiva – Calcio In TV