match san siro Stadio San Siro (Photo by MIGUEL MEDINA / AFP)

Gli affascinanti match del grande calcio europeo

Un weekend ricco di super sfide e spettacolo quello che ci attende, con in programma tanti scontri di alta classifica ad iniziare dalla Serie A che presenta il “Derby d’Italia” tra Inter e Juventus, e l’affascinante match tra la Roma e il Napoli capolista.

La Liga spagnola propone “El Clasico” tra Barcellona e Real Madrid, e l’importante partita tra l’Atletico Madrid e la Real Sociedad che al momento si trova in vetta alla classifica. Anche la Premier League ci regala un incontro molto interessante tra il Manchester United di Ronaldo e il Liverpool dell’attuale capocannoniere Salah.

Infine, in Ligue 1, le stelle del Paris SG scenderanno in campo allo Stadio Velodrome per far visita ai padroni di casa del Marsiglia in quello che rappresenta il “Derby di Francia”.

Inter – Juventus

San Siro é pronto ad ospitare il Derby d’Italia numero 177 in Serie A con il massimo della capienza di spettatori attualmente disponibile (circa 50 mila spettatori). I precedenti in Serie A parlano chiaramente a favore della “Vecchia Signora” che ne ha vinti 85 contro i 47 dei nerazzurri, 44 sono stati finora i pareggi.

Inter – Juventus (24.10 – Ore 20:45): DAZN

L’Inter ha ottenuto i tre punti nella gara di Champions contro i moldavi del Tiraspol e sembra che abbia già dimenticato la brutta sconfitta maturata all’Olimpico contro la Lazio.

Dall’altra parte, i bianconeri arrivano a questa gara dopo aver vinto le ultime 6 partite tra campionato e Champions, e aver recuperato un po’ di posizioni in classifica dopo lo shock di inizio stagione.

Grazie al successo ottenuto nei minuti finali contro lo Zenit nella gara di Champions, i bianconeri hanno quasi ipotecato il passaggio agli ottavi e questo gli permetterà di concentrarsi maggiormente sul campionato.

Roma – Napoli

Pur essendo solamente ad inizio campionato, la sfida tra Roma e Napoli sarà determinante per la classifica in quanto i partenopei sono chiamati ad una ennesima prova di forza dopo aver vinto le prime 8 partite di Serie A.

Ebbene si! I ragazzi di Spalletti, pur avendo affrontato finora avversari considerati “non di alta classifica” (ad eccezione del match casalingo contro la Juventus vinto in rimonta), sono riusciti ad ottenere il bottino pieno incanalando 8 successi di fila, segnando ben 19 reti e subendone solo 3.

Roma – Napoli (24.10 – Ore 18:00): DAZN

La Roma ha invece avuto finora un andamento altalenante raccogliendo 5 vittorie e 3 sconfitte. Il Derby perso contro la Lazio, seppur viziato da tante polemiche arbitrali, sembra aver lasciato il segno nei ragazzi di Mourinho che non sono riusciti ad esprimere il gioco brillante di inizio campionato neanche nella gara contro la Juventus.

Tuttavia proprio Mourinho, che alcune settimane fa si era complimentato con “Spallettone” (così aveva chiamato il tecnico toscano durante il post-gara) per i risultati ottenuti dal Napoli, potrà trovare l’amalgama per mettere in difficoltà i partenopei, anche in ragione del fatto che a sostenere i giallorossi sarà presente all’Olimpico il pubblico delle grandi occasioni.

Il “Derby del Sole” tra Roma e Napoli ha tutte le caratteristiche per non sfigurare affatto di fronte alla sfida tra Inter e Juventus, anche per quel che riguarda la rivalità storica tra le due tifoserie.

Le partite di Serie A verranno trasmesse in diretta TV su DAZN. Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Barcellona – Real Madrid

Facciamo un salto e atterriamo in Spagna dove La Liga propone “El Clasico” tra Barcellona e Real Madrid. Il Camp Nou sarà dunque teatro dell’ennesimo match tra i due club più titolati di Spagna, che hanno regalato sempre emozioni e spettacolo agli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Questo sarà il primo “Clasico” senza la presenza di Cristiano Ronaldo e Leo Messi, i due giocatori che hanno monopolizzato il calcio mondiale nell’ultimo decennio. Ma nonostante ciò, siamo certi che non mancheranno i gol e le occasioni pericolose create da ambo le squadre.

Barcellona – Real Madrid (24.10 – Ore 16:15): DAZN

Il Real Madrid ha ottenuto solo un punto nelle ultime due partite, perdendo addirittura sul terreno del neo-promosso Espanyol e pareggiando al Bernabeu contro il Villarreal. La larga vittoria ottenuta in Champions contro lo Shakhtar sembra aver dato nuovamente fiducia a Benzema e compagni che sono pronti ad allungare in classifica sui blaugrana.

Il Barcellona non ha ancora espresso quel gioco travolgente alla quale ha abituato i propri tifosi negli ultimi anni e il tecnico Ronald Koeman si é visto costretto ad affidarsi ai giovani anche a causa di assenze illustri come quelle di Aguero e Ansu Fati, che dopo gli infortuni sono tornati finalmente disponibili. Anche nel match contro i “blancos” mancheranno il forte centrocampista Pedri, Dembele e Braithwaite.

Manchester United – Liverpool

Il big match della Premier League vedrà di fronte le squadre che hanno vinto più volte il campionato inglese con i “Red Devils” che hanno alzato il trofeo ben 20 volte contro le 19 del Liverpool.

Lo United deriva da una sconfitta in casa del Leicester e dalla rimonta ottenuta in Champions contro l’Atalanta, maturata solo nella ripresa dopo il doppio svantaggio subito nei primi 45 minuti di gioco.

Man United – Liverpool (24.10 – Ore 17:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Liverpool di Klopp sembra aver ritrovato l’entusiasmo e si candida come una delle favorite per la vittoria finale. Al momento i “Reds” sono secondi in classifica a un solo punto dalla vetta occupata dal Chelsea.

Affascina la sfida tra due grandi campioni: Cristiano Ronaldo é pronto a sfidare il calciatore più in forma del momento, Momo Salah, che ha già siglato ben 7 reti in campionato contro le 3 segnate dal portoghese.