par (Photo by FRED DUFOUR / AFP)

Gli specialisti delle punizioni. La classifica dei migliori

Gli specialisti delle punizioni hanno da sempre emozionato gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Segnare in questa modalità rappresenta sicuramente una grande padronanza tecnica e un gesto atletico non comune che permette molte volte di decidere o risollevare le sorti di un incontro.

Un particolare che affascina è dato dal fatto che riuscire a fare gol su punizione non dipende alcune volte dal ruolo svolto in campo dal giocatore. Così negli anni ci siamo trovati di fronte anche ad alcuni portieri dotati di una gran tecnica e di piedi buoni che si portavano in avanti esclusivamente per battere i calci da fermo diventando specialisti delle punizioni. Inoltre, molti giocatori riescono a segnare più gol su punizione verso la fine della loro carriera, come a dire che la tecnica nel calciare con precisione va a migliorare nel corso degli anni.


Rogerio Ceni

Il portiere brasiliano, di origine italiana, Rogerio Ceni, attuale allenatore del Fortaleza, ha giocato per quasi tutta la sua carriera nel Sao Paolo. Ha raggiunto ben 1191 presenze con la maglia paulista e questo rappresenta il record assoluto nella storia del club. Oltre ad aver subito più di 1000 reti, è riuscito a segnarne ben 129 grazie alla sua spettacolare tecnica nel battere le punizioni e i rigori. È inoltre il calciatore al mondo ad aver realizzato più presenze in un singolo club.

mvd
(Photo by MAURICIO LIMA / AFP)

Andrea Pirlo

Con 26 reti, il centrocampista bresciano è il secondo giocatore col maggior numero di gol realizzati su punizione in Serie A. Per affinare quest’ultima abilità si è ispirato dapprima a Roberto Baggio, suo compagno di squadra ad inizio carriera, e in seguito a Juninho Pernambucano. A partire dal 2005 ha infatti aggiunto al proprio repertorio una nuova tecnica di calciare le punizioni, ribattezzata col nome di “la maledetta”. Si tratta di un metodo che consente di imprimere al pallone traiettorie imprevedibili sfruttando il cosiddetto “Effetto Magnus”.

PAR
(Photo by PATRICK HERTZOG / AFP)

Ronald Koeman

L’attuale CT della Nazionale olandese, durante la sua carriera da calciatore ha svolto il ruolo di difensore. Con 253 gol in 763 gare ufficiali, è considerato, tra i massimi campionati, il maggiore difensore-goleador nella storia del calcio. La sua potenza nel tiro oltre ad una spiccata precisione gli ha permesso di realizzare tanti gol e di essere uno dei giocatori olandesi più vincenti della storia. Nel 1988 “Rambo”, come veniva soprannominato in Italia,  si laurea Campione d’Europa con la maglia degli “Orange”.

par
(Photo by GERARD JULIEN / AFP)

Roberto Carlos

Il difensore brasiliano è stato considerato uno dei più forti terzini del calcio moderno e uno dei più bravi specialisti delle punizioni. Dotato di una elevata velocità e più propenso a giocare in fase offensiva che difensiva, ha segnato più di 100 gol in carriera dei quali moltissimi su punizione, grazie alla precisione ma soprattutto alla potenza del suo tiro. Sua una delle punizioni più celebri segnata contro la Francia nel ’97: a circa 35 metri dalla porta, dopo aver preso la lunga rincorsa, Roberto Carlos scagliò calciando “con le tre dita” un violento tiro che viaggiava a 137 km/h verso la porta di Barthez, il quale non accennò nemmeno la parata in quanto il pallone sembrava destinato a uscire di diversi metri.


Zico

Considerato da molti uno dei giocatori al mondo più forti di sempre, la leggenda brasiliana Zico ha segnato ben 62 gol su punizione in carriera, dei quali molte durante le due stagioni trascorse con la maglia dell’Udinese. Quello fu sicuramente il momento di massimo splendore per il numero 10 brasiliano, anche se l’asso della Selecao ha segnato ben 401 gol su 580 presenze in partite ufficiali con la maglia del Flamengo, di cui è stato la bandiera indiscussa per molti anni.

app
(Photo by AFP)

Alessandro Del Piero

Il fantasista della Juventus è primo nella classifica dei giocatori italiani ad aver segnato più punizioni in partite ufficiali. Infatti sono ben 52 i colpi d’artista che “Pinturicchio” ha regalato ai propri tifosi durante la sua carriera e di questi 42 sono stati segnati con la maglia bianconera. Ne ha realizzati anche 6 con la maglia della Nazionale italiana.

del piero
(Photo by PACO SERINELLI / AFP)

Diego Armando Maradona

“El Pibe de Oro” non ha certo bisogno di presentazioni. Con il piede mancino è riuscito a segnare ben 62 gol in su punizione, soprattutto con la maglia del Barcellona e del Napoli, oltre che con quella della Nazionale albiceleste. La tecnica utilizzata da Maradona, come da molti altri in quel periodo (ricordiamo tra tutti Mariolino Corso), era soprannominata “a foglia morta”, in quanto lo specialista riusciva a far abbassare la palla improvvisamente dopo aver superato la barriera.

par
(Photo by JORGE DURAN / AFP)

Lionel Messi

L’asso argentino, vincitore di 6 Palloni d’Oro, non poteva certo mancare in questa particolare classifica dedicata agli specialisti delle punizioni. Ha messo a segno poco più di 50 gol su punizione, che rispetto a tutti i gol segnati in carriera rappresentano una percentuale ridotta. Nonostante ciò, la “Pulce” entra di diritto a farne parte anche perché ha ancora possibilità di aggiornare in positivo il numero di punizioni andate a segno.

porc
(Photo by LLUIS GENE / AFP)

Ronaldinho

Considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione, Ronaldinho era un calciatore completo e in possesso di una straordinaria tecnica. Oltre ad aver introdotto nel calcio mondiale il suo famosissimo dribbling chiamato “l’elastico”, è riuscito a realizzare ben 66 reti su punizione. L’asso brasiliano ha vinto il FIFA World Player due volte e un Pallone d’Oro nel 2005.

par
(Photo by CESAR RANGEL / AFP)

David Beckham

Lo “Spice Boy” è stato una delle 100 celebrità più influenti del pianeta secondo la rivista Forbes che nel 2008 l’ha inserito in quinta posizione in questa classifica. Considerato il calciatore più pagato al mondo nel 2012, David Beckam è stato un campione dentro e fuori dal campo. Dotato di una tecnica superlativa, è sicuramente uno dei migliori tiratori di punizioni di sempre, avendone segnato ben 65 con le maglie del PSG, Real Madrid, Manchester United e Milan.

dv
(Photo by ADRIAN DENNIS / AFP)

Sinisa Mihajlovic

L’attuale allenatore del Bologna, ha realizzato da giocatore poco più di 100 gol in carriera tra squadre di club e Nazionale giocando in Italia con le maglie della Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Dotato di un sinistro potente e preciso, è ritenuto uno dei maggiori specialisti della sua generazione nell’esecuzione di calci piazzati. In Serie A, Mihajlović ha realizzato 28 reti su punizione, di cui 3 in una sola partita realizzando quindi due record per il massimo campionato italiano. Tra i tanti trofei vinti, sono presenti 2 Scudetti con le maglie di Lazio e Inter.

sinisa mihajlovic
(Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

Juninho Pernambucano

Per molti appassionati di calcio il centrocampista brasiliano rappresenta il “Re delle Punizioni”. Juninho è stato acquistato dall’Olympique Lione nel 2001 e qui è diventato famoso per la sua formidabile tecnica e le speciali abilità. Ha vinto sette titoli consecutivi con il Lione e, durante la sua fantastica carriera, ha segnato 77 goal diretti su calci di punizione, che rappresenta il dato più alto di sempre. La tecnica di Juninho era unica perché riusciva a colpire la palla in maniera tale da creare un tiro a linea retta che non dava scampo ai portieri avversari e fu lui infatti ad inventare “la maledetta”. Molti sono stati i calciatori che si sono a ispirati a lui, tra i quali l’azzurro Andrea Pirlo.



Come avrete sicuramente notato abbiamo scelto qui solamente 12 specialisti delle punizioni, consapevoli del fatto che, non potendo omaggiarli tutti, ne abbiamo lasciati fuori parecchi che entrano a pieni diritti in questa particolare classifica. Ci riserviamo il diritto di crearne altre in futuro, al fine di raggiungere un maggiore livello di completezza.