red card scaled (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

I “buoni e cattivi” nel calcio

Ricordando una celebre canzone di Vasco Rossi, abbiamo voluto dedicare quest’articolo ai “Buoni e cattivi” nei campi di calcio.

Quando si scende in campo, la determinazione e la posta in palio possono portare i calciatori a giocare con un eccesso di foga e ad effettuare falli, accendere risse e ad entrare nell’elenco dei “cattivi”. Altri giocatori, invece, riescono a mantenere, anche in momenti difficili per la propria squadra o durante azioni avversarie pericolose, un equilibrio mentale tale da rimanere corretti partita dopo partita.

Elencheremo di seguito i 10 giocatori che nella storia del calcio si sono distinti in campo per essere stati buoni e cattivi. Come parametro di valutazione abbiamo assunto il numero di espulsioni accumulate in carriera.


La Top 5 dei “cattivi”

1. Gerardo Bedoya

Il mediano colombiano ha vinto in carriera tre Campionati colombiani, una Superliga argentina con il Racing Club di Avellaneda e una Coppa America con la Nazionale. Soprannominato “el Gladiator”, risulta uno dei giocatori più violenti della storia del calcio avendo collezionato ben 46 espulsioni. La più eclatante avvenne nel 2012 nel derby di Bogotà quando dopo aver steso l’avversario con una gomitata, lo colpì con un calcio alla testa. L’episodio gli costò 15 giornate di squalifica.


2. Cryil Rool

Il terzino francese ha militato in club di buon livello della Ligue 1, infatti dopo aver giocato con il Bastia e il Lens, è approdato all’Olympique Marsiglia e al Nizza. Ha collezionato ben 26 espulsioni e 187 cartellini gialli. Il suo gioco agonistico e violento lo pone al secondo posto di questa particolare classifica.


3. Sergio Ramos

Il capitano del Real Madrid e della Nazionale spagnola rappresenta uno dei difensori più vincenti della storia sia con i ”Blancos” che con le “Furie rosse”. Nonostante ciò, si trova al terzo posto di questa poco invidiabile graduatoria, in quanto i direttori di gara gli hanno sventolato il cartellino rosso ben 26 volte, delle quali 20 in Liga.

Sergio Ramos uno dei "cattivi"
(Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP)

4. Alexis Delgado

Il difensore andaluso, attualmente al Racing Santander, ha giocato in squadre di rilievo della Liga vincendo una Coppa di Spagna con il Valencia nel 2008 e un Campionato turco con il Besiktas. Si è fatto conoscere anche per il suo carattere irruente e deciso, e per un pugno rifilato a Mario Mandzukic. Alexis ha ricevuto 22 cartellini rossi nel corso della sua carriera.


5. Paolo Montero

Il difensore uruguaiano che ha militato in Serie A con la maglia dell’Atalanta e successivamente con quella della Juventus detiene il record di espulsioni dirette nel nostro campionato, ben 16. In parecchie occasioni si lasciava andare a comportamenti che eccedevano il regolamento sia dentro che fuori dal campo, come quando al termine della partita contro il Vicenza persa per 2 reti a 1 colpì il fotografo ufficiale dei berici che in seguito lo denunciò.



La Top 5 dei “buoni”

1. Gary Lineker

L’attaccante inglese è stato il miglior marcatore di sempre per i britannici in un campionato del mondo, laureandosi Scarpa d’Oro a Messico ’86 con 10 reti realizzate. Si è sempre distinto in campo per la sua incredibile lealtà, non ricevendo alcuna espulsione e ammonizione durante l’intera carriera. Nel 1990 gli è stato assegnato il FIFA Fair Play Award.


2. Gaetano Scirea

Uno dei calciatori più amati non solo dal popolo juventino ma anche da tutta Italia, è considerato un esempio di correttezza e stile senza eguali. È stato il primo calciatore a vincere tutte le competizioni UEFA per club, oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo con la Nazionale italiana nel 1982.

Gaetano Scirea Juventus

3. Marco Bode

L’esterno sinistro è stato la bandiera del Werder Brema, dove ha militato per l’intera carriera e del quale oggi ricopre la carica di Presidente del Comitato di Supervisione. Ha vinto, tra gli altri, un Campionato tedesco, 3 Coppe di Germania e un Europeo con la Nazionale tedesca nel 1996. Ha ricevuto solo 13 ammonizioni in 529 partite totali.


4. Damien Duff

Il forte centrocampista irlandese ha militato in diverse squadre della Premier League tra le quali il Chelsea e il Newcastle Utd. Prezioso uomo-assist veniva per lo più impiegato sulla fascia grazie alla sua abilità nel realizzare i cross. Ha disputato più di 700 partite in carriera senza mai ricevere un cartellino rosso.


5. Raul Gonzalez Blanco

Uno degli attaccanti più forti della storia calcistica spagnola, ha realizzato ben 388 gol in carriera, vincendo tantissimi trofei con la maglia del Real Madrid, tra cui ben sei volte la Liga spagnola, 4 Supercoppe di Spagna, 3 Champions League e 2 Coppe Intercontinentali. Si è sempre distinto per la sua correttezza in campo, non venendo mai espulso dai direttori di gara.