bundesliga spieltag scaled Foto von Thomas Kienzle / AFP

La 26ª giornata di Bundesliga

Un weekend importante quello che ci aspetta con la 26ª giornata di Bundesliga che torna ad esprimersi sui campi di gioco, naturalmente a porte chiuse, e di altri eventi sportivi come le gare della Nascar e gli incontri di MMA.

Il primo tra i campionati maggiori a ripartire é dunque la massima serie tedesca, con in programma la ventiseiesima giornata di Bundesliga e molti incontri interessanti. Analizziamo le sfide piú importanti tenendo in considerazione la classifica attuale e le 9 giornate che mancano alla conclusione della stagione.

Le prime 5 squadre in classifica hanno preso un certo margine di punti sulle altre, con il Bayern Monaco in vetta seguito dal Borussia Dortmund e dal RB Lipsia, tutti racchiusi in soli 5 punti. In coda il Paderborn ha poche “chance” di salvezza mentre Werder Brema e Dusseldorf proveranno la scalata per evitare la retrocessione.

Borussia Dortmund – Schalke 04

Il derby tra il Dortmund e lo Schalke rappresenta il big-match della giornata ed é noto come Revierderby o Derby della Ruhr. La forte rivalitá tra le due compagini risale agli anni ’20 e su 95 partite giocate in Bundesliga il bilancio é veramente equilibrato con 33 vittorie dei “nerogialli” e 32 dei blues tedeschi. Il Borussia allenato dallo svizzero Favre presenta alcuni dei giovani talenti piú forti al momento in circolazione come l’inglese Sancho e l’attaccante norvegese Haaland.

Bor. Dortmund – Schalke 04 (16.05 – Ore 15:30): Sky Sport Football

Inoltre non potrá contare sui propri tifosi in quanto la partita si svolgerá a porte chiuse per garantire la sicurezza sanitaria dei giocatori, degli staff e in generale di tutti gli interessati.

Lo Schalke 04, sesto in classifica ma distanziato di parecchi punti dalle prime, ha ancora la possibilitá di qualificarsi per l’Europa League. Serdar, Harit e compagni proveranno a fare il colpaccio contro i cugini espugnando il Westfalenstadion.



Eintracht Francoforte – Borussia M’Gladbach

Altro match interessante in programma sabato é quello tra l’Eintracht e il Gladbach. La squadra di Francoforte ha subíto 4 sonore sconfitte prima della pausa, 3 in campionato e una nell’andata di Europa League contro il Basilea, partita giocata a porte chiuse e conclusasi con la vittoria degli svizzeri per 3 reti a 0.

Eintracht – Bor. M’Gladbach (16.05 – Ore 18:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Borussia, dal canto suo, ha giocato finora una stagione degna della sua storia e al momento si trova al quarto posto a soli 6 punti dalla vetta. Nonostante l’Eintracht galleggi a metá classifica ha ancora tutte le carte in regola per inseguire l’accesso all’EL tramite i preliminari.

Nella partita d’andata il Gladbach si é imposto per 4 reti a 2 e, pertanto, ci sono tutti i presupposti per rivivere un’altra partita ricca di gol ed emozioni, seppur giocata a porte chiuse.

Gli altri match della giornata di Bundesliga

Il weekend della “Bundes” inizierá sabato alle 15,30 e si concluderá lunedi sera con la sfida tra Werder Brema e Bayer Leverkusen. Di seguito tutte le partite in programma:


In campo anche la Bundesliga 2

Ricomincia anche la seconda divisione tedesca con l’Arminia Bielefeld che difende la vetta della classifica, inseguita dallo Stoccarda e dall’Amburgo. Le 2 grandi decadute hanno ottime possibilitá di tornare a giocare nella massima serie anche se dovranno battersi fino alla fine per evitare il ritorno dell’Heidenheim che é distanziato di soli 3 punti. Proprio l’Amburgo, momentaneamente terza, dovrá vedersela fuori casa contro il Furth per quello che rappresenta il match-clou della giornata di Bundesliga 2.

Non possiamo fare altro che augurare buon divertimento a tutti gli sportivi e appassionati, nell’attesa che anche in altri Paesi si possa tornare al calcio giocato in completa sicurezza.

Leggi anche l’articolo sui giocatori under-21 piú forti al mondo. Clicca qui!