int nap scaled (Photo by Tiziana FABI / AFP)

La 37ª giornata di Serie A. Il match-clou è Inter-Napoli

Inizia la 37ª giornata del campionato di Serie A che domenica ha visto la Juventus trionfare nel match contro la Sampdoria aggiudicandosi il suo nono scudetto consecutivo in una stagione sicuramente più combattuta e complicata delle altre.

La classifica finale della Serie A è quasi del tutto definita con Inter, Lazio ed Atalanta qualificate per la prossima Champions League, mentre Brescia e Spal sono già matematicamente retrocesse. Il Napoli, nonostante sia già qualificato in Europa League grazie alla vittoria ottenuta in Coppa Italia, potrebbe insediarsi tra il Milan e la Roma agguantando il sesto posto in classifica.

Il titolo di campione d’Italia è arrivato in piccola parte anche per demerito delle avversarie, Lazio e Inter su tutte. Le due squadre, che avevano ottenuto buoni risultati prima della sosta, alla ripresa del campionato non sono riuscite a confermare le ottime sensazioni avute in precedenza e a raccogliere punti sufficienti per dare qualche grattacapo in più ai bianconeri.

Il Milan e, soprattutto, l’Atalanta hanno dimostrato in campo uno spettacolare stato di forma e sono le squadre che hanno raccolto più punti nelle ultime 10 partite. I nerazzurri di Bergamo hanno messo sotto la Juventus anche nello scontro diretto giocato a Torino e conclusosi con il risultato di 2 a 2, in una partita dove i bianconeri hanno sofferto il ritmo atalantino riuscendo a pareggiare solo su rigore e solo nei minuti di recupero.



Anche la Roma di Fonseca ha raccolto parecchi punti grazie al ritorno in campo di Zaniolo, autore di splendidi gol (tra cui quello appena mostrato nel match contro la Spal), e di Pellegrini. I giallorossi hanno raggiunto quasi matematicamente la qualificazione in Europa League.

A San Siro l’Inter ospita il Napoli di Gattuso

La 37ª giornata di Serie A propone il big match tra Inter e Napoli. I nerazzurri di Conte proveranno a portare a casa il secondo posto, anche se il tecnico non sembra dare molta importanza alla posizione e ha dichiarato pochi giorni fa che “arrivare secondi significa solo essere i primi degli sconfitti”.

Inter – Napoli (28.07 – Ore 21:45): Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno

Con il rinnovo sempre più vicino del “niño maravilla” Alexis Sánchez, che rimarrebbe all’Inter almeno per un’altra stagione, Conte guarda avanti e nella sfida di domani sera dovrebbe scegliere proprio il cileno per far coppia con Lukaku. A centrocampo dovrebbe rivedersi Borja Valero con Barella e Brozovic, mentre sulle fasce si punterà ancora su Young e Candreva.

I partenopei non stanno attraversando un gran momento, nonostante la vittoria col Sassuolo per 2 reti a 0 in un match che ha visto il ritorno al gol di Allan e ben 4 reti annullate (correttamente) per fuorigioco agli emiliani.

Come già anticipato, la sfida con l’Inter può essere per il Napoli un test di lusso contro una squadra che presenta campioni in ogni reparto, soprattutto in vista del ritorno degli ottavi di Champions che giocherà al Camp Nou contro Messi e compagni. Gattuso dovrebbe affidarsi in avanti al tridente formato da Insigne, Milik e Politano, mentre Maksimovic e Koulibaly verranno impiegati come centrali di difesa.

Europa League e zona retrocessione

Gli ultimi verdetti da definire riguardano appunto l’Europa League e la zona retrocessione.

Il Milan ospiterà la Sampdoria che non ha nulla più da chiedere ad un campionato difficile e in cui è riuscito a raccogliere punti per la salvezza solo dopo la sosta. La Dirigenza rossonera ha confermato Pioli in panchina anche per la prossima stagione e il tecnico desidererà ripagare la fiducia tentando di arrivare quinto per evitare i preliminari di Europa League e iniziare direttamente dalla fase a gironi.

I 4 punti di distanza dei rossoneri dalla Roma non sono facilmente colmabili e, in caso di vittoria dei giallorossi nella sfida di Torino contro i granata, al Milan rimarrebbe come obiettivo solo quello di difendersi dal ritorno del Napoli.

Infine in zona retrocessione, le speranze di salvezza del Lecce si sono ridotte al minimo dopo la sconfitta di Bologna. I salentini dovranno battere l’Udinese e sperare in una vittoria del Sassuolo contro il Genoa (al momento a +4 sul Lecce) per mantenere viva la possibilità che il miracolo della promozione si concretizzi all’ultima giornata. Viceversa, in caso di vittoria del Genoa, la squadra di Liverani dovrà arrendersi alla matematica andando a fare compagnia a Spal e Brescia, già retrocesse in B.

Tutte le partite della prossima giornata di Serie A

Di seguito il programma completo della 37ª giornata del campionato italiano: