nathan rogers ihywbuuq unsplash

La stagione 2020/21 è già alle porte. Tutte le date di inizio

La stagione 2020/21 è già alle porte con i campionati maggiori che cominceranno presto tra la fine di agosto e la metà di settembre. Quest’anno con la chiusura tardiva dei campionati appena conclusi e con le competizioni europee ancora in corso, le squadre non avranno la possibilità di svolgere la preparazione nei tempi e nei modi necessari, e pertanto ci si aspetta un’annata che potrebbe regalarci qualche sorpresa in campo.

Tutti gli appassionati di calcio si domandano come le Federazioni dei vari Paesi stiano organizzando il ritorno in campo per la nuova stagione e pertanto desideriamo fare chiarezza sulle date di inizio già programmate.

Serie A – Stagione 2020/21

La Serie A italiana si è conclusa il 2 Agosto ed è stata l’ultima a terminare tra i campionati maggiori. La Juventus ha vinto il nono scudetto consecutivo, anche se rispetto agli altri anni la differenza di punti con le inseguitrici è stata minima. La Lega Serie A ha previsto l’inizio della nuova stagione per il 19 settembre 2020 anche se ancora non è stato stilato il calendario, in quanto si attende la fine dei playoff di Serie B che decreteranno la terza neopromossa. L’ultima giornata di Serie A si giocherà il 23 maggio 2021.

La Serie B cadetta, invece, ricomincerà il 26 settembre e la regular season si concluderà il 7 maggio per poi dare spazio ai playoff e ai playout durante i quali sarà previsto l’utilizzo del VAR. Si prevedono molti turni infrasettimanali per concludere la stagione prima dell’inizio degli Europei.

Squadre promosse: Benevento, Crotone, una tra Spezia e Frosinone

Squadre retrocesse in B: Spal, Brescia, Lecce


La Liga – Stagione 20/21

LaLiga inizierà il 12 Settembre 2020 e a breve conosceremo il calendario completo. Anche qui infatti si attende di conoscere la terza squadra promossa da LaLiga 2. La stagione scorsa ha visto il trionfo del Real Madrid che alla ripresa del campionato è riuscito a cancellare il gap e a superare in dirittura d’arrivo il Barcellona.

Squadre promosse: Huesca, Cadice e la vincitrice degli spareggi

Squadre retrocesse in LaLiga 2: Leganes, Maiorca ed Espanyol


Premier League – Stagione 20/21

Il campionato appena concluso ha visto il trionfo del Liverpool dopo 30 anni dall’ultima Premier conquistata. Gli uomini di Klopp hanno assolutamente dominato terminando la stagione con 18 punti di vantaggio sulla seconda. La stagione 2020/21 della Premier League inizierà lo stesso giorno de LaLiga spagnola, il 12 settembre 2020, e terminerà il 23 maggio 2021. Il programma della Premier League verrà comunicato a breve, dopo la conclusione delle competizioni europee.

Squadre promosse: Leeds, West Bromwich e Fulham

Squadre retrocesse in Championship: Bournemouth, Watford e Norwich


Bundesliga – Stagione 20/21

La scorsa settimana la DFL ha pubblicato il programma per la prossima stagione di Bundesliga. Si inizia venerdì 18 settembre e, come da tradizione, la prima partita vedrà in campo i campioni in carica del Bayern Monaco contro lo Schalke 04.

Squadre promosse: Arminia Bielefeld e Stoccarda

Squadre retrocesse in Bundesliga 2: Fortuna Düsseldorf e SC Paderborn


Ligue 1 – Stagione 2020/21

A differenza di tutti gli altri massimi campionati europei, il campionato francese è stato dichiarato definitivamente concluso nel mese di marzo e il Paris Saint-Germain allora in testa alla classifica è stato nominato campione di Francia, aggiungendo un altro titolo in bacheca. Pertanto, la Ligue 1 sarà la prima tra i campionati europei più importanti a scendere in campo e la partita iniziale verrà giocata venerdì 21 agosto 2020 tra il Marsiglia e il Saint-Etienne. Il campionato dovrebbe terminare il 23 maggio 2021.

Squadre promosse: Lorient e Lens

Squadre retrocesse in Ligue 2: Amiens e Tolosa


Champions League e calciomercato

Infine ricordiamo che, nonostante la Champions League 2019/20 sia ancora in corso e la finale si giocherà a Lisbona domenica 23 Agosto 2020, sono già iniziati i turni preliminari relativi alla prossima stagione. Il calciomercato aprirà ufficialmente il primo settembre e si concluderà il 5 ottobre 2020.