juventus napoli o laliga

LaLiga riparte nel weekend di Ferragosto. Novità e favoriti

Nel weekend di Ferragosto ripartono i principali campionati europei tra cui LaLiga spagnola, oltre alla Premier League e alla Bundesliga. Per la Serie A si dovrà attendere il weekend successivo, mentre la Ligue 1 francese é già iniziata.

LaLiga torna dunque in campo e lo fa con i tifosi sulle tribune degli stadi, anche se la percentuale degli spettatori presenti ad ogni match sugli spalti verrà disciplinata dalle comunità autonome.

Le 380 partite della Liga verranno trasmesse, in Italia, in esclusiva su DAZN che dunque, grazie anche ai diritti ottenuti sulla Serie A, diventa l’emittente sulla quale si può contare per guardare il meglio dei campionati europei, ad esclusione della Premier League, trasmessa sui canali Sky.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Le pretendenti al titolo de LaLiga

Come ogni anno la lotta per la vittoria finale sembra essere una questione a 3 tra Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, campione in carica.

Il Siviglia che ha concluso il campionato scorso al quarto posto potrebbe rappresentare una mina vangante, così come il Villarreal che con Unai Emery ha conquistato l’ultima Europa League battendo in finale il Manchester United.

Atletico Madrid

La squadra del Cholo é pronta a difendere il titolo e lo farà senza stravolgere la rosa. L’unico acquisto di rilievo al momento é stato quello dell’argentino Rodrigo De Paul che é arrivato dall’Udinese grazie ad una operazione di importo pari a 35 Mln di Euro.

Il tecnico Simeone potrà contare su Luis Suarez e Joao Felix in avanti oltre a Correa e Carrasco sulle fasce, mentre a centrocampo l’Atletico Madrid si affiderà all’esperienza di Koke e Saul Niguez e alle geometrie del nazionale spagnolo Marcos Llorente.


Real Madrid

Il ritorno di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid ha dato un nuovo slancio ai “blancos” che dopo l’addio dell’ormai ex capitano Sergio Ramos, ha puntato sull’acquisto a titolo gratuito di David Alaba dal Bayern Monaco. Anche Bale é tornato alla corte di “Re Carlo” dopo la conclusione del prestito e sembra che il Real desideri puntare anche su di lui per riportare lo Scudetto sulla propria sponda.

Con l’acquisto di Messi da parte del Paris SG, sebbene rappresenti una trattativa complicata, non risulterebbe più impossibile il desiderio di portare Mbappé a vestire la casacca dei Blancos. In uscita, il Real pensa di dare nuovamente in prestito Luka Jovic, così come avvenuto per il giovane Brahim Diaz al Milan.


Barcellona

Il Barcellona ha da pochi giorni salutato il giocatore più forte della sua storia e uno dei più inarrivabili, capace di vincere per ben 6 volte il Pallone d’Oro oltre a 10 campionati e 4 Champions con i blaugrana solo per citare alcuni successi, Lionel Messi.

Dopo gli acquisti a titolo gratuito di Memphis Depay dal Lione e di Sergio Aguero in arrivo dal Manchester City, la dirigenza desidera realizzare qualche altro colpo interessante anche per sopperire alla fuga di Messi. Nel frattempo é stato definito il prestito di Trincão al Wolverhampton e la cessione di Todibo al Nizza.

Classifica marcatori 2021/22. Chi la vincerà?

LaLiga si ritrova dunque orfana di colui che ha vinto la classifica marcatori nelle ultime 5 edizioni e proprio per questo motivo i bookmaker non si sono esposti particolarmente a favore di un unico giocatore per quel che riguarda il favorito della stagione 2021/22.

Sicuramente tra questi ci sarà Karim Benzema, attaccante del Real Madrid che é riuscito a segnare ben 23 reti durante la stagione precedente e rappresenta il perno dell’attacco dei blancos. L’attaccante francese ha ritrovato anche la Nazionale durante gli ultimi Europei ed é stato considerato uno dei pochi a meritare la sufficienza nella disfatta francese.

Luis Suarez rappresenta insieme a Benzema il favorito alla vittoria finale della classifica cannonieri, anche grazie alle 21 reti siglate l’anno scorso che hanno permesso ai Colchoneros di alzare al cielo il trofeo. Suarez é stato l’ultimo giocatore prima dell’egemonia di Messi a vincere la classifica marcatori segnando ben 40 gol col Barcellona nella stagione 2015/16.

L’attaccante della Nazionale spagnola Gerard Moreno, in forza al Villarreal con il quale ha segnato 23 gol nella passata stagione, é pronto a ripetersi anche quest’anno. Ha iniziato già da subito a segnare grazie allo splendido gol realizzato contro il Chelsea nel match della Supercoppa Europea, persa dai “Yellow Submarine” ai calci di rigore.

Memphis Depay e Antoine Griezmann rappresentano dei punti interrogativi, anche perché pur essendo degli attaccanti esterni, riescono spesso a trovare il gol. Inoltre la punta centrale del Barcellona, Sergio Aguero, si é infortunato recentemente e sembra che il suo rientro sia fissato non prima di novembre, e ciò potrebbe dare più spazio a Depay e Griezmann.

Le date dei match più importanti

Gli scontri più attesi riguardano sicuramente le tre favorite anche se LaLiga di quest’anno sembra possa regalare maggiori colpi di scena, anche grazie alle neopromosse Espanyol, Maiorca e Rayo Vallecano, squadre abituate a competere nella massima serie.

Il “Clasico” tra Barcellona e Real Madrid andrà in scena il 24 ottobre al Camp Nou, mentre il ritorno é fissato per il 20 marzo. Grande attesa anche per le sfide tra i blaugrana e il Siviglia alla quarta giornata e per quella del Barcellona contro Atletico Madrid in programma all’ottava.

Infine, a dicembre, si giocherà il Derby di Madrid con l’andata in casa dei blancos e il ritorno in programma a maggio, alla terzultima giornata, che si disputerà al Wanda Metropolitano. Da tenere d’occhio anche le sfide dell’Athletic Bilbao che darà come sempre battaglia nei match con le tre grandi.

Dove guardare LaLiga in TV

Come già anticipato, sarà DAZN a trasmettere tutte le partite della prima divisione spagnola per la stagione 2021/22. Con l’acquisto dei diritti sulla Serie A, DAZN si prepara ad una emozionante e avvincente stagione legata al calcio nazionale e internazionale. Per saperne di più sulla programmazione e sui costi dell’abbonamento clicca qui!